Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia moneta argento .999


Risposte migliori

Buongiorno,
Sono da poco entrato nel mondo della numismatica e dopo aver acquistato questa moneta: https://en.numista.com/catalogue/pieces240613.html, la ho erroneamente conservata nella bustina di plastica con cui mi era stata spedita.
La moneta adesso si presenta in questo stato, e vorrei portarla per quanto possibile allo stato originario.
Mi è stato consigliato da un altro utente di pulirla con acqua e sapone neutro, ma sempre dallo stesso di aspettare altri consigli.
La moneta è stata ovviamente rimossa e inserita in una capsula in plastica dura col giusto millimetraggio, in un luogo asciutto e non esposto al sole.
Grazie mille in anticipo

Moneta 1.jpg

Moneta 2.jpg

Moneta 3.jpg

Moneta 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere una moneta del 2021, è proprio mal ridotta, comunque non essendo una "rarità numismatica" io la pulirei con il solito liquido per l'argento. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/11/2021 alle 10:36, Lioko01 dice:

Buongiorno,
Sono da poco entrato nel mondo della numismatica e dopo aver acquistato questa moneta: https://en.numista.com/catalogue/pieces240613.html, la ho erroneamente conservata nella bustina di plastica con cui mi era stata spedita.
La moneta adesso si presenta in questo stato, e vorrei portarla per quanto possibile allo stato originario.
Mi è stato consigliato da un altro utente di pulirla con acqua e sapone neutro, ma sempre dallo stesso di aspettare altri consigli.
La moneta è stata ovviamente rimossa e inserita in una capsula in plastica dura col giusto millimetraggio, in un luogo asciutto e non esposto al sole.
Grazie mille in anticipo

Moneta 1.jpg

Moneta 2.jpg

Moneta 3.jpg

Moneta 4.jpg

Ohibò, ma vivi a Venezia? Incredibile che una moneta si riduca così in breve tempo senza un'umidità fuori dal normale...

Concordo con il consiglio di tiberivs, vista la tipologia e le condizioni userei il liquido per l'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, TIBERIVS dice:

Per essere una moneta del 2021, è proprio mal ridotta, comunque non essendo una "rarità numismatica" io la pulirei con il solito liquido per l'argento. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Oltretutto è successo nel giro di 3 mesi, perché fino a fine agosto non presentava alcuno di questi punti strani

26 minuti fa, Gallienus dice:

Ohibò, ma vivi a Venezia? Incredibile che una moneta si riduca così in breve tempo senza un'umidità fuori dal normale...

Concordo con il consiglio di tiberivs, vista la tipologia e le condizioni userei il liquido per l'argento.

Non vivo a Venezia ma neanche in una città troppo secca, però effettivamente mi è sembrato un "invecchiamento" molto aggressivo
Comunque grazie mille ad entrambi, avete consigli su un liquido specifico e sulle "metodologie" ? Non vorrei fare ulteriori danni alla moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lioko01 dice:

Oltretutto è successo nel giro di 3 mesi, perché fino a fine agosto non presentava alcuno di questi punti strani

Non vivo a Venezia ma neanche in una città troppo secca, però effettivamente mi è sembrato un "invecchiamento" molto aggressivo
Comunque grazie mille ad entrambi, avete consigli su un liquido specifico e sulle "metodologie" ? Non vorrei fare ulteriori danni alla moneta

Anch'io ho umidità per casa, ma sinceramente una catastrofe simile non l'ho mai vista capitare nemmeno nell'arco di dieci anni, altro che tre mesi. Il liquido (con le istruzioni d'uso) li trovi sul sito della ABAFIL; è opportuno intervenire tempestivamente perché se dovesse essere intaccata la superficie della moneta poi rimarrebbe il segno della corrosione anche dopo la rimozione delle ossidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta fortunata, un ritrovamento piuttosto raro. Penso che potrei cercarne uno ad un'asta. La cosa principale quando si pulisce e si lavora con i prodotti chimici è seguire le procedure di sicurezza. Ho per esempio installato un allarme ajax con un grande set di dachtiki che permette di evitare problemi quando si lavora con prodotti chimici (per non permettere perdite) e garantire la sicurezza di stoccaggio della collezione. Se non è possibile pulire posso dare contatti di persone che sono impegnati nel restauro di metalli per diversi anni

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lanzio68 dice:

Moneta fortunata, un ritrovamento piuttosto raro. Penso che potrei cercarne uno ad un'asta. La cosa principale quando si pulisce e si lavora con i prodotti chimici è seguire le procedure di sicurezza. Ho per esempio installato un allarme ajax con un grande set di dachtiki che permette di evitare problemi quando si lavora con prodotti chimici (per non permettere perdite) e garantire la sicurezza di stoccaggio della collezione. Se non è possibile pulire posso dare contatti di persone che sono impegnati nel restauro di metalli per diversi anni

Potresti "tradurre" il Tuo pensiero per comuni mortali? ( almeno io non  capisco)

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 29/11/2021 alle 16:03, TIBERIVS dice:

Potresti "tradurre" il Tuo pensiero per comuni mortali? ( almeno io non  capisco)

saluti

TIBERIVS

Non ho capito neanche io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.