ak72 Inviato 12 Dicembre, 2021 #1 Inviato 12 Dicembre, 2021 (modificato) Nel 1893 Nicolò Papadopoli aveva intuito che alcune crocette presenti sui ducati d’oro potessero rappresentare dei contrassegni dei massari. A proposito del ducato di Andrea Dandolo scriveva: -in alcuni esemplari sotto il braccio dell’evangelista, invece del solito punto havvi una crocetta x che probabilmente è il segno del massaro.- (PAPADOPOLI 1893, p. 215 N. PAPADOPOLI, Le monete di Venezia descritte ed illustrate, I, Venezia 1893.) Dopo Papadopoli, tre decenni più tardi, Giuseppe Castellani fu in grado di individuare altri contrassegni sui ducati d’oro dei dogi Pietro Gradenigo (1289-1311), Francesco Dandolo (1329-1339), Bartolomeo Gradenigo (1339-1342), Andrea Dandolo (1343-1354), Giovanni Gradenigo (1355-1356), Michele Morosini (1382) e Antonio Venier (1382-1400). (CASTELLANI 1925 nn. 4911, 4940, 4948, 4953, 4984, 5033, 5069, 5075. G. CASTELLANI, Catalogo della raccolta numismatica Papadopoli-Aldobrandini, Venezia 1925) Le segnalazioni di Papadopoli poi riprese e ampliate da Castellani non ebbero seguito. La pubblicazione del tesoro di Montella, con il catalogo redatto da Matteo Broggini in tempi più recenti, ha riproposto lo studio dei segni o contrassegni sui ducati di Venezia. L’analisi di Broggini ha individuato altri nuovi contrassegni e permette di estendere «punti segreti» noti a ulteriori dogi per i quali non erano documentati. [Nel tesoro vennero rinvenuti 61 ducati di Venezia: 2 Pietro Gradenigo (1289-1311), 4 Giovanni Soranzo (1312-1328), 16 Francesco Dandolo (1329-1339), 8 Bartolomeo Gradenigo (1339- 1342), 31 Andrea Dandolo (1343-1354)] (M. BROGGINI in TRAVAINI – BROGGINI 2016, pp. 23-24. LUCIA TRAVAINI, MATTEO BROGGINI, Il tesoro di Montella (Avellino): ducati e fiorini d'oro italiani e stranieri occultati nella metà del Trecento, 2016) Lo studio più recente, anche se non approfondito, sulla tematica in questione è mio. In esso vengono evidenziati numerosi contrassegni che coprono tutti i Dogi fino alle emissioni di C. Moro, con tutti gli strafalcioni compresi!!?? (KEBER 2018, A. KEBER, Le monete della Serenissima da Vitale Michiel II a Cristoforo Moro, Tricase 2018) Modificato 12 Dicembre, 2021 da ak72 2 Cita Awards
ak72 Inviato 12 Dicembre, 2021 Autore #2 Inviato 12 Dicembre, 2021 Da Lucia Travaini - Federico Pigozzo Il tesoro di Montella e i contrassegni dei massari nella monetazione aurea veneziana Cita Awards
ak72 Inviato 12 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 12 Dicembre, 2021 GIOVANNI DANDOLO 1280-1289 I Contrassegni sono presenti al R/, una delle stelle che circondano il redentore si presenta modificata. Cita Awards
ak72 Inviato 12 Dicembre, 2021 Autore #4 Inviato 12 Dicembre, 2021 PIETRO GRADENIGO 1289-1311 e MARINO ZORZI 1311-1312 mantengono lo stesso "stratagemma" Cita Awards
ak72 Inviato 12 Dicembre, 2021 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2021 GIOVANNI SORANZO 1312-1328 La maggiore innovazione è rappresentata dalla comparsa di segni caratteristici all'interno dell'Aureola del redentore 1 Cita Awards
ak72 Inviato 12 Dicembre, 2021 Autore #6 Inviato 12 Dicembre, 2021 (modificato) FRANCESCO DANDOLO 1329-1339 La maggiore innovazione è rappresentata dal R/ dove il redentore, anziché da 9 stelle, è circondato da 5+5 * Modificato 12 Dicembre, 2021 da ak72 Invio errato del commento Cita Awards
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #7 Inviato 13 Dicembre, 2021 BARTOLOMEO GRADENIGO 1339-1342 Come Soranzo prima nell'aureola compaiono contrassegni Cita Awards
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #8 Inviato 13 Dicembre, 2021 ANDREA DANDOLO 1343-1354 nell'aureola si aggiungono contrassegni Cita Awards
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #9 Inviato 13 Dicembre, 2021 Durante il breve governo di MARIN FALIER 1354-1355 non vi sono "novità" Cita Awards
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #10 Inviato 13 Dicembre, 2021 (modificato) Oltre a questi contrassegni si evidenzia, per i Dogi fin qui presentati, la presenza o meno di globetto/globetti tra i piedi del Redentore, di San Marco.... Modificato 13 Dicembre, 2021 da ak72 Cita Awards
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #12 Inviato 13 Dicembre, 2021 (modificato) Per questi primi Dogi si evidenzia anche un'evoluzione nel vessillo del D/: da semplici globetti che formano una croce se ne aggiungono altri. Un ulteriore segno di controllo? Continua....? Modificato 13 Dicembre, 2021 da ak72 1 Cita Awards
417sonia Inviato 13 Dicembre, 2021 Supporter #13 Inviato 13 Dicembre, 2021 Ciao! Benfatto questo "riassunto parziale" delle particolarità che interessano i ducati doro. Ci saranno particolarità anche più avanti, anche negli zecchini! Personalmente sono sicuro che alcuni possano essere dei segni che identificavano il Massaro (peccato che non sia pervenuto nessuno scritto chiarificatore); di altri sono più dubbioso e non escludo siano modifiche di mero aspetto estetico, che non sottendano al nome di un Massaro. Comunque sia, attendiamo il prosieguo. saluti luciano Cita
Terkel Inviato 13 Dicembre, 2021 #14 Inviato 13 Dicembre, 2021 (modificato) 1 ora fa, 417sonia dice: Ciao! Benfatto questo "riassunto parziale" delle particolarità che interessano i ducati doro. Ci saranno particolarità anche più avanti, anche negli zecchini! Personalmente sono sicuro che alcuni possano essere dei segni che identificavano il Massaro (peccato che non sia pervenuto nessuno scritto chiarificatore); di altri sono più dubbioso e non escludo siano modifiche di mero aspetto estetico, che non sottendano al nome di un Massaro. Comunque sia, attendiamo il prosieguo. saluti luciano Accodandomi ai complimenti del buon Luciano @417sonia per l'abstract del nostro Andrea @ak72 su tematiche già da lui affrontate, mi permetto di porre alcune domande e dubbi su quanto espresso anche dai vari autori (sulla falsariga, credo, di alcune perplessità già vagamente espresse da Luciano, che credo di aver intuito): 8 ore fa, ak72 dice: FRANCESCO DANDOLO 1329-1339 La maggiore innovazione è rappresentata dal R/ dove il redentore, anziché da 9 stelle, è circondato da 5+5 * - Questo forse da più l'idea più una correzione con aggiunta di una stella per bilanciare figurativamente l'intorno della figura del Cristo. 9 ore fa, ak72 dice: GIOVANNI DANDOLO 1280-1289 I Contrassegni sono presenti al R/, una delle stelle che circondano il redentore si presenta modificata. - Mi piacerebbe tantissimo vedere tramite microscopio la presente moneta per capire esattamente cosa hanno visto e cosa intendono i due autori per "stella modificata rispetto alle altre", perchè solo la raffigurazione a china della moneta dice, ahimè, molto poco 8 ore fa, ak72 dice: GIOVANNI SORANZO 1312-1328 La maggiore innovazione è rappresentata dalla comparsa di segni caratteristici all'interno dell'Aureola del redentore 8 ore fa, ak72 dice: BARTOLOMEO GRADENIGO 1339-1342 Come Soranzo prima nell'aureola compaiono contrassegni - I segni all'interno dell'aureola mi sembrano molto più convincenti, assieme ai globetti o anellini sotto ai piedi (che ricorda un po' anche la metodologia usata dai massari all'argento per i grossi) 8 ore fa, ak72 dice: Per questi primi Dogi si evidenzia anche un'evoluzione nel vessillo del D/: da semplici globetti che formano una croce se ne aggiungono altri. Un ulteriore segno di controllo? Continua....? - sulle modifiche della croce nei vessilli al D/ credo (ma è solo una mia modestissima convinzione da inesperto) che come per i grossi sia più una libertà stilistica dell'incisore... Rimane comunque la mia ammirazione per il lavoro del nostro Andrea Keber @ak72, complimenti Modificato 13 Dicembre, 2021 da Terkel 1 Cita
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #15 Inviato 13 Dicembre, 2021 10 ore fa, ak72 dice: GIOVANNI DANDOLO 1280-1289 I Contrassegni sono presenti al R/, una delle stelle che circondano il redentore si presenta modificata. 2 Cita Awards
Arka Inviato 13 Dicembre, 2021 #16 Inviato 13 Dicembre, 2021 La stella ha avuto una sovrapposizione di un anello. E sicuramente non è un caso. Sui vessilli diversi sono convinto anch'io che fosse una libera scelta dell'incisore. Anche l'interno del nimbo mi sembra più una scelta estetica. Invece la stellina modificata potrebbe essere un segno segreto al pari del globetto o della croce sotto il gomito di S.Marco. Tuttavia senza documentazione scritta restiamo nel campo delle ipotesi. La coniazione dell'oro era sottoposta a controlli rigidissimi che, probabilimente, rendevano superflua l'individuazione del massaro. Ma forse in alcuni periodi si era resa necessaria... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #17 Inviato 13 Dicembre, 2021 Una curiosità Incisore disattento? Il Santo è rappresentato privo di piedi Cita Awards
Arka Inviato 13 Dicembre, 2021 #18 Inviato 13 Dicembre, 2021 Sì, una dimenticanza... Arka Diligite iustitiam Cita
Terkel Inviato 13 Dicembre, 2021 #19 Inviato 13 Dicembre, 2021 1 ora fa, ak72 dice: 1 ora fa, Arka dice: La stella ha avuto una sovrapposizione di un anello. E sicuramente non è un caso. Sui vessilli diversi sono convinto anch'io che fosse una libera scelta dell'incisore. Anche l'interno del nimbo mi sembra più una scelta estetica. Invece la stellina modificata potrebbe essere un segno segreto al pari del globetto o della croce sotto il gomito di S.Marco. Tuttavia senza documentazione scritta restiamo nel campo delle ipotesi. La coniazione dell'oro era sottoposta a controlli rigidissimi che, probabilimente, rendevano superflua l'individuazione del massaro. Ma forse in alcuni periodi si era resa necessaria... Arka Diligite iustitiam Adesso ho capito la "variante" sulla stella sovrapposta all'anellino. Grazie ad entrambi! Cita
Terkel Inviato 13 Dicembre, 2021 #20 Inviato 13 Dicembre, 2021 13 minuti fa, ak72 dice: Una curiosità Incisore disattento? Il Santo è rappresentato privo di piedi Se il "segno segreto" è il globetto sotto il gomito destro di San Marco, allora è molto probabile (non avendo alcun documento etc etc etc) che l'assenza dei piedi sarebbe imputabile ad una dimenticanza dell'incisore. No? Cita
DOGE82 Inviato 13 Dicembre, 2021 #21 Inviato 13 Dicembre, 2021 Interessante approfondimento. Sicuramente alcuni segni sono voluti. Poi se per indicare un massaro o altro probabilmente non lo sapremo mai. Però ricerca molto bella. Complimenti! Cita
ak72 Inviato 13 Dicembre, 2021 Autore #22 Inviato 13 Dicembre, 2021 31 minuti fa, Terkel dice: Se il "segno segreto" è il globetto sotto il gomito destro di San Marco, allora è molto probabile (non avendo alcun documento etc etc etc) che l'assenza dei piedi sarebbe imputabile ad una dimenticanza dell'incisore. No? Si, come ho scritto incisore disattento Cita Awards
417sonia Inviato 13 Dicembre, 2021 Supporter #23 Inviato 13 Dicembre, 2021 1 ora fa, Arka dice: La stella ha avuto una sovrapposizione di un anello. E sicuramente non è un caso. Sui vessilli diversi sono convinto anch'io che fosse una libera scelta dell'incisore. Anche l'interno del nimbo mi sembra più una scelta estetica. Invece la stellina modificata potrebbe essere un segno segreto al pari del globetto o della croce sotto il gomito di S.Marco. Tuttavia senza documentazione scritta restiamo nel campo delle ipotesi. La coniazione dell'oro era sottoposta a controlli rigidissimi che, probabilimente, rendevano superflua l'individuazione del massaro. Ma forse in alcuni periodi si era resa necessaria... Arka Diligite iustitiam Ciao! Concordo. Cita
417sonia Inviato 13 Dicembre, 2021 Supporter #24 Inviato 13 Dicembre, 2021 47 minuti fa, Arka dice: Sì, una dimenticanza... Arka Diligite iustitiam D'accordo anche per questa ipotesi. Se guardo in rete, per lo stesso doge, si vede quanto fossero ridotti gli spazi. Spesso il nimbo di San Marco si sovrappone ai pallini della circonferenza; altre volti a sovrapporsi a quest'ultima sono proprio i piedi. Un millimetro difficile da vedere, ma che andava riempito .... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..