darioelle Inviato 8 Aprile, 2007 #1 Inviato 8 Aprile, 2007 Vorrei avere maggiori notizie su questi due bezzi da sei bagattini. Non avendo cataloghi su Venezia ho fatto delle ricerche si internet e sul nostro sito. La moneta di destra è simile a Paolucci 734 ma con legenda "SAN MARC VEN" invece di "SAN MARCUS VEN" bezzo da 6 bagattini detto bezzone, rame Legge del 20 aprile 1619 nella mia si nota una ripresa del conio che forse era troppo decentrato per cui la scritta che viene fuori è *SAN.MARC.VEEN* vi chiedo se devo attribuire alla mia moneta il numero 734 del Paolucci o Gamberini e Papadopoli fanno cenno proprio alla moneta con questa scritta? La moneta di sinistra dovrebbe essere: Paolucci 735 Bezzo da 6 bagattini detto bezzone Legge del 20 aprile 1619 D/ R C L A all'esergo il numerale 6 tra le sigle del massaro. La Beata Vergine con il Bambino in braccio. R/ SANCT MARC V Busto di San Marco nimbato, benedicente. visto la sigla CA attorno al 6 l'ho attribuita a Claudio Avogadro 1649. Ho fatto bene? Grazie a tutti! Cita
darioelle Inviato 8 Aprile, 2007 Autore #2 Inviato 8 Aprile, 2007 ecco l'altra foto Grazie a tutti! Darioelle Cita
rob Inviato 9 Aprile, 2007 #3 Inviato 9 Aprile, 2007 (modificato) Dal Paolucci: Nr. 734 Bezzo da 6 bagattini detto bezzone (Legge del 20 aprile 1619) D/ R C L A all'esergo il numerale 6 Busto della Beata Vergine con il Bambino in braccio R/ SAN MARCUS VEN Busto di San Marco nimbato, benedicente Rame, gr. 2,34, dia mm 23,5 Rarità C Nr. 735 idem come sopra, ma D/ R C L A all'esergo il numerale 6 tra le sigle C A (Claudio Avogadro o Avogaro massaro dal 1649 al 1650) R/ SANCT MARC V come la precedente Rame, gr. 2,85, dia mm 22 Rarità C La doppia "E" effettivamente è una variante di conio che non conoscevo, è possibile che il motivo sia quello che indichi tu. Buona Pasqua! :) Modificato 9 Aprile, 2007 da rob Cita
darioelle Inviato 9 Aprile, 2007 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2007 Ciao Rob, grazie della risposta e Buona Pasqua anche a te. La N°734 secondo Paolucci come mi confermi presenta la scritta R/ SAN MARCUS VEN la mia R/ SAN MARC VEN devo attribuirla allo stesso numero di catalogo o ci sono altre informazioni specifiche in altri cataloghi? Ciao, Darioelle Cita
rob Inviato 10 Aprile, 2007 #5 Inviato 10 Aprile, 2007 In effetti il recto è da un conio diverso dal Paolucci 735, la legenda sembra un ibrido fra i punzoni del 734 e del 735. E' molto interessante, non l'avevo mai visto prima: a botta calda lo catalogherei come un Paolucci 735 variante, non ho trovato notizie nel Papadopoli "Le monete anonime di Venezia dal 1472 al 1605, in effetti però la tua è posteriore al 1619 quindi non la potevo trovare lì. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..