livioenrico Inviato 25 Novembre, 2021 #1 Inviato 25 Novembre, 2021 Questa è la parte anteriore e ci sono sicuramente delle scritte ma è difficile leggerle. Ho cercato di illuminare di striscio per esaltare le scritte e questa è la immagine migliore che sono riuscito a ottenere. A occhio nudo e con una lente si legge ancora meno. La faccia posteriore è liscia e non ha scritte. ---- Sono nuovo qui, spero di non aver sbagliato discussione e ringrazio in anticipo per l'attenzione che dedicherete a questo strano coso. Cita
dux-sab Inviato 25 Novembre, 2021 #2 Inviato 25 Novembre, 2021 direi un tarallo, hai provato a dargli un morso ? 6 Cita
caravelle82 Inviato 25 Novembre, 2021 #3 Inviato 25 Novembre, 2021 Quasi quasi sembra una premoneta romana..... Cita
dareios it Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #4 Inviato 25 Novembre, 2021 Sembra un occhiello, di quelli che si trovano sui teli plastificati. Per intenderci dove passano le cordicelle usate per legare il telo stesso. 1 Cita
caravelle82 Inviato 25 Novembre, 2021 #5 Inviato 25 Novembre, 2021 23 minuti fa, livioenrico dice: Questa è la parte anteriore e ci sono sicuramente delle scritte ma è difficile leggerle. Ho cercato di illuminare di striscio per esaltare le scritte e questa è la immagine migliore che sono riuscito a ottenere. A occhio nudo e con una lente si legge ancora meno. La faccia posteriore è liscia e non ha scritte. ---- Sono nuovo qui, spero di non aver sbagliato discussione e ringrazio in anticipo per l'attenzione che dedicherete a questo strano coso. Magari prova a dar qualche altro dato,tipo il materiale ecc ? Cita
Fiore151 Inviato 25 Novembre, 2021 #6 Inviato 25 Novembre, 2021 Le lettere, per quel poco che sono visibili (a meno che me le stia immaginando...), sembrano molto regolari, quindi molto "moderne". Non sembra un oggetto particolarmente antico. Cita
margheludo Inviato 25 Novembre, 2021 #7 Inviato 25 Novembre, 2021 Sembra di vedere un doppio bordo, controlla se è aperto sul contorno esterno, come già altri hanno anticipato ( @dareios it )purtroppo credo che sia la versione "vintage" e in rame di quello che ti allego cioè un occhiello per telone. Cita
littleEvil Inviato 25 Novembre, 2021 #8 Inviato 25 Novembre, 2021 Giochiamo un po' con le ombre e le luci? Già si intravedono meglio le lettere! Magari provare a dividere "il coso" in quattro settori e fare una foto (anche laterale) ad oguno di loro. @livioenrico che ne dici? Servus, Njk 1 Cita Awards
livioenrico Inviato 25 Novembre, 2021 Autore #9 Inviato 25 Novembre, 2021 (modificato) La foto dell'occhiello per il telo è stata rivelatrice, si tratta proprio di un occhiello di quel genere, direi in ottone. Non è sicuramente una moneta per cui non credo che valga la pena di perderci altro tempo. Grazie a tutti per l'interessamento! Modificato 25 Novembre, 2021 da livioenrico Cita
littleEvil Inviato 25 Novembre, 2021 #10 Inviato 25 Novembre, 2021 15 minuti fa, livioenrico dice: non credo che valga la pena di perderci altro tempo. Non approvo! ? Ogni occhiello è bello a mamma sua! Potrebbe essere di un telo di una guerra mondiale? Potrebbe essere di uno zaino da montagna del secolo scorso? Magari anche qui c'è una storia da raccontare, basta saperla (e volerla) leggere. Servus, njk PS: magari poi era di un camion degli anni '80, chissà... 1 Cita Awards
livioenrico Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #11 Inviato 26 Novembre, 2021 OK littleEvil, visto che non approvi la mia frettolosa conclusione, mi sono dato da fare e ho fatto altre immagini ruotando l'oggetto in modo che la luce arrivi da varie direzioni. Aggiungo anche una foto del retro. E aggiungo anche due immagini di un cubetto con delle scritte che era sepolto vicino all'occhiello. Il cubetto è sicuramente di piombo, il peso specifico misurato con grande precisione è quasi esattamente quello del piombo. 1 Cita
livioenrico Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #12 Inviato 26 Novembre, 2021 Ecco le altre immagini Scusate se ho fatto più messaggi per mandarle, sono nuovo qui, la prossima volta le comprimo di più. Cita
livioenrico Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #13 Inviato 26 Novembre, 2021 Ed ecco il retro e anche il cubetto di piombo Cita
savoiardo Inviato 26 Novembre, 2021 Supporter #14 Inviato 26 Novembre, 2021 Occhiello da telone e piombino da salame per me... leggo Cremona.. 1 Cita
littleEvil Inviato 26 Novembre, 2021 #15 Inviato 26 Novembre, 2021 Già qui si leggono meglio certe lettere: provando a girare l'oggetto tenendo la sorgente di luce fissa, magari vengono fuori foto più leggibili. 34 minuti fa, savoiardo dice: Cremona Italia, OSR in alto, OSB? Servus, Njk Cita Awards
livioenrico Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #16 Inviato 26 Novembre, 2021 Anche per me sono un occhiello e un piombino da salame. Grazie ancora a tutti! Cita
savoiardo Inviato 26 Novembre, 2021 Supporter #17 Inviato 26 Novembre, 2021 2 ore fa, littleEvil dice: Italia, Direi più ITALIANO Cita
Nonomnismoriar Inviato 26 Novembre, 2021 #18 Inviato 26 Novembre, 2021 Oggetto usato nel settore alimentare Cita
FFF Inviato 26 Novembre, 2021 #19 Inviato 26 Novembre, 2021 (modificato) Occhiello usato sulle retine di taluni insaccati (salame o affini) e, come già detto, piombino da insaccato. Modificato 26 Novembre, 2021 da FFF Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..