Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Cesare con marchio di garanzia


Timestheus

Risposte migliori

Salve, ho questo Caesar Denarius: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/7 

Tuttavia, il mio denaro ha un segno distintivo sul dritto. Potrebbe essere una P o una R?! Più come una R. O ci sono anche due personaggi? Ho provato a trovare qualcosa su google. Però ho visto che ci sono anche altri denari, ma hanno tutti segni diversi. Purtroppo non riesco a trovare nulla sul simbolo sul mio denaro. 

a) Qualcuno può dirmi perché ci sono alcuni denari in questa serie che hanno un timbro?

b) E forse qualcuno sa anche cosa significa il francobollo sulla mia moneta?

 

Grazie per l'aiuto!

 

 

julius caesar.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se è impresso e non inciso potrebbe essere il saggio di un banchiere o nummulario (banker’s mark), impresso con uno strumento che serviva a verificare che le monete non fossero suberate (placcate) e al tempo stesso attestava che il nummulario le avesse verificate. Ci sono studi anche antichi che hanno cercato di catalogare i numerosissimi marchi che si trovano sui denari repubblicani (e non solo), ed alcuni sono lettere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ad esempio in questa discussione si vede un denario punzonato con la lettera S

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.