Feltempreparatio Inviato 16 Novembre, 2021 #1 Inviato 16 Novembre, 2021 Buon pomeriggio, volevo un vostro parere su queste tre piccole monete. Partendo dall ultima(basso a dx) credo sia un onorio. Mi pare di vedere DN HON. Per le altre due sono perso. Mi ha colpito in particolare la 2 (in basso a sx) x il ritratto poco stilizzato che fa a pugni col rovescio che sembra quasi barbarico... Pesano circa 1g e diametro 1 cm Grazie a tutti Cita
Poemenius Inviato 16 Novembre, 2021 #3 Inviato 16 Novembre, 2021 quella di dx dici bene, è Onorio zecca Roma quella in alto al centro Valentiniano III sempre Roma quella di SX non è molto distante, ma giuro non leggo il rovescio...la guarderò girandola con calma Cita
Poemenius Inviato 16 Novembre, 2021 #4 Inviato 16 Novembre, 2021 anche se quella in alto, meriterebbe di essere vista bene.... perché i 3 pendagli che mi pare di vedere, mi parlano di Galla Placidia con rovescio ibrido ric 2109 Cita
Feltempreparatio Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #5 Inviato 16 Novembre, 2021 Grazie @Poemenius x le risposte, appena rincaso metto foto più decenti I pendagli sono tre. Ma quindi questa é una caratteristica di galla? Sapevo del bronzo con la croce latina. Ignoravo questa tipologia....c é sempre da imparare! Grazie Cita
Poemenius Inviato 16 Novembre, 2021 #6 Inviato 16 Novembre, 2021 si Galla ha sempre 3 pendagli, e questa tipologia è tendenzialmente "ibrida" con Valentinaino, ma esiste in vari esemplari. molto interessante per me Cita
modulo_largo Inviato 16 Novembre, 2021 #7 Inviato 16 Novembre, 2021 Complimenti per la prima in alto, già sarebbe interessante Valentiniano III, se poi fosse galla placidia sarebbe un bel colpo! Cita
Feltempreparatio Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #8 Inviato 16 Novembre, 2021 (modificato) eccomi, grazie intanto per le risposte. onorio Modificato 16 Novembre, 2021 da Feltempreparatio Cita
Feltempreparatio Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #9 Inviato 16 Novembre, 2021 la moneta con busto "bello" e il rovescio "strano" sembra una vittoria con trofeo...in esergo si vedon due lettere... e in fine il valentiniano-galla Cita
Poemenius Inviato 16 Novembre, 2021 #10 Inviato 16 Novembre, 2021 su Galla Placidia con P nel campo sx non ho dubbi posso chiederti peso con precisione e dimensione? per il mio archivio Cita
Feltempreparatio Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #11 Inviato 16 Novembre, 2021 (modificato) wow! grazie! 1,1g e d 10mm è possibile invece ipotizzare qualcosa sulla moneta dal "R strano"? Scusa se approfitto della tua gentilezza e competenza Modificato 16 Novembre, 2021 da Feltempreparatio Cita
Poemenius Inviato 16 Novembre, 2021 #12 Inviato 16 Novembre, 2021 eh...questa mi turba ha la faccia per essere una fine IV secolo, Teodosio I per fare un nome. al rovescio mi pare di vedere una vittoria che incorona, ma pi sono tratti che non comprendo , forse una ribattitura.. idee @Arka? in verde un bel dilemma che non comprendo Cita
Arka Inviato 17 Novembre, 2021 #13 Inviato 17 Novembre, 2021 Potrebbero essere due vittorie con coniatura debole o conio stanco. Quello in verde potrebbe essere il braccio di quella di sinistra. Arka Diligite iustitiam Cita
Feltempreparatio Inviato 17 Novembre, 2021 Autore #14 Inviato 17 Novembre, 2021 Ma tipo un Teodosio i gloria romanorum con i due imperatori? Ric410 Cita
Arka Inviato 17 Novembre, 2021 #15 Inviato 17 Novembre, 2021 Tanto piccola per essere una Gloria Romanorum. Arka Diligite iustitiam Cita
modulo_largo Inviato 17 Novembre, 2021 #16 Inviato 17 Novembre, 2021 La butto li: e se fosse una barbarica di un gloria romanorum con lineamenti del profilo particolarmente riusciti? Cita
Poemenius Inviato 17 Novembre, 2021 #17 Inviato 17 Novembre, 2021 Il rovescio ruotato di 90 gradi credo sia ciò che resta del dritto di una urbs Roma...poi con il PC vi farò vedere Cita
Stilicho Inviato 17 Novembre, 2021 #18 Inviato 17 Novembre, 2021 (modificato) Discussione molto interessante; mi complimento anche per gli interventi. Vorrei chiedere a @Poemenius se può indicarmi la P nel campo sinistro sulla moneta attribuita a Galla Placidia. Infine, una nota di carattere generale. Come Curatore, vorrei chiedere a tutti, per favore, di postare sempre (per le discussioni future) una moneta alla volta. Questo per dare il giusto risalto ad ogni singola moneta, per evitare confusione e per facilitare la lettura e la comprensione soprattutto di utenti meno esperti, di neofiti e di semplici appassionati (come me). Ciao da Stilicho Modificato 17 Novembre, 2021 da Stilicho Cita
Feltempreparatio Inviato 18 Novembre, 2021 Autore #19 Inviato 18 Novembre, 2021 Ok @Stilicho, chiedo scusa. Nella foga del momento mi é scappata la "foto di gruppo"!! Cita
Poemenius Inviato 18 Novembre, 2021 #20 Inviato 18 Novembre, 2021 15 ore fa, Poemenius dice: Il rovescio ruotato di 90 gradi credo sia ciò che resta del dritto di una urbs Roma...poi con il PC vi farò vedere potrebbe essere anche una ex imitativa vrbs roma 13 ore fa, Stilicho dice: Discussione molto interessante; mi complimento anche per gli interventi. Vorrei chiedere a @Poemenius se può indicarmi la P nel campo sinistro sulla moneta attribuita a Galla Placidia. Infine, una nota di carattere generale. Come Curatore, vorrei chiedere a tutti, per favore, di postare sempre (per le discussioni future) una moneta alla volta. Questo per dare il giusto risalto ad ogni singola moneta, per evitare confusione e per facilitare la lettura e la comprensione soprattutto di utenti meno esperti, di neofiti e di semplici appassionati (come me). Ciao da Stilicho eccomi 1 Cita
Ade73 Inviato 18 Novembre, 2021 #21 Inviato 18 Novembre, 2021 Ciao. Se non ricordo male, oltre a Galla Placidia, anche Verina ed Aelia Flacilla hanno emissioni in cui prentano i tre laccetti ma il rovescio è differente. Ci sarebbe anche qualcosa di Magno Massimo ma non mi ricordo se il rovescio potrebbe essere quello o simile. Rimane il fatto che i piccoli nummi di fine impero sono sempre attraenti anche se in bassa conservazione o con stili un po rozzi e poi sono uno spasso da catalogare!! Molto interessanti. Cita
modulo_largo Inviato 18 Novembre, 2021 #22 Inviato 18 Novembre, 2021 Beato chi ha potuto fare incetta una ventina di anni fa di nummi di quinto secolo di personaggi rari, quando non se li filava nessuno ed una mancata attribuzione poteva far scattare affari d oro.. adesso è davvero raro trovare chi vende qualcosa alla cieca, chiunque s è fatto una cultura, ed ormai c è il far West di chi specula su attribuzione sbagliata di nummi molto comuni, proprio perché si è accesa la passione sul tardissimo impero per molti collezionisti.. 1 Cita
Stilicho Inviato 18 Novembre, 2021 #23 Inviato 18 Novembre, 2021 10 ore fa, Feltempreparatio dice: Ok @Stilicho, chiedo scusa. Nella foga del momento mi é scappata la "foto di gruppo"!! Capisco, le tue monete sono davvero affascinanti. Ciao da Stilicho Cita
Feltempreparatio Inviato 18 Novembre, 2021 Autore #24 Inviato 18 Novembre, 2021 Mi state aprendo un mondo signori! In queste tipologie monetarie io ho sempre cercato di comprendere l autorità emittente dalla leggenda...siete riusciti a far parlare monete mute! Scusate, ma cos é una ex imitativa? Grazie ancora a tutti Cita
Poemenius Inviato 18 Novembre, 2021 #25 Inviato 18 Novembre, 2021 È possibile che per fare una imitativa di fine IV secolo abbiano usato una moneta del 330 circa o anche una imitativa di quella stessa epoca... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..