jukes19 Posted November 25, 2021 Share #1 Posted November 25, 2021 (edited) Buonasera a tutti, ho avuto in eredità una raccolta di monete, tre delle quali sono di epoca romana, imperiale. Oggi vi presento la prima, per avere un vostro parere ma, soprattutto, per confermare l'identificazione che ne ho fatto tramite ricerche sul web (e, inoltre, se potete dare un parere circa l'autenticità per quanto è possibile con immagini, che peraltro non sono certo di grande qualità...). Da quanto ho letto e ricercato in rete e sul forum sono esemplari piuttosto comuni, specialmente quella che presento oggi. Si tratta di un Sesterzio di Gordiano III: D/ IMP GORDIANUS PIVS FEL AVG R/ FELICIT TEMPOR S C Asse della moneta ore 12. Diametro di circa 29/30 mm a seconda dell'asse; spessore circa 4mm (valori approssimativi perchè non voglio graffiare la moneta con il calibro...); peso 17,98 gr. Allego foto e ... buona serata jukes19 Edited November 25, 2021 by jukes19 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pxacaesar Posted November 25, 2021 Share #2 Posted November 25, 2021 (edited) Ciao, da quanto si può vedere dalle foto e dai dati ponderali il sesterzio per me è autentico. Per quel che riguarda la catalogazione gli esperti non tarderanno a rispondere. ANTONIO Edited November 25, 2021 by Pxacaesar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jukes19 Posted November 25, 2021 Author Share #3 Posted November 25, 2021 Grazie! ? Dimenticavo....il metallo sembra proprio bronzo e la moneta non è magnetica. jukes19 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted November 25, 2021 Share #4 Posted November 25, 2021 Anche per me buona ma piuttosto logora, tanto da dare un effetto sfumato, lascia perdere il ( poco ) valore economico.. pensa piuttosto a quello affettivo, non cederla mai .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jukes19 Posted November 25, 2021 Author Share #5 Posted November 25, 2021 (edited) 34 minuti fa, modulo_largo dice: Anche per me buona ma piuttosto logora, tanto da dare un effetto sfumato, lascia perdere il ( poco ) valore economico.. pensa piuttosto a quello affettivo, non cederla mai .. Grazie, sono interessato solo alla corretta identificazione della moneta, non certo al valore economico......poi a furia di esaminare questa ed altre monete (ne posterò una in particolare nei prossimi giorni sulla quale ho vegliato le notti serene per cercare di identificarla...) mi sto veramente appassionando a queste ricerche che non rimangono limitate alla moneta in sè ma abbracciano molti altri campi di indagine... Buona notte ? jukes19 Edited November 25, 2021 by jukes19 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts