Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo voi questa monetà è autentica?

FRONTE.jpg

questo è il retro

RETRO.jpg

Modificato da Eremo

• Eremo ha rinominato il titolo in Marengo 20 Franchi NAPOLEONE III 1856
Supporter
Inviato
22 minuti fa, Eremo dice:

Secondo voi questa monetà è autentica?

Buonasera. Personalmente, non mi convince al 100%. Si potrebbe sapere il peso esatto ed il diametro? Magari potrebbe essere utile anche una foto del taglio della moneta.

Inviato

Oltre alle foto del D e R, bisognerebbe inserire il peso e la misura del diametro, e spessore,  da  quel che si vede in foto, non mi  evidenzia  nulla di positivo, probabilmente falso a basso titolo di oro.

saluti

TIBERIVS

Inviato

il peso esatto non ho modo di dirlo poichè non ho un bilancino di precisione...

DIAMETRO.jpg

Inviato

Le prime foto in effetti sono meno "dorate" ma poiché fatte con uno scanner e non fotografate...

Supporter
Inviato

Purtroppo, anche con queste foto, resto dubbioso su alcuni aspetti.
In primis la scarsa definizione dei rilievi, soprattutto al rovescio. Capisco il basso grado di conservazione ma è difficile vederli ridotti in questa maniera. A meno che non siano stati usati dei prodotti chimici particolarmente aggressivi per pulirla…
A mio avviso, andrebbe portata da un perito. Solo vedendola in mano si riuscirebbe a dare un giudizio obiettivo. Se risultasse autentica, varrebbe l’oro di cui è fatta, dato che si tratterebbe di una moneta comune (coniata in milioni di esemplari) e particolarmente malridotta. 

Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Purtroppo, anche con queste foto, resto dubbioso su alcuni aspetti.
In primis la scarsa definizione dei rilievi, soprattutto al rovescio. Capisco il basso grado di conservazione ma è difficile vederli ridotti in questa maniera. A meno che non siano stati usati dei prodotti chimici particolarmente aggressivi per pulirla…
A mio avviso, andrebbe portata da un perito. Solo vedendola in mano si riuscirebbe a dare un giudizio obiettivo. Se risultasse autentica, varrebbe l’oro di cui è fatta, dato che si tratterebbe di una moneta comune (coniata in milioni di esemplari) e particolarmente malridotta. 

la sua osservazione è giusta, il rovescio è particolarmente rovinato perchè è stata rilevata da un quadro (per esporla), in cui un "criminale" aveva messo del collante (che è rimasto per più di 30 anni) sul rovescio appunto. L'unico modo di rimuovere il suddetto collante è stato usare le mani per atrito una mezzoretta, ma purtroppo credo che anche questo abbia causato un deterioramento...

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Eremo dice:

la sua osservazione è giusta, il rovescio è particolarmente rovinato perchè è stata rilevata da un quadro (per esporla), in cui un "criminale" aveva messo del collante (che è rimasto per più di 30 anni) sul rovescio appunto. L'unico modo di rimuovere il suddetto collante è stato usare le mani per atrito una mezzoretta, ma purtroppo credo che anche questo abbia causato un deterioramento...

In effetti, stando a quanto racconta, la moneta non è stata trattata molto bene. Ciò, però, potrebbe deporre per un’eventuale autenticità dell’esemplare. 
In ogni caso, fossi in lei, farei vedere questo marengo ad un perito per togliermi ogni dubbio.

• Mi piace 1

Inviato

grazie per le risposte. mi sa consigliare un perito in sicilia in modo da farla periziare? e dopo l'eventuale perizia di autenticità? la porto a un compro oro (visto lo scarso interesse numismatico) o provo a venderla online?

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Eremo dice:

grazie per le risposte. mi sa consigliare un perito in sicilia in modo da farla periziare? e dopo l'eventuale perizia di autenticità? la porto a un compro oro (visto lo scarso interesse numismatico) o provo a venderla online?

A Palermo c’è Diego Zucchetto in via Cavour 63. Altrimenti, a Modica (in provincia di Ragusa) c’è la numismatica Pavone. Purtroppo, non mi vengono in mente altri esperti numismatici in Sicilia.

Comunque, senza dover impazzire troppo, se la porta da un gioielliere di fiducia o da un qualunque compro oro dovrebbero saperle dire il peso esatto e se si tratta di una moneta in oro.
A quel punto, avrebbe tutti gli elementi necessari per capire se è autentica o meno. 
Come detto, fosse autentica, il valore non supererebbe quello dell’oro contenuto.
Quindi, potrebbe tranquillamente venderla online (se ha già dimestichezza) o anche ad un negozio che tratta oggetti in oro se l’offerta fosse a suo avviso buona.

Inviato

si ho sentito nominare numismartica Pavone, essendo di Catania mi rivolgerò a lui se non decido di vendere a un compro oro. Grazie ancora per le risposte!!!

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Eremo dice:

si ho sentito nominare numismartica Pavone, essendo di Catania mi rivolgerò a lui se non decido di vendere a un compro oro. Grazie ancora per le risposte!!!

Prego, si figuri. Buon proseguimento qui sul forum!

Inviato
7 ore fa, lorluke dice:

In effetti, stando a quanto racconta, la moneta non è stata trattata molto bene. Ciò, però, potrebbe deporre per un’eventuale autenticità dell’esemplare. 
In ogni caso, fossi in lei, farei vedere questo marengo ad un perito per togliermi ogni dubbio.

Concordo. Non vedo altre vie percorribili in siffatto caso.

Inviato
7 ore fa, Eremo dice:

Se deciderai di optare per la seconda opzione, valutane più di uno... ci sono differenze anche di rilievo tra i vari compro oro.

Inviato
5 ore fa, FFF dice:

Se deciderai di optare per la seconda opzione, valutane più di uno... ci sono differenze anche di rilievo tra i vari compro oro.

Grazie, ne ho diverse altre, appena posso le posto per verificare autenticità insieme a voi...

Inviato

vi aggiorno, era originale, il compro oro mi ha dato 250€ ho realizzato solo il prezzo dell'oro non avendo un gran valore numismatico poiché non rara ed essendo non proprio ben conservata....

Supporter
Inviato

Ottimo

Inviato
11 minuti fa, Eremo dice:

vi aggiorno, era originale, il compro oro mi ha dato 250€ ho realizzato solo il prezzo dell'oro non avendo un gran valore numismatico poiché non rara ed essendo non proprio ben conservata....

Ti ha fatto una buona valutazione dell'oro contenuto.

Inviato
3 minuti fa, FFF dice:

Ti ha fatto una buona valutazione dell'oro contenuto.

e si...vado sempre da lui ormai...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.