modulo_largo Inviato 17 Dicembre, 2021 #1 Inviato 17 Dicembre, 2021 Vi propongo un altro denario di Tito, quello della discussione precedente l'ho lasciato perdere, mi rimanevano alcuni dubbi ( sensazioni negative più che altro) ,ve ne posto un altro che sto valutando, proveniente da negozio specializzato ebay.de , stavolta sto zitto per non condizionare nessuno, che ne pensate? Cita
Pxacaesar Inviato 17 Dicembre, 2021 #2 Inviato 17 Dicembre, 2021 Ciao, dalle foto purtroppo non proprio nitide, non saprei. Lo stile del ritratto e la consunzione in alcuni punti della moneta mi farebbero propendere per la sua autenticità, ma ti ripeto dalle foto non si riesce a vedere bene la superficie della moneta ed anche alcune lettere della legenda del rovescio che mi sembrano chiuse (la P e la R). Può essere anche un effetto di luce. Altro non so dirti?. ANTONIO 1 Cita
FFF Inviato 18 Dicembre, 2021 #3 Inviato 18 Dicembre, 2021 Avvicinati di più con la fotocamera o con lo smartphone. Nelle impostazioni della fotocamera, metti la messa a fuoco su "macro". Possibilmente utilizza uno sfondo neutro. Cita
modulo_largo Inviato 18 Dicembre, 2021 Autore #4 Inviato 18 Dicembre, 2021 Non sono foto mie purtroppo, me le ha mandate il potenziale venditore Cita
Arka Inviato 18 Dicembre, 2021 #5 Inviato 18 Dicembre, 2021 Meno dita più moneta. Anzi, se niente dita ancora meglio. Arka Diligite iustitiam Cita
FFF Inviato 18 Dicembre, 2021 #6 Inviato 18 Dicembre, 2021 19 minuti fa, Arka dice: Meno dita più moneta. Anzi, se niente dita ancora meglio. Arka Diligite iustitiam Amputiamo? ? 1 Cita
FFF Inviato 18 Dicembre, 2021 #7 Inviato 18 Dicembre, 2021 59 minuti fa, modulo_largo dice: Non sono foto mie purtroppo, me le ha mandate il potenziale venditore E' tuo diritto chiedere foto decenti. Poi vedi tu se vuoi andare allo sbaraglio o meno. 1 Cita
giuliodeflorio Inviato 18 Dicembre, 2021 #8 Inviato 18 Dicembre, 2021 https://www.wildwinds.com/coins/ric/titus/RIC_0108.jpg RIC 108 Titus, as Augustus, AR Denarius. IMP TITVS CAES VESPASIAN AVG P M, laureate head right / TR P IX IMP XV COS VIII P P, small wreath on curule chair. RIC 108; BMC 66-69; RSC 318. 1 Cita
modulo_largo Inviato 19 Dicembre, 2021 Autore #9 Inviato 19 Dicembre, 2021 3 ore fa, giuliodeflorio dice: https://www.wildwinds.com/coins/ric/titus/RIC_0108.jpg RIC 108 Titus, as Augustus, AR Denarius. IMP TITVS CAES VESPASIAN AVG P M, laureate head right / TR P IX IMP XV COS VIII P P, small wreath on curule chair. RIC 108; BMC 66-69; RSC 318. Ma come ti sembra questa? Cita
dux-sab Inviato 19 Dicembre, 2021 #10 Inviato 19 Dicembre, 2021 con foto cosi è facile prendere una i...... Cita
Pxacaesar Inviato 19 Dicembre, 2021 #12 Inviato 19 Dicembre, 2021 4 ore fa, modulo_largo dice: Ciao, foto molto più nitide. È un bel denario di Tito, però avendo visionato bene le foto, nel suo complesso la moneta non mi convince. Mi lascia parecchi dubbi. Questo ovviamente è solo una mia opinione(fatta attraverso delle foto), altri pareri a tal proposito sarebbero interessanti, restiamo in attesa?. ANTONIO 1 Cita
Flavio_bo Inviato 19 Dicembre, 2021 #13 Inviato 19 Dicembre, 2021 se può esserti d'aiuto ti metto alcuni link dove ci sono alcuni falsi riconosciuti (FAC report compreso) Fake Roman Imperial Coins: The 12 Caesars: Flavian Dynasty: Vespasian - Domitian: AD 69 - 96 - Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports (forumancientcoins.com) ForgeryNetwork: Search Results - titus FALSIFICACIONES, REPRODUCCIONES e IMITACIONES de MONEDAS ANTIGUAS (imperio-numismatico.com) Museum Reproductions Web Shop - Celtic Coins 1 Cita
Nibbi Inviato 19 Dicembre, 2021 #14 Inviato 19 Dicembre, 2021 Beh.. se non sei sicuro.. perchè rischiare? Cita
modulo_largo Inviato 19 Dicembre, 2021 Autore #15 Inviato 19 Dicembre, 2021 17 minuti fa, Nibbi dice: Beh.. se non sei sicuro.. perchè rischiare? e questo è anche vero.. Cita
Crine Inviato 19 Dicembre, 2021 #16 Inviato 19 Dicembre, 2021 A me lascia una brutta sensazione. Mi sembra fusa.. bordo, granulometria, definizione dei rilievi. Sbaglio? Cita
Young Inviato 20 Dicembre, 2021 #18 Inviato 20 Dicembre, 2021 Buonasera, a mio avviso sembra troppo centrata sul tondello. Probabilmente, vista in mano riporterebbe le tipiche caratteristiche di esemplare fabbricato per fusione. Al rovescio noto, sulla sinistra, un'apparente rigonfiamento del metallo. La granulometria dei profili... Non saprei, ho molti dubbia a riguardo. Vista così, io propenderei per una riproduzione. Cordiali saluti e buona serata a tutti gli appassionati, M Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..