niko Inviato 3 Gennaio, 2022 #26 Inviato 3 Gennaio, 2022 58 minuti fa, numa numa dice: Pero’ Nikk non tutte ke coniazioni a martello sono convesse bisognerebbe vedere se effettivamente il pezzo fosse fuso e non coniato. Ci potrebbe anche stare una falsificazione coeva oppure, come penso, una coniazione legittima ma a lega piu bassa com’era costume degli zecchieri dei conti Fieschi Beh vero, ma per i testoni del periodo trovarne uno perfettamente “piano” credo sia un’impresa. Chiamo a deporre @piergi00, sicuramente ne ha visti più di uno. Per il resto concordo meno sul tenore della lega, non credo fosse conveniente per un testone... Non stiamo parlando di moneta bassa ? N. Cita
numa numa Inviato 3 Gennaio, 2022 Supporter #27 Inviato 3 Gennaio, 2022 Dalla pubblicazione di Franco Fornacca: ”Messerano e Crevacuore” “ Paolo Besso Ferrero Fieschi merita essere ricordato come uno dei Principi di Messerano più operosi nel contraffarre le monete nella prima metà del secolo XVII.” qui parliamo di Ludovico, ma i Fieschi, tutti, erano famosi per alterare il tenore di fino delle proprie monete. Non pochi dei loro zecchieri furono banditi dalle varie zecche e alcuni dovettero addirittura riparare all’estero per trovare altri incarichi ( il Besson - se ricordo bene / che venne impiegato dai Trivulzio a Roveredo in val Mesolcina in territorio svizzero Cita
piergi00 Inviato 3 Gennaio, 2022 #28 Inviato 3 Gennaio, 2022 1 ora fa, niko dice: Beh vero, ma per i testoni del periodo trovarne uno perfettamente “piano” credo sia un’impresa. Chiamo a deporre @piergi00, sicuramente ne ha visti più di uno. Per il resto concordo meno sul tenore della lega, non credo fosse conveniente per un testone... Non stiamo parlando di moneta bassa ? N. I testoni battuti dai Principi di Messerano erano di tenore basso , a maggior ragione i falsi coevi . Posto qualche esempio Cita
piergi00 Inviato 3 Gennaio, 2022 #29 Inviato 3 Gennaio, 2022 (modificato) Ho provato a ricercare fra i testoni di Ludovico, presenti in diverse collezioni ,un esemplare con il viso del Santo simile a quello della discussione non risulta Modificato 3 Gennaio, 2022 da piergi00 Cita
numa numa Inviato 3 Gennaio, 2022 Supporter #30 Inviato 3 Gennaio, 2022 Pensi. He bisognerebbe allargare l’esame degli esemplari prendendo in considerazione la pubblicazione di Fornacca che ha fatto un lavoro egregio per Messerano https://frafor.com/wp-content/uploads/2019/02/MESSERANO_Estratto.pdf Dall’esame dei testoni da lui riportati si possono riscontrare somiglianze con l’esemplare della discussione poi come dicevo resta sempre fondamentale l’esame de visu … Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..