miroita Inviato 18 Dicembre, 2021 #2 Inviato 18 Dicembre, 2021 Super rara e nello stesso tempo bellissima! Complimenti! Cita
gallo83 Inviato 18 Dicembre, 2021 #3 Inviato 18 Dicembre, 2021 Qualche dubbio di primo acchito lo da questa foto. Dalla superficie soprattutto lato Madonnina, si notano le porosità tipiche delle fusioni ma questa è una moneta coniata.... Sarebbe da studiare bene... Nel caso sia autentica è sicuramente almeno R4...tendente al 5? Cita Awards
uragano Inviato 18 Dicembre, 2021 #4 Inviato 18 Dicembre, 2021 Qualche dubbio l'ho avuto anche io, sembra frutto di fusione ma effettivamente stiamo giudicando una foto La casa d'asta e' importante ma.........??? Cita
ZuoloNomisma Inviato 18 Dicembre, 2021 #5 Inviato 18 Dicembre, 2021 Effettivamente questa madonnina da da pensare anche a me...l'aspetto sembra proprio quello di una moneta fusa e non credo che questa brutta impressione possa essere giustificata solo dalla scarsa qualità di questi tondelli...posto a confronto l'eccezionale esemplare passato alla NAC alcuni anni fa, per fare ragionamenti comparativi: Cita
lucerio Inviato 18 Dicembre, 2021 Autore #6 Inviato 18 Dicembre, 2021 oltretutto anche le lettere sono granulose. Per di più questi coni hanno lavorato solo due o tre volte nel giro di un paio di mesi. difficile pensare a ruggine! mah!!! questi americani! Cita
lucerio Inviato 18 Dicembre, 2021 Autore #7 Inviato 18 Dicembre, 2021 inoltre per una granulosità in rilievo la ruggine eventuale dovrebbe aver scavato per corrosione il rullo di conio. Impossibile in quel pochissimo tempo di uso. Cita
lorluke Inviato 18 Dicembre, 2021 Supporter #8 Inviato 18 Dicembre, 2021 Condivido i dubbi espressi finora. Sempre tenendo a mente che stiamo valutando delle foto, oltre alla granulosità del metallo, l'esemplare sembra presentare un'inusuale aspetto grezzo a livello dei rilievi e delle legende. E' come se questi fossero un po' pasticciati e mal definiti... Ho provato a confrontarlo con esemplari in bassa conservazione ma in nessuno ho riscontrato questa caratteristica. Sicuramente è una tipologia insidiosa, su cui non ci si può improvvisare esperti su due piedi. Certo che l'impressione "a pelle" che lascia non è tra le migliori... Cita
lucerio Inviato 18 Dicembre, 2021 Autore #9 Inviato 18 Dicembre, 2021 il conio dovrebbe essere questo (Titano 22 n.426) Cita
rcamil Inviato 19 Dicembre, 2021 #10 Inviato 19 Dicembre, 2021 Il diritto pare effettivamente ricavato da questo dell'asta Titano, il rovescio mi pare diverso. La moneta di Heritage è senz'altro una fusione, in bronzo, come ce ne sono diverse per quel periodo. Essendo tra l'altro di varie zecche tra cui la comunissima Roma (immagini a seguire), è intuibile che possano essere falsi coevi destinati alla circolazione, non necessariamente delle "invenzioni" per collezionisti, di falsari concentrati sulla rarità degli originali. Sarebbe interessante anche valutarne il peso, mediamente le fusioni sono più leggere di qualche grammo rispetto agli originali (di peso teorico 17 g circa). Ciao, RCAMIL. 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 19 Dicembre, 2021 #11 Inviato 19 Dicembre, 2021 Credo che sarebbe opportuno segnalare ad Heritage che la moneta da loro proposta (in slab) sia un falso ottenuto per fusione, visto che nella loro descrizione giustificano l'aspetto della moneta in questo modo: Cita
lucerio Inviato 19 Dicembre, 2021 Autore #12 Inviato 19 Dicembre, 2021 anche il lato della madonna, pur con un naso apparentemente diverso ha gli stessi segnetti davanti al profilo Cita
gallo83 Inviato 19 Dicembre, 2021 #13 Inviato 19 Dicembre, 2021 Il lotto verrà ritirato 3 Cita Awards
aldo marchesi Inviato 20 Dicembre, 2021 Supporter #14 Inviato 20 Dicembre, 2021 Devo dire che anche a me appena vista senza avere ancora letto ivari interventi mi ha dato l'impressione di una fusione. Cita
lucerio Inviato 21 Dicembre, 2021 Autore #15 Inviato 21 Dicembre, 2021 anche il lato della madonna, pur con un naso apparentemente diverso ha gli stessi segnetti davanti al profilo ancora non lo hanno ritirato... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..