Roy Batty Inviato 30 Aprile, 2022 #4101 Inviato 30 Aprile, 2022 3 minutes ago, nikita_ said: settimana pardon! deve essere al maschile >> giorno ci stiamo avvicinando Cita Awards
Roy Batty Inviato 30 Aprile, 2022 #4103 Inviato 30 Aprile, 2022 Ha diversi "fratelli", in inglese hanno tutti gli stessi "genitori", in italiano due li hanno diversi, in sardo invece sono tre. Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4104 Inviato 30 Aprile, 2022 oggi, domani e dopodomani tutti fratellini 1 Cita Awards
Roy Batty Inviato 30 Aprile, 2022 #4105 Inviato 30 Aprile, 2022 In un messaggio passato in un certo senso ti ci sei avvicinato spaventosamente, anche se non è quella la parola, però questo discorso vale solo oggi, non domani. Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4106 Inviato 30 Aprile, 2022 (modificato) Allora, avevi scritto che mi ero avvicinato con giorno e quindi direi dì (che è la stessa cosa), ma mi sembra troppo corta rispetto la parola dialettale da indovinare: su chenàpura poi ho scritto ieri e successivamente oggi+domani+dopodomani - però questo discorso vale solo oggi, non domani - dico quindi >> sabato ps: in alternativa il giorno prima (ieri) che sarebbe venerdì Modificato 30 Aprile, 2022 da nikita_ 1 Cita Awards
numys Inviato 30 Aprile, 2022 #4107 Inviato 30 Aprile, 2022 32 minuti fa, nikita_ dice: Allora, avevi scritto che mi ero avvicinato con giorno e quindi direi dì (che è la stessa cosa), ma mi sembra troppo corta rispetto la parola dialettale da indovinare: su chenàpura poi ho scritto ieri e successivamente oggi+domani+dopodomani - però questo discorso vale solo oggi, non domani - dico quindi >> sabato ps: in alternativa il giorno prima (ieri) che sarebbe venerdì Facevi prima così: Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, Sabato e domenica ti riposi? 2 Cita
Roy Batty Inviato 30 Aprile, 2022 #4108 Inviato 30 Aprile, 2022 39 minutes ago, nikita_ said: Allora, avevi scritto che mi ero avvicinato con giorno e quindi direi dì (che è la stessa cosa), ma mi sembra troppo corta rispetto la parola dialettale da indovinare: su chenàpura poi ho scritto ieri e successivamente oggi+domani+dopodomani - però questo discorso vale solo oggi, non domani - dico quindi >> sabato ps: in alternativa il giorno prima (ieri) che sarebbe venerdì Sì, chenàpura sarebbe venerdì. La traduzione letterale sarebbe cena pura e questo sta a indicare il venerdì per via del fatto che gli ebrei si "purificavano" mangiando in maniera particolare la sera prima del sabato, il loro giorno di festa. Poi quest'usanza si perse con la diffusione del cristianesimo ma il nome rimase. Tocca a te. 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4109 Inviato 30 Aprile, 2022 (modificato) 51 minuti fa, numys dice: Facevi prima così: Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, Sabato e domenica ti riposi? Avrei scritto tutti i rimanenti giorni della settimana qualora venerdì e sabato non funzionavano Modificato 30 Aprile, 2022 da nikita_ 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4110 Inviato 30 Aprile, 2022 39 minuti fa, Roy Batty dice: Sì, chenàpura sarebbe venerdì. La traduzione letterale sarebbe cena pura e questo sta a indicare il venerdì per via del fatto che gli ebrei si "purificavano" mangiando in maniera particolare la sera prima del sabato, il loro giorno di festa. Poi quest'usanza si perse con la diffusione del cristianesimo ma il nome rimase. In vecchio siciliano si dice venniri (venerdì), la parola dialettale condivide qualche lettera con l'italiano e lontanamente gli somiglia un poco. Senza aiuti era impossibile indovinare, venerdì e su chenàpura non hanno nulla in comune, sono pure così molto differenti anche gli altri giorni della settimana? 1 Cita Awards
numys Inviato 30 Aprile, 2022 #4111 Inviato 30 Aprile, 2022 7 minuti fa, nikita_ dice: In vecchio siciliano si dice venniri (venerdì), la parola dialettale condivide qualche lettera con l'italiano e lontanamente gli somiglia un poco. Senza aiuti era impossibile indovinare, venerdì e su chenàpura non hanno nulla in comune, sono pure così molto differenti anche gli altri giorni della settimana? Mi sembra semplice: Lunedì = stiratùra Martedì = mantecatùra Mercoledì = lievitatùra Giovedì = scottatùra Venerdì = chenapùra Sabato = lavatùra Domenica = riposatùra ? 1 Cita
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4112 Inviato 30 Aprile, 2022 Adesso, numys dice: Mi sembra semplice: Lunedì = stiratùra Martedì = mantecatùra Mercoledì = lievitatùra Giovedì = scottatùra Venerdì = chenapùra Sabato = lavatùra Domenica = riposatùra ? Un sacco di 'tùra' .... anche questi tutti fratellini? Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4113 Inviato 30 Aprile, 2022 Il 23/4/2022 alle 14:01, numys dice: qualcosa che si mangia ma non appartiene al mondo animale: ncunucchiàta In riferimento a questa parola dialettale di cui sopra (che poi era una lattughina gentilina per irriducibili vegani ) propongo >> scunucchiata quasi identica ma non si mangia Cita Awards
numys Inviato 30 Aprile, 2022 #4114 Inviato 30 Aprile, 2022 5 minuti fa, nikita_ dice: In riferimento a questa parola dialettale di cui sopra (che poi era una lattughina gentilina per irriducibili vegani ) propongo >> scunucchiata quasi identica ma non si mangia Una donna inginocchiata che prega affinché la ncunucchiàta possa crescere bella, forte e genuina? Cita
Roy Batty Inviato 30 Aprile, 2022 #4115 Inviato 30 Aprile, 2022 42 minutes ago, nikita_ said: In vecchio siciliano si dice venniri (venerdì), la parola dialettale condivide qualche lettera con l'italiano e lontanamente gli somiglia un poco. Senza aiuti era impossibile indovinare, venerdì e su chenàpura non hanno nulla in comune, sono pure così molto differenti anche gli altri giorni della settimana? Infatti ho fornito un bel po' di aiuti, c'era da arrivarci solo col ragionamento perché l'omologo e quasi identico italiano "cena pura" portava di primo impulso in ben altra direzione. Comunque solo venerdì è diverso, tutti gli altri giorni della settimana sono omologhi all'italiano. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4116 Inviato 30 Aprile, 2022 20 minuti fa, numys dice: Una donna inginocchiata che prega affinché la ncunucchiàta possa crescere bella, forte e genuina? In termini numismatici hai praticamente indovinato la scunucchiata Ma sei lontanissimo dalla traduzione in italiano. Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4117 Inviato 30 Aprile, 2022 scunucchiata non si mangia non è un verbo Cita Awards
numys Inviato 30 Aprile, 2022 #4118 Inviato 30 Aprile, 2022 12 minuti fa, nikita_ dice: In termini numismatici hai praticamente indovinato la scunucchiata Ma sei lontanissimo dalla traduzione in italiano. Ho vinto un bel premio. Me lo invii spedisci a tue spese? Cita
nikita_ Inviato 30 Aprile, 2022 Supporter #4120 Inviato 30 Aprile, 2022 Niente balli scunucchiata non si mangia non è un verbo non è una cosa è un aggettivo Cita Awards
numys Inviato 30 Aprile, 2022 #4121 Inviato 30 Aprile, 2022 16 minuti fa, nikita_ dice: Niente balli scunucchiata non si mangia non è un verbo non è una cosa è un aggettivo Una corsa sulle ginocchia? Cita
nikita_ Inviato 1 Maggio, 2022 Supporter #4123 Inviato 1 Maggio, 2022 Siamo ancora lontani Un aiuto sostanzioso su cui sbizzarrirsi scunucchiata Anche la traduzione in italiano finisce con ata non si mangia non è un verbo non è una cosa è un aggettivo Cita Awards
numys Inviato 1 Maggio, 2022 #4124 Inviato 1 Maggio, 2022 8 minuti fa, nikita_ dice: Siamo ancora lontani Un aiuto sostanzioso su cui sbizzarrirsi scunucchiata Anche la traduzione in italiano finisce con ata non si mangia non è un verbo non è una cosa è un aggettivo Gara di abbuffata di ncunucchiàta? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..