den_pirro Inviato 1 Gennaio, 2022 #1 Inviato 1 Gennaio, 2022 (modificato) Ciao a tutti, sono nuovo a questo forum. Oggi passeggiando ho ritrovato una moneta da 10 lire del 1972 con una macchia che a occhio sembra ruggine (sono un neofita quindi non so neanche se è ruggine). Ho fatto una ricerca veloce e a quanto ho letto, le 10 lire sono fatto di un metallo chiamato "Italma" (potrei anche sbagliarmi, data la ricerca veloce e non molto approfondita). Anche se le 10 lire del '72 non valgono nulla, pensavo comunque di "restaurarla". E' una buona idea o sarebbe solo una perdita di tempo? Vi allego le foto e mi affido a voi Modificato 1 Gennaio, 2022 da den_pirro Cita
TIBERIVS Inviato 1 Gennaio, 2022 #2 Inviato 1 Gennaio, 2022 Ciao, potresti provare a lavarla con i polpastrelli, con sapone neutro, però dubito molto che questa macchia, ( ruggine per contatto?) possa andar via col il solo sapone, l'Italma ( lega di alluminio e magnesio) è una lega "delicata" soggetta ad elevata usura e non di rado colpita dal cancro dell'alluminio, considerato il millesimo, che si trova a pochissimo in FDC, non ci smattirei tanto. saluti TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..