Jump to content
IGNORED

Marengo 20 Franchi NAPOLEONE III 1856

Recommended Posts

• Eremo changed the title to Marengo 20 Franchi NAPOLEONE III 1856
22 minuti fa, Eremo dice:

Secondo voi questa monetà è autentica?

Buonasera. Personalmente, non mi convince al 100%. Si potrebbe sapere il peso esatto ed il diametro? Magari potrebbe essere utile anche una foto del taglio della moneta.

Oltre alle foto del D e R, bisognerebbe inserire il peso e la misura del diametro, e spessore,  da  quel che si vede in foto, non mi  evidenzia  nulla di positivo, probabilmente falso a basso titolo di oro.

saluti

TIBERIVS

Purtroppo, anche con queste foto, resto dubbioso su alcuni aspetti.
In primis la scarsa definizione dei rilievi, soprattutto al rovescio. Capisco il basso grado di conservazione ma è difficile vederli ridotti in questa maniera. A meno che non siano stati usati dei prodotti chimici particolarmente aggressivi per pulirla…
A mio avviso, andrebbe portata da un perito. Solo vedendola in mano si riuscirebbe a dare un giudizio obiettivo. Se risultasse autentica, varrebbe l’oro di cui è fatta, dato che si tratterebbe di una moneta comune (coniata in milioni di esemplari) e particolarmente malridotta. 

2 minuti fa, lorluke dice:

Purtroppo, anche con queste foto, resto dubbioso su alcuni aspetti.
In primis la scarsa definizione dei rilievi, soprattutto al rovescio. Capisco il basso grado di conservazione ma è difficile vederli ridotti in questa maniera. A meno che non siano stati usati dei prodotti chimici particolarmente aggressivi per pulirla…
A mio avviso, andrebbe portata da un perito. Solo vedendola in mano si riuscirebbe a dare un giudizio obiettivo. Se risultasse autentica, varrebbe l’oro di cui è fatta, dato che si tratterebbe di una moneta comune (coniata in milioni di esemplari) e particolarmente malridotta. 

la sua osservazione è giusta, il rovescio è particolarmente rovinato perchè è stata rilevata da un quadro (per esporla), in cui un "criminale" aveva messo del collante (che è rimasto per più di 30 anni) sul rovescio appunto. L'unico modo di rimuovere il suddetto collante è stato usare le mani per atrito una mezzoretta, ma purtroppo credo che anche questo abbia causato un deterioramento...

3 minuti fa, Eremo dice:

la sua osservazione è giusta, il rovescio è particolarmente rovinato perchè è stata rilevata da un quadro (per esporla), in cui un "criminale" aveva messo del collante (che è rimasto per più di 30 anni) sul rovescio appunto. L'unico modo di rimuovere il suddetto collante è stato usare le mani per atrito una mezzoretta, ma purtroppo credo che anche questo abbia causato un deterioramento...

In effetti, stando a quanto racconta, la moneta non è stata trattata molto bene. Ciò, però, potrebbe deporre per un’eventuale autenticità dell’esemplare. 
In ogni caso, fossi in lei, farei vedere questo marengo ad un perito per togliermi ogni dubbio.

• Like 1

grazie per le risposte. mi sa consigliare un perito in sicilia in modo da farla periziare? e dopo l'eventuale perizia di autenticità? la porto a un compro oro (visto lo scarso interesse numismatico) o provo a venderla online?

7 minuti fa, Eremo dice:

grazie per le risposte. mi sa consigliare un perito in sicilia in modo da farla periziare? e dopo l'eventuale perizia di autenticità? la porto a un compro oro (visto lo scarso interesse numismatico) o provo a venderla online?

A Palermo c’è Diego Zucchetto in via Cavour 63. Altrimenti, a Modica (in provincia di Ragusa) c’è la numismatica Pavone. Purtroppo, non mi vengono in mente altri esperti numismatici in Sicilia.

Comunque, senza dover impazzire troppo, se la porta da un gioielliere di fiducia o da un qualunque compro oro dovrebbero saperle dire il peso esatto e se si tratta di una moneta in oro.
A quel punto, avrebbe tutti gli elementi necessari per capire se è autentica o meno. 
Come detto, fosse autentica, il valore non supererebbe quello dell’oro contenuto.
Quindi, potrebbe tranquillamente venderla online (se ha già dimestichezza) o anche ad un negozio che tratta oggetti in oro se l’offerta fosse a suo avviso buona.

10 minuti fa, Eremo dice:

si ho sentito nominare numismartica Pavone, essendo di Catania mi rivolgerò a lui se non decido di vendere a un compro oro. Grazie ancora per le risposte!!!

Prego, si figuri. Buon proseguimento qui sul forum!

7 ore fa, lorluke dice:

In effetti, stando a quanto racconta, la moneta non è stata trattata molto bene. Ciò, però, potrebbe deporre per un’eventuale autenticità dell’esemplare. 
In ogni caso, fossi in lei, farei vedere questo marengo ad un perito per togliermi ogni dubbio.

Concordo. Non vedo altre vie percorribili in siffatto caso.

7 ore fa, Eremo dice:

si ho sentito nominare numismartica Pavone, essendo di Catania mi rivolgerò a lui se non decido di vendere a un compro oro. Grazie ancora per le risposte!!!

Se deciderai di optare per la seconda opzione, valutane più di uno... ci sono differenze anche di rilievo tra i vari compro oro.

5 ore fa, FFF dice:

Se deciderai di optare per la seconda opzione, valutane più di uno... ci sono differenze anche di rilievo tra i vari compro oro.

Grazie, ne ho diverse altre, appena posso le posto per verificare autenticità insieme a voi...

vi aggiorno, era originale, il compro oro mi ha dato 250€ ho realizzato solo il prezzo dell'oro non avendo un gran valore numismatico poiché non rara ed essendo non proprio ben conservata....

11 minuti fa, Eremo dice:

vi aggiorno, era originale, il compro oro mi ha dato 250€ ho realizzato solo il prezzo dell'oro non avendo un gran valore numismatico poiché non rara ed essendo non proprio ben conservata....

Ti ha fatto una buona valutazione dell'oro contenuto.