Vai al contenuto
IGNORED

Il Grinch...

Risposte migliori

Inviato

Eccomi qua... ?

Beh, non è che provi odio verso il natale come il "vero" Grinch, ma mi sembra tutto così stucchevole.

Guardo le lucine, sento le musichette, ascolto le mille frasi di auguri di circostanza esternate gli uni verso gli altri, eccetera e l'unico desiderio che ho è che tutta questa mielosità di facciata passi in fretta.

Dal canto mio, zero cene o pranzi con parenti. Zero messe di natale, zero regali fatti (e sono intrnsigente nel non volerne).

Ma voi, cosa ci trovate in un giorno in cui di concreto non vi è nulla di differente rispetto agli altri?

PS: manco credente sono. Nè verso un ipotetico messia o altro, nè verso la figura buffa creata dalla nota marca di bibite gasate.

Inviato (modificato)
1 ora fa, FFF dice:

Ma voi, cosa ci trovate in un giorno in cui di concreto non vi è nulla di differente rispetto agli altri?

Ti sei risposto da solo

1 ora fa, FFF dice:

manco credente sono

Se lo fossi lo capiresti: si festeggia la venuta di Nostro Signore.

Certamente regna un po' di ipocrisia (in molti), ma non è lo stesso quando si fanno gli auguri di compleanno fra colleghi ? Sono tutti veramente felici di festeggiarlo o fanno finta?

Quindi non è la festa ad essere ipocrita e stucchevole ma (alcune) le persone.

Il Natale è un momento di riflessione spirituale, ma anche l'occasione di poter rivedere amici e parenti , magari lontani, di trascorrere del tempo con i propri figli e/o nipoti in modo felice.

Poi ci sono ancora i guastafeste...ma Non ragioniamo di lor, ma guarda e passa....

Quindi Auguri di buone feste a tutti!

PS: attento che prima o poi potrebbe farti visita il Krampus....

Modificato da ARES III

Inviato

A me sembra che il natale sia più apparenza che sostanza.

PS: ogni credente si cuce addosso la religione come meglio gli aggrada. In ogni caso, per una riflessione spirituale, non importa il giorno o il contensto. Specilemente se poi gli altri giorni dell'anno uno se ne infiscia.

Idem per la ricorrenza dei defunti, festa delle donne, festa degli innamorati, festa del papà, eccetera eccetera eccetera,

Inviato

Premettendo che ognuno vive la propria fede come meglio crede, non credo che sia così riprovevole gioire con la famiglia facendosi anche qualche regalo!

L'aspetto riflessivo non è per forza esternato vestendosi con un sacco di juta e rintanandosi in una grotta....mi sembra che moltissimi santi, anche quelli che hanno vissuto una parte della propria vita da eremiti in contemplazione, siano stati anche molto operosi nelle proprie comunità.....

La vera festa non sono i regali, i brindisi, l'albero,....ma non possiamo neppure colpevolizzare chi vuole festeggiare anche con questi orpelli della tradizione!

Inviato

Non occorre il natale pr gioire in famglia.

Come per essere felici e contenti, non occorrono mille mila regali, molti dei quali di circostanza e altrettanti che subito dopo le feste finiranno nei mercatini dell'usato.

So di essere io la carta fuori dal mazzo. Manco i regali dalle mie (ex) fidanzate ho mai voluto. Anzi, sempre fatto ben presente a loro che non ne volevo. Per me, lo stare insieme a colei che amavo era il regalo migliore possibile.

Inviato

Il Natale lo festeggio con la famiglia. Gli auguri mi intasano la posta elettronica.

Il Dono più gradito oggi per me ?  Basta aghi infilati nelle braccia. Tutti i tg non mostrano altro e non solo da noi. Ma il mio è un desiderio irrealizzabile purtroppo.

Inviato
1 ora fa, fagiolino dice:

Basta aghi infilati nelle braccia. 

Sei contro l'eroina o i vaccini o il Covid ?

Inviato (modificato)
5 ore fa, FFF dice:

Che dire... io credo nel Natale, solo che il Natale della mia religione coincide col Capodanno. Le considerazioni potrebbero essere le stesse ma tradizionalmente nel nostro Natale non si fanno regali, quindi è per forza meno "commercializzato" di quello del Cristianesimo.

Modificato da ART

Inviato

La sociologia si occupa da tempo delle "feste". Che sia il Natale, Halloween, Pasqua, la festa della donna o quella dei minatori, la "festa" aveva un preciso significato, che purtroppo è in parte andato perduto perché da un po' di tempo passiamo direttamente da una festa all'altra... 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Non ce n'è una che sia una a farmi scalpitare ?

Ogi ricevuto 2 telefonate dai parenti. In entrambe le occasioni che ero impegnato a fare altro (in una delle due, ero qui a leggere i post), non ho risposto subito, ma alla seconda chiamata.

Non so manco se avrei richiamato io se non lo avessero fatto loro. Probabilmente avrei mandato un messaggio e finita là.

Inviato
20 ore fa, ARES III dice:

Sei contro l'eroina o i vaccini o il Covid ?

Sono contro tutte le droghe, i vaccini li ho fatti ma più passa il tempo e più penso che servono a poco (salvo ingrassare la Pfizer & C). ma non vedo l'utilità   mostrare tutti questi aghi infilati nelle braccia. In un TG ne ho visti 14. 

Inviato
27 minuti fa, fagiolino dice:

Sono contro tutte le droghe, i vaccini li ho fatti ma più passa il tempo e più penso che servono a poco 

.....

Avevo capito ma ho colto l'occasione per fare una battuta!

Personalmente non mi faccio più questioni sul numero delle vaccinazioni: sono arrivato al terzo giro e attendo che tra gennaio e febbraio faccia la quarta dose!

Inviato

Tutto dipende dai punti di vista.

A me fa tristezza tutta l mielosità di facciata. I regalini di cortesia, le strette di mano fasulle, l'andare a messa più per mostrarsi e osservare gli altri come sono vestiti, eccetera.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.