ARES III Inviato 23 Novembre, 2021 #1 Inviato 23 Novembre, 2021 Buongiorno Ho trovato in un sito questo denario definito ibrido / barbarico in billon da 18 mm e 2,9 g che al diritto ha le fattezze di un SERVILIUS M.f. Mentre al rovescio ha un grifone con la scritta L (E) PAPI , tipica dei denari dei Papiri. Qualcuno la conosce, sa qualcosa in più ? Grazie. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 23 Novembre, 2021 #2 Inviato 23 Novembre, 2021 È un pezzo interessante. I casi sono due: o si tratta di un ibrido, oppure di un imitativo, probabilmente di origine geto-dacica. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 23 Novembre, 2021 #4 Inviato 23 Novembre, 2021 (modificato) Io propendo per imitativa. Lo stile mi sembra lontano da quello dei conii ufficiali Modificato 23 Novembre, 2021 da L. Licinio Lucullo 1 1 Cita
gpittini Inviato 24 Novembre, 2021 #5 Inviato 24 Novembre, 2021 (modificato) Direi anch' io una imitativa dell' Europa centro-orientale.Troppo ben conservata per essere il nucleo di un suberato, inoltre ci sono davvero molte atipie. Modificato 24 Novembre, 2021 da gpittini 2 1 Cita
Rapax Inviato 26 Novembre, 2021 Staff #6 Inviato 26 Novembre, 2021 Lo stile comunque è davvero buono, al dritto è incoerente con quello di un conio ufficiale, manca tra l'altro anche il segno di valore, ma tutto è fuorché rozzo. Al dritto vedo un'anomalia nella R della legenda, potrebbe valere la pena approfondire e tentare un confronto con altre legende di imitative. Ci sto provando, ma al momento senza risultati. Cita Awards
L. Licinio Lucullo Inviato 26 Novembre, 2021 #7 Inviato 26 Novembre, 2021 Infatti. Due particolari mi suscitano perplessità: non solo la legenda al retro, ma anche il profilo di Roma al dritto, soprattutto la linea del naso. D'altronde mi viene in mente un altro ibrido imitativo tutt'altro che rozzo: l'aereo di Koson, fatto talmente bene che tanti l'hanno attribuito a Roma Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..