Questo è un post popolare claudioc47 Inviato 8 Dicembre, 2021 Questo è un post popolare #1 Inviato 8 Dicembre, 2021 DIECI ANNI!! Correva l’anno 2011! Complice un denaro di Federico II, entravo nell’universo della Numismatica, inconsapevole di ciò che significasse. Iscritto a Lamoneta, ben presto mi resi conto che per continuare un cammino in questo affascinante universo, dovevo ricominciare a studiare la storia. Grazie a @carlino mi ritrovai a contribuire all’ampliamento sul Forum di alcuni settori delle medioevali dell’Italia Meridionale, e di lì passare alle preunitarie, fu un attimo e poi alle decimali, capire che ogni passaggio dovevo ricominciare ad approfondire. Ma a questo punto ho dovuto imparare a “guardare” con occhio attento le monete per il loro stato di conservazione, mi sono addentrato in studi e ricerche personali per farmi una mia forma mentis sul grading, ho creato un sistema di grading che ho anche pubblicizzato in un Convegno, ma caduto nel vuoto, anni molto intensi, con possibilità di conoscere molti appassionati, partecipare a convegni, toccare con mano monete, anche importanti, scambiare pareri, cercando di assorbire più nozioni possibili riapplicandole su campo per una verifica delle mie capacità. E qui un sentito, GRAZIE, va a @ilnumismatico, che nei nostri frequenti incontri, mi ha insegnato come e cosa osservare in una moneta, oltre ai contributi che mi ha dato nella fotografia numismatica e all’utilizzo di Photoshop, grazie Fabrizio. Un altro grazie va a Pino @Monetaio, che durante i convegni in cui ci siamo incontrati mi ha permesso di esaminare le sue monete, affinando così le mie capacità di grading, che hanno contribuito, 5 anni fa, a diventare Perito Numismatico della CCIAA di Roma, cosa che ritenevo una chimera, anche se come Perito sono praticamente passato quasi inosservato non commerciando monete (il mio principio è, “chi perizia non deve vendere, chi vende non deve periziare”!), ma in Italia funziona il contrario, purtroppo. Non pago degli studi sulla monetazione nostrana, ho iniziato a studiare la monetazione USA, un altro mondo affascinate, ricominciare tutto da capo, in particolare nel settore del grading, con il sistema Sheldon. Purtroppo mi sono anche reso conto che il mondo numismatico italiano oltre a Collezionisti e Professionisti seri è preparati, è ricco anche di personaggi “strani”, invidiosi, maldicenti e, sì, impreparati o pseudo preparati, che non faranno il bene di questa affascinante Scienza, ma sono sicuro che verranno accantonati e superati dalla parte sana degli appassionati. Due anni fa, non avendo seguaci familiari nel mio hobby, ho iniziato a pensare al futuro della collezione, e così decisi di iniziarne la dismissione, evento che agli occhi di molti può sembrare doloroso, ma che, purtroppo, ci si arriva naturalmente. 29 Ottobre 2021, ore 11 Dieci anni dopo, si è attuato l’ultimo atto di questo percorso così entusiasmante, il blocco delle medioevali è passato di mano ed il monetiere oramai è vuoto! Un'altra delle mie tante passioni collezionistiche entra in archivio. Mi fa piacere che coprotagonista di questo momento, così significativo per me, sia stato un giovane numismatico che ho ammirato per la sua serietà e professionalità fin dal primo momento in cui decise di fare di questo mondo il suo futuro, grazie Valerio Angiolillo di ANTIVM NUMISMATICA! Risalito in macchina con la valigetta vuota, non mi sono neanche reso conto che ero già davanti al box di casa! Nel percorso e nel traffico mi sono scorsi questi dieci anni come un film, un bellissimo film! Tutto ciò non vuol dire che abbandono il mondo numismatico, lo studio continua sui libri, per un po’ continuerò con alcune tipologie di medaglie, quando possibile parteciperò ai Convegni e cercherò di essere presente con post che interessino voi tutti. Un ringraziamento anche a tutti quelli di voi, che comunque in 10 anni direttamente o indirettamente hanno contribuito all’ampliamento della mia cultura numismatica. Buona serata “Lamonetani”! 20 1 Cita Awards
ilnumismatico Inviato 8 Dicembre, 2021 #2 Inviato 8 Dicembre, 2021 Ciao Claudio, La cosa davvero bella della Numismatica (a differenza del collezionismo) è che può essere vissuta anche indipendentemente dal mero possesso della moneta. Grazie per il tuo apprezzamento, che contraccambio. Ma la parte più importante l’hai fatta (e la stai facendo) tu stesso con l’umiltà nello studio e l’impegno costanti, qualità che, insieme alla sensibilità, permettono (a chiunque) di poter crescere nelle molteplici sfaccettature di questa Scienza, affascinante e misteriosa. Anche se la collezione non c’è più (anche la mia, piano piano, si assottiglia), la fiamma della passione (che arde in te più che mai), ti darà modo di continuare ad avere parte attiva in questo mondo. Un abbraccio, Fabrizio 1 1 Cita Awards
claudioc47 Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2021 11 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao Claudio, La cosa davvero bella della Numismatica (a differenza del collezionismo) è che può essere vissuta anche indipendentemente dal mero possesso della moneta. Grazie per il tuo apprezzamento, che contraccambio. Ma la parte più importante l’hai fatta (e la stai facendo) tu stesso con l’umiltà nello studio e l’impegno costanti, qualità che, insieme alla sensibilità, permettono (a chiunque) di poter crescere nelle molteplici sfaccettature di questa Scienza, affascinante e misteriosa. Anche se la collezione non c’è più (anche la mia, piano piano, si assottiglia), la fiamma della passione (che arde in te più che mai), ti darà modo di continuare ad avere parte attiva in questo mondo. Un abbraccio, Fabrizio Grazie Fabrizio, un abbraccio anche a te. Cita Awards
motoreavapore Inviato 8 Dicembre, 2021 #4 Inviato 8 Dicembre, 2021 (modificato) Buonasera Claudio @claudioc47, ci incontrammo a Napoli al primo Convegno Partenopeo all'hotel Terminus, in piazza Garibaldi. Se non sbaglio era il 2011. Avevi nel tuo vecchio avatar del Forum la tua foto e ti riconobbi. Ricordo ancora il tuo monocolo nero dentro una custodia di cuoio applicata alla cintura dei pantaloni e la tua piastra di Ferdinando II con la I di HIER in incuso. Pranzammo anche una bella pizza insieme in una trattoria vicino Porta Capuana. Hai ragione sono stati 10 anni dove ognuno di noi ha imparato tanto e allo stesso tempo ha dato molto. Con profonda stima, Sergio. Modificato 8 Dicembre, 2021 da motoreavapore Ho aggiunto un particolare. 1 1 Cita
Stilicho Inviato 8 Dicembre, 2021 #5 Inviato 8 Dicembre, 2021 @claudioc47 Ti ho letto tutto d'un fiato, con partecipazione e (perchè no?) un po' di emozione. Non avrai più la tua collezione, ma e' rimasta con te tutta la passione che ci hai messo. E mi auguro che questa, invece, tu continui a tenertela ben stretta, per te stesso e per tutti noi del forum. Buona serata da Stilicho 1 Cita
claudioc47 Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2021 1 ora fa, motoreavapore dice: Buonasera Claudio @claudioc47, ci incontrammo a Napoli al primo Convegno Partenopeo all'hotel Terminus, in piazza Garibaldi. Se non sbaglio era il 2011. Avevi nel tuo vecchio avatar del Forum la tua foto e ti riconobbi. Ricordo ancora il tuo monocolo nero dentro una custodia di cuoio applicata alla cintura dei pantaloni e la tua piastra di Ferdinando II con la I di HIER in incuso. Pranzammo anche una bella pizza insieme in una trattoria vicino Porta Capuana. Hai ragione sono stati 10 anni dove ognuno di noi ha imparato tanto e allo stesso tempo ha dato molto. Con profonda stima, Sergio. Ciao Sergio! Accipicchia che memoria! Mi ricordavo del nostro incontro, ma tu addirittura che avevo la piastra con la I incusa! Grazie per la stima che contraccambio. 1 Cita Awards
Scudo1901 Inviato 8 Dicembre, 2021 #7 Inviato 8 Dicembre, 2021 L'insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L'insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira. E tu carissimo Claudio, con questa tua meravigliosa esperienza personale, mi hai ispirato! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..