PK. Inviato 5 Dicembre, 2021 #701 Inviato 5 Dicembre, 2021 7 ore fa, FFF dice: Hai idea del perchè siano chiamati nappacenere? Dal colore no di certo. Non nascono ove ci sta la cenere... errore di battitura: nappacendere. Annche se non credo cambiasse molto Cita
FFF Inviato 5 Dicembre, 2021 Autore #702 Inviato 5 Dicembre, 2021 1 minuto fa, PK. dice: errore di battitura: nappacendere. Annche se non credo cambiasse molto ? Dunque avevi fornito una parola inesistente ? Annamo bene ciò! Cita
numys Inviato 5 Dicembre, 2021 #703 Inviato 5 Dicembre, 2021 25 minuti fa, Baylon dice: Una sorta di mediatore del tipo: conosco tale persona per tale incarico e nel frattempo ho il mio tornaconto personale, un faccendiere. Per me è esatto!!! SANZARO deriva dall'arabo simsar è un antico mestiere napoletano che inizialmente si prestava a combinare matrimoni ma successivamente le sue mansioni si sono allargate alla mediazione di affitti di case, terreni. Quibdi un mediatore in affari, un intermediario tra venditore e acquirente nell’avvio, definizione e stipulazione di contratti di vario genere a fronte di una provvigione. Ora tocca a te @Baylon? Cita
Baylon Inviato 5 Dicembre, 2021 #704 Inviato 5 Dicembre, 2021 Bene, questa volta cambio regione ed avrete a che fare con "sa limba", ovvero il dialetto sardo. La parola in questione è tittìa. Questa parola sintetizza una frase di uso molto comune in tutto il Bel Paese ed è legata ad una determinata condizione fisica e non è collegata ad una patologia propriamente detta. Buon divertimento! Cita
numys Inviato 6 Dicembre, 2021 #706 Inviato 6 Dicembre, 2021 14 ore fa, Baylon dice: Bene, questa volta cambio regione ed avrete a che fare con "sa limba", ovvero il dialetto sardo. La parola in questione è tittìa. Questa parola sintetizza una frase di uso molto comune in tutto il Bel Paese ed è legata ad una determinata condizione fisica e non è collegata ad una patologia propriamente detta. Buon divertimento! Stressato?? Cita
Baylon Inviato 6 Dicembre, 2021 #707 Inviato 6 Dicembre, 2021 No, ne stanco, ne stressato. Posso dire che quella condizione fisica porta a dire quella frase ( sintetizzata in tittìa ) in maniera esclamativa. Visto che il sardo non è per niente facile, come soluzione accetto sia la frase ( composta da 2 o 3 parole ) che la condizione fisica che la determina. Cita
numys Inviato 6 Dicembre, 2021 #709 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 ora fa, Baylon dice: No, ne stanco, ne stressato. Posso dire che quella condizione fisica porta a dire quella frase ( sintetizzata in tittìa ) in maniera esclamativa. Visto che il sardo non è per niente facile, come soluzione accetto sia la frase ( composta da 2 o 3 parole ) che la condizione fisica che la determina. Che noia Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 Autore #710 Inviato 6 Dicembre, 2021 34 minuti fa, numys dice: Che noia Dunque in sardo avrebbe detto: - Che barba, che tittìa, che barba che tittìa...? 1 Cita
numys Inviato 6 Dicembre, 2021 #711 Inviato 6 Dicembre, 2021 19 minuti fa, FFF dice: Dunque in sardo avrebbe detto: - Che barba, che tittìa, che barba che tittìa...? A questo punto è d'obbligo sapere "che barba" in sardo e quindi deve venire in soccorso @Baylon? Cita
Baylon Inviato 6 Dicembre, 2021 #713 Inviato 6 Dicembre, 2021 27 minuti fa, pato19 dice: Che caldo Fuoco! ... Che caldo, si dice "ta basca"... sei vicino alla soluzione. Cita
numys Inviato 6 Dicembre, 2021 #714 Inviato 6 Dicembre, 2021 7 minuti fa, Baylon dice: Fuoco! ... Che caldo, si dice "ta basca"... sei vicino alla soluzione. Ho capito è : ??? Cita
Baylon Inviato 6 Dicembre, 2021 #715 Inviato 6 Dicembre, 2021 2 minuti fa, numys dice: Ho capito è : ??? Bravo! Tittìa è l'espressione di chi, infreddolito, dice: Brrr, che freddo! Ora tocca a te Cita
numys Inviato 6 Dicembre, 2021 #716 Inviato 6 Dicembre, 2021 5 minuti fa, Baylon dice: Bravo! Tittìa è l'espressione di chi, infreddolito, dice: Brrr, che freddo! Ora tocca a te Se c'è qualcuno che non ha mai avuto la possibilità di vincere o vuole partecipare per la prima volta lascio, con piacere, scegliere la prossima parola. Nel caso non si facesse avanti nessuno nelle prossime ore posterò una nuova parola? Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 6 Dicembre, 2021 #717 Inviato 6 Dicembre, 2021 Buona sera. Mi intrometto e vi dico: cosa vuol dire "masticogna". Cita
Baylon Inviato 6 Dicembre, 2021 #718 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 ora fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buona sera. Mi intrometto e vi dico: cosa vuol dire "masticogna". Un qualcosa che impegna le mascelle nella masticazione... Un chewingum Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 6 Dicembre, 2021 #719 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 minuto fa, Baylon dice: Un qualcosa che impegna le mascelle nella masticazione... Un chewingum Bravo. Indovinato a primo colpo ? Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 Autore #720 Inviato 6 Dicembre, 2021 io invece avrei pensato ad un ruminante ? Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 Autore #721 Inviato 6 Dicembre, 2021 (modificato) Oppure ad una bistecca dura come una suola delle scarpe ? Mmm... buona questa masticogna ? Ma credo sempre meglio che masticare una cadrega ? Modificato 6 Dicembre, 2021 da FFF Cita
Baylon Inviato 6 Dicembre, 2021 #722 Inviato 6 Dicembre, 2021 Ustia che ciapét che ho... via alla nuova parola, sempre dialetto sardo e questa dovrebbe essere più semplice: chi è il mandrone? E' un aggettivo che si da ad una persona che?.... Buon divertimento! Cita
pato19 Inviato 6 Dicembre, 2021 #723 Inviato 6 Dicembre, 2021 (modificato) mangione? Modificato 6 Dicembre, 2021 da pato19 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..