Vai al contenuto
IGNORED

3 centesimi 1807 Napoleone Re d'Italia zecca di Milano


Risposte migliori

Supporter

Un caloroso saluto a tutto il forum!
Quest'oggi sono lieto di mostrarvi l'ultimo acquisto dell'anno. Direttamente proveniente dall'asta Jean Vinchon dell'8-9 dicembre, ecco a voi un esemplare di 3 centesimi del 1° tipo. 
Come molti di voi già sapranno, si tratta di una tipologia ostica, difficile da trovarsi in buona conservazione (soprattutto per quel che riguarda il 1807, primo anno di coniazione). 
L'esemplare in questione presenta ancora una discreta lucentezza, specialmente al dritto.
Il rovescio, invece, appare meno smagliante, sia per la qualità del metallo, sia per un paio di debolezze di conio (a livello della prima punta della corona ferrea radiata e della S di centesimi). Nel complesso, tuttavia, lo ritengo un buon esemplare. 

P.S. Piccola curiosità personale: il mio primo acquisto del 2021 è stato un centesimo del 1807 zecca di Milano e adesso chiudo l'anno con un 3 centesimi dello stesso anno e zecca... Certamente, è una bella coincidenza!

Detto ciò, vi lascio ora alle foto e, come sempre, ai graditissimi commenti. 
Un augurio di buone Feste a tutti voi!

image.png

image.png

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


È davvero uno spettacolo. È sempre bello vedere il rame nel suo colore originario. E stiamo parlando di una moneta con più di 200 anni alle spalle! Davvero molto bella.

Ricambio gli auguri

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo gusto e bellissimo esemplare, difficile da trovare così ben conservato. Queste sono monetine del popolo che hanno circolato tanto e sono passate di tasca in tasca. Piccola moneta ma davvero assai piacevole con il metallo ancora "fiammeggiante".

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


 E questo sarebbe un “buon esemplare”? Questo è un FDC bello e buono, con rame rosso. Moneta straordinaria per la conservazione, come diceva Michele trovarla in questa qualità così vicino allo stato zecca è estremamente difficile. Davvero un regalo di Natale sontuoso per il mio amico di Forum Luca, che è così appassionato delle monete del Grande Corso da ricercare con cura e attenzione quasi maniacale pezzi che raccontìno incredibili favole vere come questo piccolo pezzo di fuoco! Bravissimo. ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio vivamente tutti quanti per i commenti positivi ed i "mi piace" lasciati. Effettivamente, è un bella moneta con cui concludere piacevolmente l'anno. Personalmente, sono sempre abbastanza "critico" e puntiglioso con le monete, soprattutto quelle in mio possesso.

Premetto che dal mio punto di vista, salvo rarissimi casi eccezionali, è difficile parlare di FDC per le monete napoleoniche. 
Questo perché qualche minimo difetto, nel bene e nel male, lo presentano quasi sempre.
Perciò, se dovessi esprimere un parere sullo stato di conservazione di questo 3 centesimi, direi complessivamente qFDC. 

Ciò non toglie, comunque, che sia un esemplare gradevole e molto difficile da reperire in questa conservazione. 
Sul nostro catalogo, di 3 centesimi 1807 zecca di Milano si trova solo un esemplare con le cifre della data spaziate. 
Il mio non presenta questa peculiarità ma sono certo che possa, comunque, essere utile aggiungerlo per confronto. 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.