Lioko01 Posted November 25, 2021 Share #1 Posted November 25, 2021 Buongiorno, Sono da poco entrato nel mondo della numismatica e dopo aver acquistato questa moneta: https://en.numista.com/catalogue/pieces240613.html, la ho erroneamente conservata nella bustina di plastica con cui mi era stata spedita. La moneta adesso si presenta in questo stato, e vorrei portarla per quanto possibile allo stato originario. Mi è stato consigliato da un altro utente di pulirla con acqua e sapone neutro, ma sempre dallo stesso di aspettare altri consigli. La moneta è stata ovviamente rimossa e inserita in una capsula in plastica dura col giusto millimetraggio, in un luogo asciutto e non esposto al sole. Grazie mille in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted November 25, 2021 Share #2 Posted November 25, 2021 Per essere una moneta del 2021, è proprio mal ridotta, comunque non essendo una "rarità numismatica" io la pulirei con il solito liquido per l'argento. Saluti TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienus Posted November 26, 2021 Share #3 Posted November 26, 2021 Il 25/11/2021 alle 10:36, Lioko01 dice: Buongiorno, Sono da poco entrato nel mondo della numismatica e dopo aver acquistato questa moneta: https://en.numista.com/catalogue/pieces240613.html, la ho erroneamente conservata nella bustina di plastica con cui mi era stata spedita. La moneta adesso si presenta in questo stato, e vorrei portarla per quanto possibile allo stato originario. Mi è stato consigliato da un altro utente di pulirla con acqua e sapone neutro, ma sempre dallo stesso di aspettare altri consigli. La moneta è stata ovviamente rimossa e inserita in una capsula in plastica dura col giusto millimetraggio, in un luogo asciutto e non esposto al sole. Grazie mille in anticipo Ohibò, ma vivi a Venezia? Incredibile che una moneta si riduca così in breve tempo senza un'umidità fuori dal normale... Concordo con il consiglio di tiberivs, vista la tipologia e le condizioni userei il liquido per l'argento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lioko01 Posted November 26, 2021 Author Share #4 Posted November 26, 2021 22 ore fa, TIBERIVS dice: Per essere una moneta del 2021, è proprio mal ridotta, comunque non essendo una "rarità numismatica" io la pulirei con il solito liquido per l'argento. Saluti TIBERIVS Oltretutto è successo nel giro di 3 mesi, perché fino a fine agosto non presentava alcuno di questi punti strani 26 minuti fa, Gallienus dice: Ohibò, ma vivi a Venezia? Incredibile che una moneta si riduca così in breve tempo senza un'umidità fuori dal normale... Concordo con il consiglio di tiberivs, vista la tipologia e le condizioni userei il liquido per l'argento. Non vivo a Venezia ma neanche in una città troppo secca, però effettivamente mi è sembrato un "invecchiamento" molto aggressivo Comunque grazie mille ad entrambi, avete consigli su un liquido specifico e sulle "metodologie" ? Non vorrei fare ulteriori danni alla moneta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienus Posted November 26, 2021 Share #5 Posted November 26, 2021 3 ore fa, Lioko01 dice: Oltretutto è successo nel giro di 3 mesi, perché fino a fine agosto non presentava alcuno di questi punti strani Non vivo a Venezia ma neanche in una città troppo secca, però effettivamente mi è sembrato un "invecchiamento" molto aggressivo Comunque grazie mille ad entrambi, avete consigli su un liquido specifico e sulle "metodologie" ? Non vorrei fare ulteriori danni alla moneta Anch'io ho umidità per casa, ma sinceramente una catastrofe simile non l'ho mai vista capitare nemmeno nell'arco di dieci anni, altro che tre mesi. Il liquido (con le istruzioni d'uso) li trovi sul sito della ABAFIL; è opportuno intervenire tempestivamente perché se dovesse essere intaccata la superficie della moneta poi rimarrebbe il segno della corrosione anche dopo la rimozione delle ossidazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lanzio68 Posted November 29, 2021 Share #6 Posted November 29, 2021 Moneta fortunata, un ritrovamento piuttosto raro. Penso che potrei cercarne uno ad un'asta. La cosa principale quando si pulisce e si lavora con i prodotti chimici è seguire le procedure di sicurezza. Ho per esempio installato un allarme ajax con un grande set di dachtiki che permette di evitare problemi quando si lavora con prodotti chimici (per non permettere perdite) e garantire la sicurezza di stoccaggio della collezione. Se non è possibile pulire posso dare contatti di persone che sono impegnati nel restauro di metalli per diversi anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted November 29, 2021 Share #7 Posted November 29, 2021 2 ore fa, Lanzio68 dice: Moneta fortunata, un ritrovamento piuttosto raro. Penso che potrei cercarne uno ad un'asta. La cosa principale quando si pulisce e si lavora con i prodotti chimici è seguire le procedure di sicurezza. Ho per esempio installato un allarme ajax con un grande set di dachtiki che permette di evitare problemi quando si lavora con prodotti chimici (per non permettere perdite) e garantire la sicurezza di stoccaggio della collezione. Se non è possibile pulire posso dare contatti di persone che sono impegnati nel restauro di metalli per diversi anni Potresti "tradurre" il Tuo pensiero per comuni mortali? ( almeno io non capisco) saluti TIBERIVS 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SicilianoMagnoGreco Posted January 2, 2022 Share #8 Posted January 2, 2022 Il 29/11/2021 alle 16:03, TIBERIVS dice: Potresti "tradurre" il Tuo pensiero per comuni mortali? ( almeno io non capisco) saluti TIBERIVS Non ho capito neanche io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
goldig Posted April 29, 2022 Share #9 Posted April 29, 2022 Liquido per l'argento. Troppo umido, forse mettere in una busta di plastica con silica o mettere sotto vuoto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts