margheludo Inviato 1 Dicembre, 2021 #1 Inviato 1 Dicembre, 2021 Grazie @borghobaffo , la prossima ha S.barbara su un lato e forse S.francesco da Paola sull'altro lo confermi? Mi piacerebbe sapere anche il periodo di produzione visto che sembra un po più recente delle altre, forse XVIII sec.? Cita
monetiere Inviato 1 Dicembre, 2021 #2 Inviato 1 Dicembre, 2021 5 minuti fa, margheludo dice: Grazie @borghobaffo , la prossima ha S.barbara su un lato e forse S.francesco da Paola sull'altro lo confermi? Mi piacerebbe sapere anche il periodo di produzione visto che sembra un po più recente delle altre, forse XVIII sec.? L'identificazione è corretta, anche come datazione penso risalga alla prima metà del XVIII secolo... Ne ho una molto simile anche io. 1 Cita
margheludo Inviato 1 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2021 (modificato) Grazie anche a te @monetiere soprattutto per l'interesse, le devozionali sono molto intriganti ed interessanti sotto il profilo della narrazione storica, certo a modo loro e non quanto le monete ma ritengo che anche artisticamente siano dei piccoli capolavori. Tra belle e brutte ne ho circa 80 di cui non molte degne di essere postate, questa di S.Barbara come conservazione è una delle migliori, ne ho un'altra anche io che è molto simile anche se grande la metà e senza appiccagniolo , la posto per confronto. saluti Giovanni. PS. Ho messo a paragone le due rappresentazioni della santa che risultano straordinariamente simili. Modificato 1 Dicembre, 2021 da margheludo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..