horus1979 Inviato 29 Novembre, 2021 #1 Inviato 29 Novembre, 2021 Ciao a tutti, vi seguo quando posso anche se scrivo molto di rado. condivido l'ultimo acquisto di Caracalla. Moneta comune ma acquistata per la conservazione. Buona serata 8 Cita
Pxacaesar Inviato 29 Novembre, 2021 #2 Inviato 29 Novembre, 2021 Ciao, bellissimo antoniniano di Caracalla, complimenti?. ANTONIO Cita
modulo_largo Inviato 29 Novembre, 2021 #3 Inviato 29 Novembre, 2021 21 minuti fa, horus1979 dice: Ciao a tutti, vi seguo quando posso anche se scrivo molto di rado. condivido l'ultimo acquisto di Caracalla. Moneta comune ma acquistata per la conservazione. Buona serata Stupendo esemplare, complimenti! Che poi, l antoniniano, l ha inventato proprio lui, quindi merita a maggior ragione.. Cita
maumo Inviato 30 Novembre, 2021 #5 Inviato 30 Novembre, 2021 Sì è proprio quella che mi vuoi regalare giusto? A parte gli scherzi complimenti saluti maumo 1 Cita
Stilicho Inviato 30 Novembre, 2021 #7 Inviato 30 Novembre, 2021 Incuriosito dal rovescio di questa bella moneta (complimenti a @horus1979) sono andato un po' a leggere qua e là. Questo e' un rovescio molto particolare. La moneta si riferisce alla campagna partica che Caracalla intraprese nel 215. L'imperatore, in un primo tempo, finse una alleanza coi Parti pianificando il suo matrimonio con la figlia del re, salvo poi rimangiarsi tutto e attaccare a tradimento arrivando fino a saccheggiare la capitale nemica Ctesifonte. Secondo il RIC, la figura di Venere si riferirebbe proprio al progetto di Caracalla di risolvere la questione partica con un matrimonio (che però mi sembra non si sia concretizzato); insomma, l'amore prestato alla guerra. Molto interessante e' poi il fatto che Venere sia rappresentata con attributi maschili tipici di Marte, dio della guerra; in effetti, Venere poggia, con un gesto quasi vezzoso, il gomito sinistro su uno scudo (mentre tiene un lungo scettro con la mano sinistra) e sorregge un elmo con la mano destra. Da notare, infine, i due prigionieri ai piedi della dea, probabilmente guerrieri parti con il cappello frigio. Buona serata da Stilicho 6 Cita
modulo_largo Inviato 30 Novembre, 2021 #8 Inviato 30 Novembre, 2021 Quante cose racconta una moneta.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..