isaia_67 Inviato 5 Dicembre, 2021 #1 Inviato 5 Dicembre, 2021 Buonasera, mi aiutate a identificarla? Peso: 1.08 g. Diametro: 17 mm. E poi secondo voi perché forare una moneta? Data la posizione del foro per usarla come ciondolo? Grazie in anticipo. Cita
aleale Inviato 5 Dicembre, 2021 #2 Inviato 5 Dicembre, 2021 Ciao, è un denaro di Pavia, direi Ottone II, legenda al d/ imperator, al r/ augustus. 1 Cita
Erdrückt Inviato 6 Dicembre, 2021 #4 Inviato 6 Dicembre, 2021 Per me già un foro su di un 5 centesimi di Euro coniato ieri mi fa rabbrividire ma vederlo su monete storiche è proprio il male... 1 Cita
Arka Inviato 6 Dicembre, 2021 #5 Inviato 6 Dicembre, 2021 Moltissimi esemplari dell'alto medioevo sono bucati. Soprattutto quelli finiti come bottino in mano agli Ungari, che li utilizzavano per abbellire vesti e ornamenti dei cavalli. Quindi questi buchi fanno parte integrante della Storia. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Erdrückt Inviato 6 Dicembre, 2021 #6 Inviato 6 Dicembre, 2021 @Arka sui buchi storici sono d'accordissimo, io mi riferivo a quelli fatti in tempi moderni, sono due situazioni estremamente diverse (nonostante il buco sia lo stesso) 1 Cita
isaia_67 Inviato 6 Dicembre, 2021 Autore #7 Inviato 6 Dicembre, 2021 Grazie a tutti. Non conoscevo l'usanza di abbellire vesti e cavalli con monete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..