Vai al contenuto
IGNORED

L'elenco delle mie monete


Ember

Risposte migliori

Inizio a elencare le mie monete straniere... tutti rimasugli di vacanze circa, quindi niente di che... ma se ne può sempre parlare no? :lol:

Per oggi tre stati soli (inizio con i facili da decifrare!)

Francia:

50 cent del 1926 (Chambres de Commerce)

5 cent (anni '70 - '90)

10 cent (anni '90)

20 cent (anni '80 e '90)

1/2 franco (anni '60 e '80)

1/2 franco (anni '70- '00... questi sono diversi)

1 franco (anni '70)

2 franchi (anni '70 e '80)

5 franchi 1995

10 franchi 1980 (Mathieu)

10 franchi (anni '90) (Génie de la Bastille)

Inghilterra:

1 shilling (1946 e 1956) ... non lo trovo nell'elenco delle monete inglesi però!

3 penny (1963... neanche questi li trovo)

6 penny (1962... idem non lo trovo)

1 penny (anni '70)

5 penny anni '70 e '90 (perchè ne ho due e uno è più grande è con scritto "new pence"? C'è qualcosa che mi sfugge?)

10 penny 1968

20 penny 1989

50 penny (anni '60 e '70)

1 sterlina (ma perchè ha un albero invece di un drago?)

USA:

1 cent (tutti col Lincoln Memorial sul retro tranne uno che è del '57 e ha solo una scritta dietro ("one cent" - United States of America)

5 cent (tutti recenti, ma uno è del '46... usano sempre le stesse monete?!)

1 dime (sono 10 cent no?) del 1943... ne ho anche altri ma sono diversi (quelli attuali... li ho dagli anni '70 agli '80)

25 cent (anni '80 e '90 tranne uno che è degli anni '70 e ha davanti un tamburino)

50 cent 1979

Basta per oggi, vado a fare una passeggiata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


argomento interessante....

ma..........

se tutti quanti ci mettessimo ad elencare le monete in nostro possesso :o non finiremmo più

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la Francia temo che non ci sia nulla di rilevante.

1/2 franco (anni '60 e '80)

1/2 franco (anni '70- '00... questi sono diversi)

218037[/snapback]

In che senso ?

Sono questi i due tipi ?

fmd_153433.jpg

fmd_149084.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inghilterra:

1 shilling (1946 e 1956) ... non lo trovo nell'elenco delle monete inglesi però!

3 penny (1963... neanche questi li trovo)

6 penny (1962... idem non lo trovo)

si tratta di monetazione pre-decimale, in uso fino al 1971: fino a quell'anno la sterlina non era divisa in 100 pence, ma in 20 scellini o 240 pence. Probabilmente è elencata a parte... no so!

5 penny anni '70 e '90 (perchè ne ho due e uno è più grande è con scritto "new pence"? C'è qualcosa che mi sfugge?)

per il motivo di cui sopra....

fino al 1971, 1 penny valeva 1/240 di sterlina ed era OLD PENNY; dopo il 1971 1 penny = 1/100 di sterlina.... e fino al 1984 le monete portavano la scritta NEW PENNY/PENCE

nel 1992 le monete da 5 e 10 pence furono ridotte di diametro, mantenendo identico il disegno del rovescio

1 sterlina (ma perchè ha un albero invece di un drago?)

il disegno sulle monete da una sterlina cambia ogni anno... ci sono 12 disegni (credo :wacko:) a rotazione

1 cent (tutti col Lincoln Memorial sul retro tranne uno che è del '57 e ha solo una scritta dietro ("one cent" - United States of America)

5 cent (tutti recenti, ma uno è del '46... usano sempre le stesse monete?!)

essì.... il 5 centesimi con l'effige di Jefferson, attualmente in uso, è coniato fin dagli anni '30

1 dime (sono 10 cent no?) del 1943... ne ho anche altri ma sono diversi (quelli attuali... li ho dagli anni '70 agli '80)

25 cent (anni '80 e '90 tranne uno che è degli anni '70 e ha davanti un tamburino)

1 dime sono 10 centesimi....

quello del 1943, con il Mercurio Alato sul rovescio e il fascio sul diritto, fu coniato fino al 1945... a partire da quell'anno, e fino ad oggi, sono coniati quelli con l'effige di Roosevelt, prima in argento e poi in cupronichel

anche il 25 cents con l'effige di Washington è stato coniato a partire dagli anni '30.

Quello con il tamburino è una moneta commemorativa coniata nel 1976 per il 200° anniversario dell'indipendenza, insieme al mezzo dollaro e al dollaro approntati per l'occasione.

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


@ Simone --> grazie :) mhm no, l'altro 1/2 franco è scritto proprio con la frazione ed ha intorno una corona di foglie :unsure:

@ apulian --> grazie mille per le informazioni! Si, so che è eccessivo mettermi a elencare le monete, sigh <_< :D però siccome sono nuova e le sto catalogando vorrei avere un'idea di come sistemarle (e anche soddisfare le varie curiosità) e magari può anche nascere qualche scambio... però se è più una scocciatura che altro posso farne a meno :blush: magari mi limiterò a chiedere se ho dei dubbi, eheh!

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Simone --> grazie :) mhm no, l'altro 1/2 franco è scritto proprio con la frazione ed ha intorno una corona di foglie  :unsure:

218126[/snapback]

:blink: :blink: :blink:

Gli unici mezzi franchi fatti così sono dell'800. Non riesci a mettere una foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.