Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento la sorella (non gemella, ma quasi) della moneta che ho mostrato nel post dal titolo simile a questo (con l'1).

Bronzo, 15 mm, circa 2 g.

Al rovescio due vittorie ognuna con corona e VICTORIAE DD AVGGQ NN, ancora Costante o Costanzo II, al diritto sul lato sinistro mi pare di leggere "CONSTANTI" per cui opterei per Costanzo II (CONSTANTIVS P F AUG). Anche in questo caso il dubbio è legato alla zecca. Sotto le due Vittorie leggo qualcosa che potrebbe essere "RTS", o "RTE", forse preceduto e/o seguite da una lettera che però non riesco a identificare (xRTSx, o xRTEx, o xRTS, RTSx, eccetera).

Le possibili zecche che ho trovato per queste monete sono Treviri, Lione, Roma, Aquileia o Siscia. Treviri?

Grazie a chiunque mi aiuti nel dipanare la matassa.

Img_5784_l.thumb.jpg.283629161eea9b4227aae83d5a370dd2.jpg Img_5783_l.thumb.jpg.d534a57020886112be53615a9765267e.jpg

Inviato

Sembra effettivamente identica, grazie ancora Vietmimin.

Devo consultare più siti... ? effettivamente quella che avevo battezzato come R potrebbe tranquillamente essere una "S", e quindi l'ipotesi Tessalonica ci sta tutta.

Inviato

Rom Nummus Constantius II. (337-361)VICTORIAE DD AVGGQ NN SMTS Thessaloniki VF

ciao a tutti e scusate l'intrusione,

ho letto questo post ed ho voluto provare a cercarla anch'io; ho trovato questa: Tessalonica, come dice l'esperto Vietmimin; un follis, giusto?

Il particolare del codino però è diverso: in questa punta a ore 8, mentre nell'esemplare di Fiore i due cordini puntano a ore 10... non vorrei aver trovato una riproduzione, anche perché quella sporgenza al centro del rovescio non mi torna e non vorrei che fosse un residuo da fusione... voi che dite?

saluti e buona prosecuzione,

Inviato

Ciao, la moneta da te postata è autentica ed è della stessa tipologia di quella di Vietmimin. Le monete romane si classificano per tipologia(stesso dritto e stesso rovescio) ma erano coniate una per volta, con conii di incudine e martello che venivano eseguiti a mano dagli incisori, e venivano successivamente utilizzati nelle varie Zecche o officine di battitura percui nei ritratti qualche differenza si trova quasi sempre?.     Alla prossima                                      ANTONIO 

Inviato
58 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la moneta da te postata è autentica ed è della stessa tipologia di quella di Vietmimin. Le monete romane si classificano per tipologia(stesso dritto e stesso rovescio) ma erano coniate una per volta, con conii di incudine e martello che venivano eseguiti a mano dagli incisori, e venivano successivamente utilizzati nelle varie Zecche o officine di battitura percui nei ritratti qualche differenza si trova quasi sempre?.     Alla prossima                                      ANTONIO 

grazie per la spiegazione Pxacaesar.

Cosa ne pensi tu della sporgenza al centro del rovescio? Cosa può essere?

Inoltre le monete di questa epoca erano tutte martellate?

Non sono mai esistite monete fuse in epoca antica?

Intanto, appena posso, provo a cercarmi qualche articolo a riguardo e mi acculturo un po',

buon pomeriggio,

Inviato

Ciao, la sporgenza che si vede al rovescio non è un difetto ma fa parte del disegno del rovescio e si trova anche su altre monete simili.               ANTONIO 

IMG_20211112_150858.jpg

IMG_20211112_150927.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.