gpittini Inviato 4 Dicembre, 2021 #1 Inviato 4 Dicembre, 2021 DE GREGE EPICURI Non sono riuscito a classificare questa moneta, anche se ho alcune ipotesi. Pesa 14,06 g. e misura 30 mm. Al D la testa verso dx mi fa pensare a Caracalla, ma potrebbe essere anche Geta, o Elagabalo, o anche qualcun altro. Non riesco a individuare lettere con certezza. Al R un tempio tetrastilo, al centro del quale c'è una figura stante; sopra al frontone triangolare del tempio, un acrotero. Nel giro, mi pare (ma con vari dubbi) di individuare queste lettere: ...CAVT (oppure CANT)....NO (o ΠO) a ore 4. Cercando soprattutto sul Lindgren, ho pensato a queste possibilità: 1. Geta, Neocesarea, con scritta al rovescio: ΚΟΙΝΠΟΝΕ ΚΑΙ ΜΗΤΡ 2. Ancora Geta, per una zecca che nel Lindgren è erroneamente indicata come Mylasa in Caria: CΕΠΤ... ΧΑVCΑ 3.Caracalla, Berytus (colonia di lingua latina): IMP M AVRELIAN...e al rovescio: COL IVL ANT AVG FEL BER. 4.Elagabalo, Tripoli di Fenicia. Al diritto: ΑΥΤ ΜΑΥΡ ΑΝΤΟΝΙΝΟC 5. Idem, ma moneta di Severo Alessandro. Cita
King John Inviato 7 Dicembre, 2021 #2 Inviato 7 Dicembre, 2021 (modificato) rebus di difficile soluzione.... Modificato 7 Dicembre, 2021 da King John Cita Awards
gpittini Inviato 7 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 7 Dicembre, 2021 DE GREGE EPICURI Inserisco due foto appena un po' migliori, ma credo ci siano poche speranze. Cita
Vietmimin Inviato 27 Dicembre, 2021 #4 Inviato 27 Dicembre, 2021 Ciao @gpittini Un tempio tetrastile, senza nessuna lettera sicura, la scelta è difficile! Ma per le lettere che si possono indovinare nei campi, direi un bronzo di Nicopolis ad Istrum, forse per Elagabalo? https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b85857667.r=Elagabale nicopolis ad istrum bronze?rk=515024;0 1 Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #5 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) Il tempio assomiglia un pò a quello come è raffigurato in alcune monete di Gordiano III, zecca di Adrianopoli. jukes19 Modificato 31 Dicembre, 2021 da jukes19 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..