AndreaPace Inviato 26 Novembre, 2021 #1 Inviato 26 Novembre, 2021 Buona sera. (Spero che ho messo la sezione giusta) allora dopo 4/5 anni frugo meglio nelle monete che ho. E trovo questa Moneta 100 lire del 1978 sembra che ha un errore di conio sotto l'albero di alloro. Qualcuno mi sa dire se ha valore? Grazie! ✌?✌? Cita
caravelle82 Inviato 26 Novembre, 2021 #2 Inviato 26 Novembre, 2021 Buonasera. Nessun errore di conio,sembra semplicemente una bella botta o altro,ma non errore? Saluti Cita
Pierluigi 1965 Inviato 26 Novembre, 2021 #3 Inviato 26 Novembre, 2021 A me pare anche che qualcuno si sia divertito un po a creare qualche artefatto lavorando sul segno di Zecca. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 5 Dicembre, 2021 #4 Inviato 5 Dicembre, 2021 Nessuna risposta? Strano!!!! Cita
AndreaPace Inviato 5 Dicembre, 2021 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2021 Buon pomeriggio. A me non sembra una botta chi dice che è una bella botta (strano direi visto che si vede benissimo che parte da un punto e finisce in un altro punto, tutto questo dietro all'albero di alloro) che poi come può essere una botta se l'albero sta messo bene si vabbè ha un piccola ammaccatura però no come quella dietro. 9 minuti fa, Pierluigi 1965 dice: Nessuna risposta? Strano!!!! Cita
FFF Inviato 5 Dicembre, 2021 #6 Inviato 5 Dicembre, 2021 Ipotizzo conio sporco in riferimento alla parte in oggetto. Sul segno di Zecca, la modifica arteffata o meno che sia, fa trasparire in ogni caso la R. Attendi comunque altri pareri. Cita
caravelle82 Inviato 5 Dicembre, 2021 #7 Inviato 5 Dicembre, 2021 (modificato) 1 ora fa, AndreaPace dice: Buon pomeriggio. A me non sembra una botta chi dice che è una bella botta (strano direi visto che si vede benissimo che parte da un punto e finisce in un altro punto, tutto questo dietro all'albero di alloro) che poi come può essere una botta se l'albero sta messo bene si vabbè ha un piccola ammaccatura però no come quella dietro. Buonasera In realtá una cosa che si assomiglia a questo,si rileva nell' annata del '72. Però ripeto si assomiglia. Perciò mi chiederei,è genuina? Imitativa e artefatta, o reale anche se si assomiglia a quella del '72? Mistero che un perito può risolvere. Saluti Modificato 5 Dicembre, 2021 da caravelle82 1 Cita
AndreaPace Inviato 5 Dicembre, 2021 Autore #8 Inviato 5 Dicembre, 2021 25 minuti fa, caravelle82 dice: Buonasera In realtá una cosa che si assomiglia a questo,si rileva nell' annata del '72. Però ripeto si assomiglia. Perciò mi chiederei,è genuina? Imitativa e artefatta o reale anchense.si assomiglia a quella del '72? Mistero che un perito può risolvere. Saluti Su Google si trova quella 1972 con lo stesso "errore"? Per vedere se è simile. Poi come ho detto all'inizio stavo frugando nelle monete (e ne ho trovate altre 500 lire 1991 che presenta "forse" errore di conio e 50 lire piccole 1995) li devo caricare qui. Ho anche centesimi di euro con eccesso di materiale li devo caricare e così avrò risposte. Grazie delle risposte e buona sera Cita
FFF Inviato 5 Dicembre, 2021 #9 Inviato 5 Dicembre, 2021 Se per eccesso di metallo intendi leggere sbavature, nulla di interesse. Comunque per ogni moneta dovresti aprire un thread dedicato. Con foto dei due lati. Cita
AndreaPace Inviato 5 Dicembre, 2021 Autore #10 Inviato 5 Dicembre, 2021 1 minuto fa, FFF dice: Se per eccesso di metallo intendi leggere sbavature, nulla di interesse. Comunque per ogni moneta dovresti aprire un thread dedicato. Con foto dei due lati. Si Questo lo so. Vabbè creerò lo stesso così mi toglierò dei dubbi sulle Monete ecc ecc. Ora aspetto per vedere queste 100 lire se lo stesso errore del 1972. Grazie per le vostre risposte siete gentili e con tanta pazienza risolvere i dubbi delle monete. Buona serata Cita
FFF Inviato 5 Dicembre, 2021 #11 Inviato 5 Dicembre, 2021 Se per eccessi di metallo nei centesimi di Euro intendi dei rigonfiamenti, eccoti uno dei thread in cui è già stato trattato l'argomento: Altri dicono che sia dovuto al gas rimasto imprigionato tra l'acciaio e la ramatura. Comunque in ogni caso non si tratta di errore di conio. Semmai di difetto. Ma non da nessun valore aggiunto alla moneta. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 6 Dicembre, 2021 #12 Inviato 6 Dicembre, 2021 Quale che sia l’origine di questo difetto, esso non ha alcun interesse numismatico mi spiace Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 #13 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 ora fa, Scudo1901 dice: Quale che sia l’origine di questo difetto, esso non ha alcun interesse numismatico mi spiace Senza ombra di dubbio. Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 #14 Inviato 6 Dicembre, 2021 20 ore fa, caravelle82 dice: Buonasera In realtá una cosa che si assomiglia a questo,si rileva nell' annata del '72. Però ripeto si assomiglia. Perciò mi chiederei,è genuina? Imitativa e artefatta, o reale anche se si assomiglia a quella del '72? Mistero che un perito può risolvere. Saluti Ma è citata nell'Attardi quella del 1972? Cita
caravelle82 Inviato 6 Dicembre, 2021 #15 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 minuto fa, FFF dice: Ma è citata nell'Attardi quella del 1972? Ma senza foto e non si capisce bene. Quindi solo un professionista può vederla. Ma ho i miei dubbi. Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 #16 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 minuto fa, caravelle82 dice: Ma senza foto e non si capisce bene. Quindi solo un professionista può vederla. Ma ho i miei dubbi. Il riferimento che ne fa, è relativo a un conio sporco o altro? Cita
caravelle82 Inviato 6 Dicembre, 2021 #17 Inviato 6 Dicembre, 2021 10 minuti fa, FFF dice: Il riferimento che ne fa, è relativo a un conio sporco o altro? Nulla. Linea obliqua in RILIEVO,dall' albero a Minerva. Cita
caravelle82 Inviato 6 Dicembre, 2021 #18 Inviato 6 Dicembre, 2021 Questa piú che rilievo,sembra profonda. Di piú non possiamo dire noi comuni mortali?♂️ Cita
AndreaPace Inviato 6 Dicembre, 2021 Autore #19 Inviato 6 Dicembre, 2021 6 minuti fa, caravelle82 dice: Nulla. Linea obliqua in RILIEVO,dall' albero a Minerva. Buon giorno, mi protesti linkare il link sarei curioso di vedere se è uguale simile o che sia. Grazie mile Cita
caravelle82 Inviato 6 Dicembre, 2021 #20 Inviato 6 Dicembre, 2021 (modificato) Buongiorno Non ci sono foto,parliamo di un catalogo. Modificato 6 Dicembre, 2021 da caravelle82 Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 #21 Inviato 6 Dicembre, 2021 11 minuti fa, caravelle82 dice: Nulla. Linea obliqua in RILIEVO,dall' albero a Minerva. In tal caso non si tratta del medesimo difetto di conio. Il rilievo si forma per cause dipendenti dalla rottura del medesimo. A mio avviso, una rottura che crei un piccolo rilievo sulla moneta, ovviamente in corrispondenza della frattura, la considero semplice curiosità. Mio parere personale. Tuttaltro cosa è se parte della data, o tutta la data, viene coperta. In tal caso si crea una varietà. Per quanto concerne invece la barretta dopo la data, se non ricordo male, dovrebbe essere dovuta a un posizionamento non del tutto corretto dei punzoni. Di certo più di me ne sa @andrea78ts Cita
caravelle82 Inviato 6 Dicembre, 2021 #22 Inviato 6 Dicembre, 2021 1 minuto fa, FFF dice: In tal caso non si tratta del medesimo difetto di conio. Il rilievo si forma per cause dipendenti dalla rottura del medesimo. A mio avviso, una rottura che crei un piccolo rilievo sulla moneta, ovviamente in corrispondenza della frattura, la considero semplice curiosità. Mio parere personale. Tuttaltro cosa è se parte della data, o tutta la data, viene coperta. In tal caso si crea una varietà. Per quanto concerne invece la barretta dopo la data, se non ricordo male, dovrebbe essere dovuta a un posizionamento non del tutto corretto dei punzoni. Di certo più di me ne sa @andrea78ts Per questo ho i mie cari dubbi. Non hai affatto detto sciocchezze. 2 minuti fa, FFF dice: In tal caso non si tratta del medesimo difetto di conio. Il rilievo si forma per cause dipendenti dalla rottura del medesimo. A mio avviso, una rottura che crei un piccolo rilievo sulla moneta, ovviamente in corrispondenza della frattura, la considero semplice curiosità. Mio parere personale. Tuttaltro cosa è se parte della data, o tutta la data, viene coperta. In tal caso si crea una varietà. Per quanto concerne invece la barretta dopo la data, se non ricordo male, dovrebbe essere dovuta a un posizionamento non del tutto corretto dei punzoni. Di certo più di me ne sa @andrea78ts No vabbe ,quella della data è n' altra cosa e ve ne sono milioni? Cita
AndreaPace Inviato 6 Dicembre, 2021 Autore #23 Inviato 6 Dicembre, 2021 Mettiamo caso se la dovessi mettere su eBay dovrei scrivere forse errore di conio e il Prezzo più o meno? Chiedo di non attaccarmi voglio solo sapere. Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 #24 Inviato 6 Dicembre, 2021 51 minuti fa, caravelle82 dice: No vabbe ,quella della data è n' altra cosa e ve ne sono milioni? Milioni con data coperta per esubero metallo causa rottura conio?! Facendo mente locale, ne avrò viste 7-8... le altre ce le hai te? ? Cita
FFF Inviato 6 Dicembre, 2021 #25 Inviato 6 Dicembre, 2021 42 minuti fa, AndreaPace dice: Mettiamo caso se la dovessi mettere su eBay dovrei scrivere forse errore di conio e il Prezzo più o meno? Chiedo di non attaccarmi voglio solo sapere. Per quanto mi riguarda, io non do valore numismatico a tale particolarità. Fai un'asta partendo ad esempio da 1 Euro e con un prezzo minimo a tua discrezione. Così vedi quanti saranno interessati e quale sarà l'offerta massima. Poi decidi di conseguenza. Il prezzo lo farà l'eventuale acquirente. Se ci sarà. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..