Jump to content
IGNORED

1 lira 1811 Napoleone contorno


Manuelabrunacci
 Share

Recommended Posts

Buonasera , siccome vorrei acquistare 1 Lira chi mi sa dire se nel contorno  ci sono le stellette o altro ? 

Quì non ho trovato niente https://www.google.com/search?q=1 écu louis xv numista&tbm=isch&tbs=rimg:CXmxJX2lG8m4YcGw3kUubVXosgIGCgIIABAA&hl=it&sa=X&ved=0CBsQuIIBahcKEwjgrPqh9YH0AhUAAAAAHQAAAAAQBg&biw=1331&bih=633    , nell'archivio invece viene descritto con stellette ma dalla foto  non sembra .... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Grazie 

Link to comment
Share on other sites


Supporter
3 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Buonasera , siccome vorrei acquistare 1 Lira chi mi sa dire se nel contorno  ci sono le stellette o altro ?

Buonasera. La lira di Napoleone presenta le stellette in incuso sul contorno, come visibile in questa foto.

Immagine 3 - 1 Lira Napoléon 1er Italie 1811 M, argent.

Link to comment
Share on other sites


Adesso, lorluke dice:

Buonasera. La lira di Napoleone presenta le stellette in incuso sul contorno, come visibile in questa foto.

Immagine 3 - 1 Lira Napoléon 1er Italie 1811 M, argent.

Grazie , quindi nell'archivio all'inizio nella moneta raffigurata 1810 M  hanno caricato una foto sbagliata o quell' anno si distingue con quel bordo ?

Link to comment
Share on other sites


Supporter
2 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Grazie , quindi nell'archivio all'inizio nella moneta raffigurata 1810 M  hanno caricato una foto sbagliata o quell' anno si distingue con quel bordo ?

Mi scusi, ma non trovo nel nostro archivio la foto a cui fa riferimento. Potrebbe inserire il link alla foto qui di seguito?

Link to comment
Share on other sites


Adesso, lorluke dice:

Mi scusi, ma non trovo nel nostro archivio la foto a cui fa riferimento. Potrebbe inserire il link alla foto qui di seguito?

Tra la foto del dritto e del rovescio , nel mezzo c'è una foto del contorno ; la vede ora ?

 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Link to comment
Share on other sites


Supporter
1 minuto fa, Manuelabrunacci dice:

Tra la foto del dritto e del rovescio , nel mezzo c'è una foto del contorno ; la vede ora ?

 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Ah, ho capito a cosa si riferisce. Intanto, bisognerebbe chiedere a @favaldar, dato che la moneta era la sua. 
Comunque, se passa sopra le foto con il mouse, noterà che dritto e rovescio appartengono alla stessa moneta (lira del 1810 zecca di Milano), mentre il taglio sarebbe di una lira del 1808, in cui viene citata come variante la presenza di stellette in rilievo anziché in incuso...

Link to comment
Share on other sites


3 minuti fa, lorluke dice:

Mi scusi, ma non trovo nel nostro archivio la foto a cui fa riferimento. Potrebbe inserire il link alla foto qui di seguito?

All ' inizio dell'articolo ci sono 3 foto di 1 Lira del 1810 M , quella centrale che bordo è ? Sono stellette ? o quell'anno ha le foglioline  come da foto ?  O appartiene ad una Lira della Maria , quindi si è sbagliato chi l'ha caricata ? 

 

 

Link to comment
Share on other sites


3 minuti fa, lorluke dice:

Ah, ho capito a cosa si riferisce. Intanto, bisognerebbe chiedere a @favaldar, dato che la moneta era la sua. 
Comunque, se passa sopra le foto con il mouse, noterà che dritto e rovescio appartengono alla stessa moneta (lira del 1810 zecca di Milano), mentre il taglio sarebbe di una lira del 1808, in cui viene citata come variante la presenza di stellette in rilievo anziché in incuso...

Ho provato come ha detto ,  però dice " variante con stellette " ..... quindi voleva scrivere " foglioline " o ha sbagliato a caricare la foto ?

Vediamo chi risponde , nel frattempo la ringrazio per le risposte velocissime .

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites


Allora purtroppo non ho più quella moneta anche se la ricordo bene per via di quel graffione al dritto. La moneta doveva essere 1808 del primo tipo Gigante che appunto hanno tutte le stellette in rilievo mentre nel secondo tipo 1808 le hanno in incuso.  Il bordo era molto usurato e schiacciato in foto potrebbe sembrare del 2 Tipo.

Link to comment
Share on other sites


8 minuti fa, favaldar dice:

Allora purtroppo non ho più quella moneta anche se la ricordo bene per via di quel graffione al dritto. La moneta doveva essere 1808 del primo tipo Gigante che appunto hanno tutte le stellette in rilievo mentre nel secondo tipo 1808 le hanno in incuso.  Il bordo era molto usurato e schiacciato in foto potrebbe sembrare del 2 Tipo.

Grazie ma non ho capito .... la foto del centro ad inizio pagina è la sua ? Quelle sono stellette in incuso o foglioline ?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.