Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vi chiedo, gentilmente, un aiuto con questo mio ultimo acquisto: un Quattrino di Fano di Paolo III che, se non ho sbagliato a cercarla sul catalogo del forum, direi che è questa: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FAPIII/1

Ma visto che nella nota si parla di "infinite varianti per insignificanti differenze di legenda" e visto che la mia non è proprio in perfette condizioni e che la legenda non è proprio ben visibile, vorrei, se possibile, riuscire a catalogarla correttamente.

Il mio dubbio principale è sul peso. Il catalogo del forum la identifica in un range tra i 0,54 e i 0,75 gr mentre la mia pesa 0,46 gr (peso dichiarato dal venditore, io non ho una bilancia adatta), che corrisponde a circa il 15% in meno del peso minimo sul catalogo del forum.

Inoltre, il venditore l'ha dichiarata R, facendo riferimento al Muntoni, mentre sul catalogo del forum viene classificata C.

Mi scuso per le foto non ottimali, ma ho fatto diversi tentativi e queste sono le migliori.

Diametro: 17-18 mm

Peso: 0,46 gr

Spessore: pochi decimi

Grazie a chiunque vorrà darmi delucidazioni in merito.

20211210_232513[1].jpg

20211210_232559[1].jpg

20211210_232758[1].jpg

Inviato

La scheda del catalogo che hai trovato è corretta. Si tratta di un quattrino di Paolo III per la zecca di Fano.

Il peso ci può stare; il tondello appena più stretto ed un po' di usura fanno subito a ridurre il peso di qualcosa.

Per quanto concerne la rarità, confermo che la monetina è abbastanza comune e che, preciso, il Muntoni nella sua grande opera non riporta le rarità delle monete.

La seconda foto va girata verso sinistra di circa 90° per portare la testa del Santo in alto.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, miroita dice:

La scheda del catalogo che hai trovato è corretta. Si tratta di un quattrino di Paolo III per la zecca di Fano.

Il peso ci può stare; il tondello appena più stretto ed un po' di usura fanno subito a ridurre il peso di qualcosa.

Per quanto concerne la rarità, confermo che la monetina è abbastanza comune e che, preciso, il Muntoni nella sua grande opera non riporta le rarità delle monete.

La seconda foto va girata verso sinistra di circa 90° per portare la testa del Santo in alto.

Grazie @miroita, gentilissimo.

Si riesce a capire se la mia monetina fa parte di una o dell'altra variante?

Inviato (modificato)
3 ore fa, Josh81 dice:

Grazie @miroita, gentilissimo.

Si riesce a capire se la mia monetina fa parte di una o dell'altra variante?

Nella maggior parte dei casi, le piccole varianti sono dovute a diverse posizioni nei segni di interpunzione o nella presenza o meno del nimbo nella testa del Santo. Bisognerebbe quindi avere una monetina abbastanza leggibile ed integra. Io la Classificherei come è riportato nella scheda:  CNI 1 - Muntoni 130 - Ciavaglia 10.

Modificato da miroita
  • Grazie 1

Inviato
Il 11/12/2021 alle 09:09, miroita dice:

Nella maggior parte dei casi, le piccole varianti sono dovute a diverse posizioni nei segni di interpunzione o nella presenza o meno del nimbo nella testa del Santo. Bisognerebbe quindi avere una monetina abbastanza leggibile ed integra. Io la Classificherei come è riportato nella scheda:  CNI 1 - Muntoni 130 - Ciavaglia 10.

Ottimo, ancora grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.