fricogna Inviato 27 Novembre, 2021 #1 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) cari amici sono un novello collezionista appassionato di monete dei Borbone e della zecca di Napoli in genere. tra le mie preferite c'è la famosa piastra del 1791, la "soli reduci", con la rappresentazione della fascia dello zodiaco. ora, guardando immagini di monete mi sono imbattuto in questo, bel pezzo. credo che sia un ducato di Mantova, con al rovescio un'iconografia simile a quella della piastra napoletana. ci sono altre monete che adottano questo tema? p.s. le foto sono prese dal web. Modificato 27 Novembre, 2021 da fricogna errore 2 Cita
niko Inviato 27 Novembre, 2021 #2 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) 16 minuti fa, fricogna dice: cari amici sono un novello collezionista appassionato di monete dei Borbone e della zecca di Napoli in genere. tra le mie preferite c'è la famosa piastra del 1791, la "soli reduci", con la rappresentazione della fascia dello zodiaco. ora, guardando immagini di monete mi sono imbattuto in questo, bel pezzo. credo che sia un ducato di Mantova, con al rovescio un'iconografia simile a quella della piastra napoletana. ci sono altre monete che adottano questo tema? p.s. le foto sono prese dal web. Si tratta di un ducatone di Mantova, sotto Carlo I Gonzaga-Nevers. Esiste un’emissione imitativa di Messerano, per Paolo Besso Ferrero Fieschi, sempre del periodo. N. Modificato 27 Novembre, 2021 da niko 1 Cita
417sonia Inviato 27 Novembre, 2021 Supporter #3 Inviato 27 Novembre, 2021 Buona serata Altro esemplare arriva dalla Repubblica di Venezia; "Osella" a nome del Doge Nicolò Sagredo (1675-1676) Anno I saluti luciano 3 1 Cita
fricogna Inviato 27 Novembre, 2021 Autore #4 Inviato 27 Novembre, 2021 7 minuti fa, 417sonia dice: Buona serata Altro esemplare arriva dalla Repubblica di Venezia; "Osella" a nome del Doge Nicolò Sagredo (1675-1676) Anno I saluti luciano stupenda. Cita
Questo è un post popolare Scudo1901 Inviato 27 Novembre, 2021 Questo è un post popolare #5 Inviato 27 Novembre, 2021 (modificato) Ciao ti presento il mio esemplare del Ducatone dello zodiaco, in conservazione non proprio così banale. Questa importante moneta mantovana, di rilevante interesse tanto storico quanto iconografico, è stata coniata nel 1628 sotto il regno di Carlo I di Gonzaga-Nevers pesa 31,8 grammi ed è classificata dal MIR al numero 644.1 del relativo volume. Un elemento distintivo di questo esemplare è dato dalla patina, uniforme di antica raccolta, e da una rara qualità dei rilievi del R. Essa possiede inoltre un buon pedigree, ed è proveniente dalla Asta NAC 104, precisamente il lotto numero 108, valutata BB/SPL, grado già molto interessante per questa affascinante monetazione, classificata prevalentemente R2 da vari autori, R3 da alcuni altri studiosi. Modificato 27 Novembre, 2021 da Scudo1901 10 Cita
417sonia Inviato 28 Novembre, 2021 Supporter #6 Inviato 28 Novembre, 2021 12 ore fa, Scudo1901 dice: Ciao ti presento il mio esemplare del Ducatone dello zodiaco, in conservazione non proprio così banale. Questa importante moneta mantovana, di rilevante interesse tanto storico quanto iconografico, è stata coniata nel 1628 sotto il regno di Carlo I di Gonzaga-Nevers pesa 31,8 grammi ed è classificata dal MIR al numero 644.1 del relativo volume. Un elemento distintivo di questo esemplare è dato dalla patina, uniforme di antica raccolta, e da una rara qualità dei rilievi del R. Essa possiede inoltre un buon pedigree, ed è proveniente dalla Asta NAC 104, precisamente il lotto numero 108, valutata BB/SPL, grado già molto interessante per questa affascinante monetazione, classificata prevalentemente R2 da vari autori, R3 da alcuni altri studiosi. Ciao! Questo vale doppio, visto che è tuo! saluti luciano 1 Cita
Scudo1901 Inviato 28 Novembre, 2021 #7 Inviato 28 Novembre, 2021 Ripropongo l’esemplare con due immagini che reputo migliori per apprezzare conservazione e patina 2 1 Cita
fricogna Inviato 28 Novembre, 2021 Autore #8 Inviato 28 Novembre, 2021 veramente una moneta affascinante. le monete del '600 sono le più belle. Cita
diletant Inviato 3 Dicembre, 2021 #9 Inviato 3 Dicembre, 2021 Il 27/11/2021 alle 19:59, fricogna dice: ci sono altre monete che adottano questo tema? Argomento interessante! Buone monete! Mi dispiace, non L'Italia, ma... Il tema dei segni zodiacali è presente nelle monete della Germania Sofia Louise, figlia di Eberhard III. La moglie del margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreuth. Thaler 1671. Il suo matrimonio con il margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreith. Sotto il cappello principesco, l'aquila di Brandeburgo con entrambi gli stemmi sui rami di Palma incrociati / il sole splendente e Venere sullo zodiaco con il leone e la Vergine. La moneta non è mia. le foto sono prese dal web. Ciao a tutti! 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Dicembre, 2021 Staff ADMIN #10 Inviato 3 Dicembre, 2021 Se accettate le medaglie: 3 Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Dicembre, 2021 Staff ADMIN #11 Inviato 3 Dicembre, 2021 C'è anche una seconda tipologia Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Dicembre, 2021 Staff ADMIN #12 Inviato 3 Dicembre, 2021 Comunque evidentemente ai Farnese lo zodiaco piaceva: 2 Cita
fricogna Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #13 Inviato 3 Dicembre, 2021 5 ore fa, diletant dice: Argomento interessante! Buone monete! Mi dispiace, non L'Italia, ma... Il tema dei segni zodiacali è presente nelle monete della Germania Sofia Louise, figlia di Eberhard III. La moglie del margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreuth. Thaler 1671. Il suo matrimonio con il margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreith. Sotto il cappello principesco, l'aquila di Brandeburgo con entrambi gli stemmi sui rami di Palma incrociati / il sole splendente e Venere sullo zodiaco con il leone e la Vergine. La moneta non è mia. le foto sono prese dal web. Ciao a tutti! Spettacolare anche questa. Cita
Scudo1901 Inviato 3 Dicembre, 2021 #14 Inviato 3 Dicembre, 2021 4 ore fa, incuso dice: Comunque evidentemente ai Farnese lo zodiaco piaceva: Capolavori assoluti! ? Cita
ZuoloNomisma Inviato 3 Dicembre, 2021 #15 Inviato 3 Dicembre, 2021 Ciao, visto che sono state tirate in ballo anche le medaglie, segnalo anche questa papale, nelle due versioni di dritto (camauro e tiara). ROMA. Alessandro VIII (Pietro Vito Ottoboni), 1689-1691. Medaglia 1689 opus G. Hamerani. Æ gr. Rv. MVNIT ET VNIT Il globo terrestre sudiviso in due parti da una fascia zodiacale; nella parte superiore, il cielo e le stelle; nella parte inferiore, l'Italia e le terre vicine. 3 Cita
fricogna Inviato 4 Dicembre, 2021 Autore #16 Inviato 4 Dicembre, 2021 certo che mastro Hamerani lo ha reso immortale a questo papa. pure le monete sono tra le più belle di Roma. Cita
demonetis Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #17 Inviato 7 Gennaio, 2022 Bisognerebbe capire quale significato assume la fascia dello zodiaco e in particolare capire perché siano stati raffigurati alcuni segni zodiacali e non altri. Cita
FFF Inviato 15 Gennaio, 2022 #18 Inviato 15 Gennaio, 2022 Il 3/12/2021 alle 14:08, incuso dice: Se accettate le medaglie: Certamente! Spese di spedizione ovviamente a carico mio ? Cita
417sonia Inviato 15 Gennaio, 2022 Supporter #19 Inviato 15 Gennaio, 2022 Il 7/1/2022 alle 21:25, demonetis dice: Bisognerebbe capire quale significato assume la fascia dello zodiaco e in particolare capire perché siano stati raffigurati alcuni segni zodiacali e non altri. Ciao! Già, bisognerebbe studiare il personaggio effigiato o sotto il quale è stato emesso il pezzo e forse si capirebbe il perché sia stato messo in evidenza il segno zoodiacale; oppure si è voluto semplicemente sottolineare una manifestazione di volontà o un auspicio. Penso ad esempio la bilancia, che potrebbe sottointendere la giustizia applicata in quel dato Stato. saluti luciano Cita
niko Inviato 16 Gennaio, 2022 #20 Inviato 16 Gennaio, 2022 (modificato) Bazzi-Santoni nel loro manuale descrivono il “sole in zodiaco”, che si ritrova su monete di Mantova, Bozzolo, Castiglione delle Stiviere e Guastalla. Traina nel suo “il linguaggio delle monete” dedica una pagina all’Impresa del Sole su un 8 doppie di Carlo I Gonzaga-Nevers (le impronte sono le stesse del ducatone postato da @Scudo1901) : l’impresa indica “la volontà del duca di perseverare nei suoi propositi senza retrocedere o deviare da essi; come il Sole, rappresentato tra la vergine e la bilancia, percorrendo lo zodiaco, ripete sempre lo stesso percorso di segno in segno né esce da questi, così il Sole dei Gonzaga, indifferente alle nuvole che avvolgono la terra, continua nel suo immancabile cammino. I segni zodiacali indicano la giusta via: il leone simbolo di fierezza, la vergine della purezza, la bilancia della giustizia e lo scorpione della pervicacia.” Direi che lo stesso discorso può applicarsi ad altri casi.... Il “giusto percorso” . N. Modificato 16 Gennaio, 2022 da niko 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..