Vai al contenuto
IGNORED

Millepiedi gigante britannico


Risposte migliori

Inviato

Trovato fossile di millepiedi gigante in Inghilterra: ha le dimensioni di un’automobileTrovato fossile di millepiedi gigante in Inghilterra: ha le dimensioni di un'automobile

Lungo fino a 2,7 metri e dal peso di 50 chilogrammi, i suoi resti risalgono al periodo Carbonifero, oltre 100 milioni di anni prima dell’arrivo dei dinosauri

Un millepiedi lungo come un’automobile e dal peso di circa 50 chilogrammi. Sembra essere questo l’animale di cui è stato ritrovato il fossile nel nord dell’Inghilterra. Un fossile «gigantesco» di 326 milioni di anni, scoperto in una spiaggia a Howick, dopo che una sezione della scogliera è caduta sulla riva. Lo ha notato un ex studente di dottorato della Cambridge University. Neil Davies, professore di scienze naturali della stessa università nonché autore dello studio che racconta il fossile sul Journal of the Geological Society, ha raccontato al Guardian: «È stato un vero colpo di fortuna: il modo in cui il masso era caduto, si era spaccato e aveva perfettamente esposto il fossile». Per rimuoverlo - e per poi trasportarlo a Cambridge per ulteriori analisi - sono servite quattro persone.

La creatura potrebbe essere diventata così enorme grazie a una dieta particolare, composta forse non solo da piante ricche di nutrienti ma anche da piccoli anfibi o altri invertebrati. L’animale viene definito Arthropleura e questo è il terzo fossile che denuncia la sua esistenza milioni di anni fa. Nessuno aveva mai però raggiunto queste dimensioni. Sembra che questa creatura preistorica fosse composta da segmenti multipli di esoscheletro articolato, ampiamente simili nella forma ai moderni millepiedi.

1218-kBEF-U3310791647498ltH-593x443@Corr
In realtà il fossile rappresenta solo una sezione dell’esoscheletro di questa creatura. Lungo 75 centimetri, fa pensare che il suo corpo misurasse anche 2,7 metri, con un peso intorno ai 50 chilogrammi. I resti risalgono al periodo Carbonifero - un periodo in cui l’Inghilterra aveva temperature molto più temperate, essendo vicino all’Equatore - più di 100 milioni di anni prima dell’era dei dinosauri. Ed era proprio in queste terre calde che l’enorme millepiedi ha vissuto per circa 45 milioni di anni, prima di estinguersi. Probabilmente a causa del cambiamento climatico o dell’arrivo dei rettili. Dal 2022 il fossile sarà esposto al Cambridge’s Sedgwick Museum.
 
 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.