AndreaPace Inviato 8 Dicembre, 2021 #1 Inviato 8 Dicembre, 2021 Buon pomeriggio, questa volta posto 50 lire piccole del 1995 con un errore di pressatura, stampa o di conio? La parte sinistra e più spessa di quella a destra e sotto l'incudine può essere un errore? 1 Cita
AndreaPace Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2021 2 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Anche qui,nada?♂️ Va bene mi arrendo ??se posso chiedere c'è un sito che mostra eventuali errori di lire o mancanze di rombi (quale anni ci doveva essere il rombo e poi non l'hanno messo) e annate di valori? E un sito per gli euro con errori e mancanze e pure annate di valore? Chiedo scusa se per caso non posso fare domande qui Cita
caravelle82 Inviato 8 Dicembre, 2021 #4 Inviato 8 Dicembre, 2021 1 minuto fa, AndreaPace dice: Va bene mi arrendo ??se posso chiedere c'è un sito che mostra eventuali errori di lire o mancanze di rombi (quale anni ci doveva essere il rombo e poi non l'hanno messo) e annate di valori? E un sito per gli euro con errori e mancanze e pure annate di valore? Chiedo scusa se per caso non posso fare domande qui Esistono i manuali. Del pup,Attardi,Zilli....trattano tutti errori,varianti ecc Cita
prtgzn Inviato 8 Dicembre, 2021 #5 Inviato 8 Dicembre, 2021 4 ore fa, AndreaPace dice: Va bene mi arrendo ??se posso chiedere c'è un sito che mostra eventuali errori di lire o mancanze di rombi (quale anni ci doveva essere il rombo e poi non l'hanno messo) e annate di valori? E un sito per gli euro con errori e mancanze e pure annate di valore? Chiedo scusa se per caso non posso fare domande qui Le domande le puoi fare eccome. Se ti procuri un catalogo, però, trovi già tante risposte. 2 Cita
Re di denari Inviato 9 Dicembre, 2021 #6 Inviato 9 Dicembre, 2021 Io personalmente non impazzisco per gli errori....varianti....etc.... Per la mia collezione ricerco monete Fdc o che tendono a Fdc e purtroppo non sono molto documentato sull' enorme vastità di varianti o errori...Mi piacciono molto le monete con il rovescio ruotato 180° ...Per il resto sono abbastanza latitante.... Mi dispiace.... Magari pian piano amplierò il mio bagaglio. 1 Cita
andrea78ts Inviato 9 Dicembre, 2021 #7 Inviato 9 Dicembre, 2021 Il 8/12/2021 alle 15:44, AndreaPace dice: Va bene mi arrendo ??se posso chiedere c'è un sito che mostra eventuali errori di lire o mancanze di rombi (quale anni ci doveva essere il rombo e poi non l'hanno messo) e annate di valori? E un sito per gli euro con errori e mancanze e pure annate di valore? Chiedo scusa se per caso non posso fare domande qui Dai un'occhiata a questi siti: www.erroridiconiazione.com e https://c.erroridiconiazione.com troverai tanti esempi. 1 Cita
AndreaPace Inviato 10 Dicembre, 2021 Autore #8 Inviato 10 Dicembre, 2021 (modificato) 13 ore fa, andrea78ts dice: Dai un'occhiata a questi siti: www.erroridiconiazione.com e https://c.erroridiconiazione.com troverai tanti esempi. Buongiorno, o Grazie mille se sai anche qualche sito per gli euro che mostra errori/ o annate che hanno valore ti sarei grato ✌??? anche se c'è un sito per i franchi Francesi Monete estere tipo della regina Elisabetta Marchi ecc ecc. Scusa se faccio troppe domande Modificato 10 Dicembre, 2021 da AndreaPace Cita
pippo78 Inviato 12 Dicembre, 2021 #9 Inviato 12 Dicembre, 2021 Il 9/12/2021 alle 21:34, andrea78ts dice: Dai un'occhiata a questi siti: www.erroridiconiazione.com e https://c.erroridiconiazione.com troverai tanti esempi. Bel sito merci Cita
Bradi Inviato 13 Dicembre, 2021 #10 Inviato 13 Dicembre, 2021 Il 8/12/2021 alle 15:44, AndreaPace dice: Va bene mi arrendo ??se posso chiedere c'è un sito che mostra eventuali errori di lire o mancanze di rombi (quale anni ci doveva essere il rombo e poi non l'hanno messo) e annate di valori? E un sito per gli euro con errori e mancanze e pure annate di valore? Chiedo scusa se per caso non posso fare domande qui @FFF è l'esperto Cita
FFF Inviato 13 Dicembre, 2021 #11 Inviato 13 Dicembre, 2021 (modificato) Esperto de che? ? Con o senza rombo, credo si riferisca alle 50 Lire dal 1990 al 1994. Se non ricordo male, il conio del 95 è solamente con il rombo. Difficile dire quale sia il valore reale, perchè ogni catalogo da un parere ben difforme dall'altro. Ad esempio Attardi valuta anche se con lobo orecchio a punta o rotondo (quindi ulteriori varianti). Oppure per l'annata del 1993 se il 3 ha il gambo lungo o corto. Invece il Gigante valuta solo la presenza o meno del rombo... Poi ci sono i cataloghi di Zilli e quello di Andrea Del Pup (che è presente anche qui come utente) di cui sono all'oscuro su come abbiano catalogato queste monete. Per gli euro di valore, la domanda è un po' troppo generica per poter dare una risposta compiuta. Modificato 13 Dicembre, 2021 da FFF Cita
andrea78ts Inviato 13 Dicembre, 2021 #12 Inviato 13 Dicembre, 2021 1 ora fa, FFF dice: Esperto de che? ? Con o senza rombo, credo si riferisca alle 50 Lire dal 1990 al 1994. Se non ricordo male, il conio del 95 è solamente con il rombo. Difficile dire quale sia il valore reale, perchè ogni catalogo da un parere ben difforme dall'altro. Ad esempio Attardi valuta anche se con lobo orecchio a punta o rotondo (quindi ulteriori varianti). Oppure per l'annata del 1993 se il 3 ha il gambo lungo o corto. Invece il Gigante valuta solo la presenza o meno del rombo... Poi ci sono i cataloghi di Zilli e quello di Andrea Del Pup (che è presente anche qui come utente) di cui sono all'oscuro su come abbiano catalogato queste monete. Per gli euro di valore, la domanda è un po' troppo generica per poter dare una risposta compiuta. La 50 lire 1995 senza rombo esiste ed è catalogata nel mio catalogo. Da quando è uscito l'Attardi (20 anni fa) sono state fatte numerose scoperte sia in termini di varianti che di errori sulle 50 lire Vulcano II° tipo. Cita
FFF Inviato 13 Dicembre, 2021 #13 Inviato 13 Dicembre, 2021 Quindi, pur cambiando conio, han voluto farlo sia con che senza rombo? Oppure il Rovescio del primo conio del 1995 è quello del 1994? Cita
andrea78ts Inviato 13 Dicembre, 2021 #14 Inviato 13 Dicembre, 2021 45 minuti fa, FFF dice: Quindi, pur cambiando conio, han voluto farlo sia con che senza rombo? Oppure il Rovescio del primo conio del 1995 è quello del 1994? L'assenza del rombo dal 1992 al 1995 non è nativa nel conio come per il 1990 e 1991, ma deriva da un errore denominato "battitura attraverso lubrificante". Una gocciolina di lubrificante della pressa monetaria si depositava sopra il tondello inibendo parzialmente il trasferimento dell'impronta. Siccome i tondelli sono orlettati la zona periferica del tondello è "rialzata" e la gocciolina ci posizionava in una zona intermedia proprio dove si trova il rombo. Le 50 lire 1992-1995 senza rombo mostrano spesso altre evenescenze al dritto e/o al rovescio. In questa foto (50 lire 1993) si vede bene l'effetto di cui ti sto parlando. Si nota anche la diversa porosità del metallo nella zona dove c'era il lubrificante (più porosa perchè è rimasta quella del tondello vergine). 4 Cita
Mas Blanco Inviato 2 Febbraio, 2022 #15 Inviato 2 Febbraio, 2022 Il 9/12/2021 alle 21:34, andrea78ts dice: Dai un'occhiata a questi siti: www.erroridiconiazione.com e https://c.erroridiconiazione.com troverai tanti esempi. ciao, ho guardato anche io il link, ti sottopongo le mie se posso 1 1992 con rottura di conio come trovato nel terzo esempio delle 1991 1 1992 con evanescenza del conio? otturazione? 1 1993 con gambo superiore del 3 più lungo cito @caravelle82 perchè interessato alla cosa. grazie se vorrai rispondere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..