Pxacaesar Inviato 9 Dicembre, 2021 #1 Inviato 9 Dicembre, 2021 (modificato) Ciao, siccome sto facendo una mia ricerca per quel che riguarda i ritrovamenti più importanti di aurei romani in Italia e in Europa, volevo chiedere se qualcuno ha notizie sul ritrovamento di aurei del basso impero a Como del 2019(circa 300 di vari imperatori tra cui Valentiniano lll, Leone l, Artemio..) in particolare se sono stati catalogati(magari c,è qualche pubblicazione con foto?). Grazie a quanti mi daranno informazioni a tal proposito. ANTONIO Modificato 9 Dicembre, 2021 da Pxacaesar Cita
aemilianus253 Inviato 9 Dicembre, 2021 #2 Inviato 9 Dicembre, 2021 Se non sbaglio, il numero è di 1000. Per il resto, le sole notizie reperibili sono le poche online. In altri paesi, non lo dico per polemica, ma per mera constatazione, avrebbero già pubblicato il catalogo ed esposto in un luogo adeguato il tesoro, con modalità di fruizione moderne. Da noi, mi si corregga se sbaglio, niente. Dovremo probabilmente attendere degli anni. 1 Cita
coinzh Inviato 9 Dicembre, 2021 #3 Inviato 9 Dicembre, 2021 La foto e' quella del ritrovamento di como ? se si di che materiale e' fatto il contenitore delle monete ? Cita
aemilianus253 Inviato 9 Dicembre, 2021 #4 Inviato 9 Dicembre, 2021 10 minuti fa, coinzh dice: La foto e' quella del ritrovamento di como ? se si di che materiale e' fatto il contenitore delle monete ? Mi pare di pietra. Non ricordo il tipo preciso. Cita
Adelchi66 Inviato 9 Dicembre, 2021 #5 Inviato 9 Dicembre, 2021 Ollare... Se ne è parlato abbondantemente qui : Cita
Pxacaesar Inviato 10 Dicembre, 2021 Autore #6 Inviato 10 Dicembre, 2021 10 ore fa, aemilianus253 dice: Se non sbaglio, il numero è di 1000. Per il resto, le sole notizie reperibili sono le poche online. In altri paesi, non lo dico per polemica, ma per mera constatazione, avrebbero già pubblicato il catalogo ed esposto in un luogo adeguato il tesoro, con modalità di fruizione moderne. Da noi, mi si corregga se sbaglio, niente. Dovremo probabilmente attendere degli anni. Ciao, infatti non sono riuscito a trovare niente di più dettagliato. Comunque grazie. Cita
Adelchi66 Inviato 12 Dicembre, 2021 #7 Inviato 12 Dicembre, 2021 Comunque qualcosa c'è : https://www.academia.edu/41825166/Una_emissione_di_solidi_della_zecca_di_Mediolanum_a_nome_di_Anicio_Olibrio?email_work_card=title 1 Cita
gpittini Inviato 8 Maggio, 2022 #8 Inviato 8 Maggio, 2022 DE GREGE EPICURI E' uscito un volume su Tesoro di Como, consultabile e scaricabile dal sito: http://www.numismaticadellostato.it Tutte le schede delle monete, con foto, sono consultabili da qui: https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/patrimonio/vetrine/como/visita?codMuseo=17 3 Cita
odjob Inviato 9 Maggio, 2022 #9 Inviato 9 Maggio, 2022 .https://pickline.it/2022/05/06/il-tesoro-di-como-via-diaz-2018-volume-scoperta-mille-monete-romane/?fbclid=IwAR3DWgfSie8G7rkXfSVeVzN7W1vA24zvTbtbs-h8ZgPWS1kaOKWq13wMy8g odjob Cita
skubydu Inviato 9 Maggio, 2022 #10 Inviato 9 Maggio, 2022 (modificato) Grazie per la notizia. Ciao skuby Modificato 9 Maggio, 2022 da skubydu Cita
numa numa Inviato 10 Maggio, 2022 Supporter #11 Inviato 10 Maggio, 2022 Hanno mandato un invito per la presentazione del volume - ma credo l’evento sia aperto a tutti Cita
roby14 Inviato 10 Maggio, 2022 #14 Inviato 10 Maggio, 2022 https://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/le-monete-romane-al-tar-e-scontro-sul-risarcimento_1429206_11/ Cita
Pxacaesar Inviato 10 Maggio, 2022 Autore #15 Inviato 10 Maggio, 2022 17 minuti fa, roby14 dice: https://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/le-monete-romane-al-tar-e-scontro-sul-risarcimento_1429206_11/ Ciao, che dire, semplicemente una vergogna!! ANTONIO Cita
aemilianus253 Inviato 10 Maggio, 2022 #16 Inviato 10 Maggio, 2022 Verguenza, direbbero se non sbaglio in Spagna! Non ho parole. Invece di compensare come merita il privato che collabora, spende del suo e non ruba, lo si liquida con fastidio con un pugno di semi di zucca e si nasconde persino il ruolo fondamentale che il privato ha svolto in favore della collettività in questo caso. Niente, si possono fare tavole rotonde, quadre o romboidali, ma per lo stato i privati, che siano imprese che danno una mano fattiva, oppure semplici appassionati collezionisti di monete, rimangono un fastidio, possibilmente da cancellare. Dico io: ma se in questo caso avessero rubato le monete e le avessero immesse clandestinamente sul mercato, alla collettività cosa sarebbe rimasto? Invece di premiare, cosa prevista dalla legge peraltro, l'esempio onesto e virtuoso, si finisce per incentivare il malaffare? Che stato siamo e soprattutto che gente sono i funzionari, i dirigenti deputati a decidere? Come infinitesima parte di quello stato mi vergogno. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 10 Maggio, 2022 #17 Inviato 10 Maggio, 2022 In questo caso ,a parte l'aspetto economico ,si tratterebbe non dello stato come entità astratta ma degli accademici ,comunque espressione dello "stato", che vorrebbero arrogarsi tutti i meriti ,anche meramente logistici ,della scoperta ,cancellando dallo scenario i coprotagonisti privati che tanto si sono profusi per la divulgazione dell'evento archeologico. Cita
numa numa Inviato 10 Maggio, 2022 Supporter #18 Inviato 10 Maggio, 2022 42 minuti fa, Adelchi66 dice: In questo caso ,a parte l'aspetto economico ,si tratterebbe non dello stato come entità astratta ma degli accademici ,comunque espressione dello "stato", che vorrebbero arrogarsi tutti i meriti ,anche meramente logistici ,della scoperta ,cancellando dallo scenario i coprotagonisti privati che tanto si sono profusi per la divulgazione dell'evento archeologico. Non ‘accademici’ Adelchi che qui non c’entrano affatto bensi ‘funzionari’ ( del Ministero e Soprtendenza) che sono quelli che hanno portato avanti il volume e presentato l’evento un’occasione mancata che avrebbe potuto essere di esempio di collaborazione fattiva tra Pubblico e Privato. Nelja prima metà del Novecento lo Stati rimborsava eccome - applicando equamente la legge - e non trincerandosi dietro interpretazioni contestabili delle norme all’epoca il rapporto tra privato e pubblici funzionava a livelli di studi e di consulenza anche per acquisti all’asta ed era molto limpido e sereno non di contrapposizione continua come oggi 1 Cita
Adelchi66 Inviato 10 Maggio, 2022 #19 Inviato 10 Maggio, 2022 Ho appena finito di ordinare il libro ,quando l'avrò in mano potrò giudicare i meriti ,veri o presunti e eventuali "silenzi". Cita
numa numa Inviato 10 Maggio, 2022 Supporter #20 Inviato 10 Maggio, 2022 (modificato) 3 ore fa, Adelchi66 dice: In questo caso ,a parte l'aspetto economico ,si tratterebbe non dello stato come entità astratta ma degli accademici ,comunque espressione dello "stato", che vorrebbero arrogarsi tutti i meriti ,anche meramente logistici ,della scoperta ,cancellando dallo scenario i coprotagonisti privati che tanto si sono profusi per la divulgazione dell'evento archeologico. ooops repetita … si vede che anche il sistema e’ d’accordo ? Modificato 10 Maggio, 2022 da numa numa Cita
odjob Inviato 13 Maggio, 2022 #21 Inviato 13 Maggio, 2022 Non so se il video sia attinente a questo ritrovamento in oggetto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..