Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

mi piacerebbe riuscire a scoprire di cosa si tratta.

Peso 7 grammi

Diametro circa 20 mm

Grazie per l'aiuto

460751aa-ec2a-4ffb-9443-0f58f62bee59.jpg

cca27fca-1b72-40b7-97fb-14f3eb718bcc.jpg

Modificato da Gianluca Giacalone

• Gianluca Giacalone ha rinominato il titolo in ID Moneta "AR MA TA" "S - santa - croce"
Inviato

Ciao, dovrebbe riguardare la monetazione di Venezia, Gazzetta. Però non conosco bene questo periodo. Sicuramente nel sito esperti qualificati ti risponderanno

Inviato
1 ora fa, Shinobi84 dice:

Ciao, dovrebbe riguardare la monetazione di Venezia, Gazzetta. Però non conosco bene questo periodo. Sicuramente nel sito esperti qualificati ti risponderanno

ciao, ti ringrazio molto, ok aspetto allora i loro gentili pareri, buona Domenica

Supporter
Inviato

Molto interessante, ho cercato un bel po' ma non sono riuscito a trovare nulla...seguo perchè sono curioso!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
9 ore fa, Shinobi84 dice:

Buona Domenica

La Gazzetta e il Soldo, monete di Venezia spendibili nella Dalmazia, nella Morea o nelle Isole Ioniche erano di conio molto differente (segue immagine della Gazzetta). Come moneta veneziana la escluderei .... a me pare più un gettone.

saluti

luciano

Armata et Morea.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,  la forma é strana. Mi fa pensare ai sigilli o magari pesi per bilance. Che materiale sarà? Lega in piombo?

• Mi piace 1
Awards

Inviato
27 minuti fa, bavastro dice:

Buongiorno,  la forma é strana. Mi fa pensare ai sigilli o magari pesi per bilance. Che materiale sarà? Lega in piombo?

Buongiorno, il metallo non è magnetico, si, potrebbe essere piombo. Ho dimenticato di dire che è anche piuttosto spessa. 

Inviato

C'è la S probabilmente per Sancta e l'altra lettera potrebbe essere una V.

Santa Veneranda ? Che per altro è la santa di oggi 14 novembre.

Molto venerata in Sud Italia e a Malta, a Venezia mi pare fosse patrona di una corporazione di traghettatori.

Inviato
6 ore fa, chievolan dice:

C'è la S probabilmente per Sancta e l'altra lettera potrebbe essere una V.

Santa Veneranda ? Che per altro è la santa di oggi 14 novembre.

Molto venerata in Sud Italia e a Malta, a Venezia mi pare fosse patrona di una corporazione di traghettatori.

molto interessante, ti ringrazio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.