Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

...Salve a tutti ?

visto il periodo particolare per l'economia ho deciso di seguire il consiglio di una cara persona investendo, quando mi è possibile, un poco dei miei averi in sovrane, anche se mi sembra di essere arrivato tardi visto il costo esorbitante che hanno per via dell'innalzamento del prezzo dell'oro, e considerando che non sono un ricco possidente, e che sono pure avanti con l'età, prima di riuscire a mettere da parte qualcosa di decente forse passerò a miglior vita, e visto pure che non ho figli ma gatti, forse riuscirò a garantire un futuro decente a loro, chissà....

...comunque, al di la delle considerazioni personali, ho acquistato le mie prime due sovrane, una del 2014 ed una del 2015, e se da una parte sono partito con motivazioni di carattere pratico, nel documentarmi, poi ho scoperto che c'è un mondo affascinante e ricco di storia, persone mosse da una grande passione, e che purtroppo, è pure un hobby costoso.

...poi, sono iniziati i primi dubbi, che credo siano gli stessi dubbi che può avere ogni principiante....

il primo è nato al primo approccio, nel vedere queste due piccole monetine, e ritrova vigore ogni volta che le ammiro, perché sono belle si, ma non riesco a capacitarmi di come due cosine cosi possano costare mezzo stipendio di un comune mortale.

il secondo è nato (sempre per il motivo di cui sopra) perché, ovviamente, il dubbio successivo è quello che siano autentiche, le ho prese da un privato su ebay, un collezionista con molti feedback positivi e che ha diverse monete in vendita, ma le avessi prese pure da un numismatico la situazione non sarebbe stata diversa. 

E cosi, dopo essermi attrezzato di strumenti adatti all'uopo, dopo averle pesate e misurate, e ripesate e rimisurate, sono andato a farle vedere sia ad un gioielliere che ad un rivenditore ufficiale di sterline, che appena le hanno viste, in due secondi mi hanno rassicurato circa la loro originalità dicendomi che sono autentiche

Tuttavia, nel contemplare questi pezzettini di raro metallo con la lente di ingrandimento per ammirarne i dettagli, mi sono accorto di alcune piccolissime differenze, non tanto dalla parte della testa della sovrana, quanto sul rovescio con San Giorgio e il drago, in particolare, in quella del 2014, la mano di San Giorgio che brandisce la spada sembra avere 4 dita anziché 5, e la corona del cavallo ha dettagli meno definiti rispetto a quella del 2015, è come se la pressatura della moneta non sia stata sufficiente e e le dita fossero state intagliate a mano per definirne i dettagli. 

Quindi a questo punto mi chiedo, anzi, vi chiedo, considerando la differenza di un solo anno, una delle due è falsa? sono false tutte e due?

Qualcosa mi perplime.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

p.s. spero che le foto siano venute bene, vi assicuro che ci ho messo il massimo impegno per farle

20220102_165727.jpg

20220102_165842.jpg

20211230_144056.jpg

20211230_144140.jpg

Modificato da miciogatto

Inviato

Quale è la domanda? Ogni anno ci sono piccole differenze...

Inviato (modificato)
14 minuti fa, leop dice:

Quale è la domanda? Ogni anno ci sono piccole differenze...

..perdonami, avevo scritto tutto ma caricate le foto mi ha tolto tutto il discorso, l'ho rimesso, praticamente mi chiedo se sia normale avere delle piccole differenze di coniatura a differenza di un anno, se sia una cosa comune o se sia indice di contraffazione, chiedo scusa ma sono inesperto

Modificato da miciogatto

Inviato

Nessun problema, ogni anno ci sono piccole differenze e minimi dettagli.

Anche se quelle postate sono bullion i san Giorgio di Pistrucci sono sempre dei piccoli capolavori incisori.

Cordiali saluti 

Inviato

..grazie mille, non ero a conoscenza di queste possibili differenze, nel dubbio ho pubblicato il post, e si, sono molto belle lo riconosco, nonostante io preferisca la 2015 per i maggiori dettagli

Un caro saluto e grazie per la risposta

Inviato

Di nulla, le sovrane rimangono il miglior investimento in oro fisico. Oltre a quelle classiche che hai postato esistono anche versioni proof e altre (brilliant uncirculated, matte finish) anche commemorative (coniate in versione limitata per eventi particolari come anniversari, compleanni della regina etc), un mondo vastissimo per ogni gusto.

Buona serata e buona collezione 

Inviato
16 minuti fa, miciogatto dice:

..grazie mille, non ero a conoscenza di queste possibili differenze, nel dubbio ho pubblicato il post, e si, sono molto belle lo riconosco, nonostante io preferisca la 2015 per i maggiori dettagli

Un caro saluto e grazie per la risposta

Ciao, non ti preoccupare, le monete sono autentiche, piccole differenze tra un anno e l'altro vi sono sempre. Se trovi belle quelle del 14 è 15, sicuramente apprezzerai di più quelle coniate negli ultimi anni, dove il ritratto della regina è nettamente migliore. 

Ultimo consiglio, prima di acquistare da un privato su EB  (con tutti i rischi connessi, e pochissimi VANTAGGI) valuta sempre l'acquisto presso un OPO (operatore oro professionale) autorizzato dalla Banca d'Italia, dove avrai sicuramente tutte le garanzie ed ottimi prezzi  rispetto il prezzo spot dell'oro. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
21 ore fa, leop dice:

Nessun problema, ogni anno ci sono piccole differenze e minimi dettagli.

Anche se quelle postate sono bullion i san Giorgio di Pistrucci sono sempre dei piccoli capolavori incisori.

Cordiali saluti 

...non riesco a capire come tu abbia fatto a riconoscere una versione bullion dalle sole foto, ma ripeto, sono ignorante in materia. Sono molto belle, mi piacerebbe vedere quelle di anni diversi per confrontarle ma come ho già scritto, è un hobby costoso e non ho nella mia zona conoscenze che possano soddisfare la mia curiosità, forse potrei fare un salto in un negozio di numismatica....grazie di nuovo per la risposta

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, TIBERIVS dice:

Ciao, non ti preoccupare, le monete sono autentiche, piccole differenze tra un anno e l'altro vi sono sempre. Se trovi belle quelle del 14 è 15, sicuramente apprezzerai di più quelle coniate negli ultimi anni, dove il ritratto della regina è nettamente migliore. 

Ultimo consiglio, prima di acquistare da un privato su EB  (con tutti i rischi connessi, e pochissimi VANTAGGI) valuta sempre l'acquisto presso un OPO (operatore oro professionale) autorizzato dalla Banca d'Italia, dove avrai sicuramente tutte le garanzie ed ottimi prezzi  rispetto il prezzo spot dell'oro. 

Saluti 

TIBERIVS 

..Grazie TIBERIVS, le ho acquistate su ebay perchè ho visto che il venditore aveva un prezzo abbordabile ed è un collezionista che ha numerosi feedback tutti positivi, effettivamente l'acquisto presso un operatore specializzato potrebbe farmi evitare elucubrazioni mentali, anche se , a prescindere da dove provengano le monetine, io continuo a guardarmele e a non capire perchè costino cosi tanto, ma so che è un mio limite dettato dall'inesperienza

Prossimamente spero di riuscire ad acquistare qualcosa di piu recente, che ho visto più dettagliate rispetto a quelle vecchie, ho visto pure alcune versioni proof, ho visto un sacco di cose belle che mi piacerebbe avere ma costano, le proof non le ho mai viste dal vivo ma sembrano veramente belle, anche se non so se in un ottica di investimento abbiano convenienza, c'è addirittura chi mi ha consigliato di prendere quelle vecchie perchè tanto alla fine tra qualche anno varranno come quelle di nuovo conio o mai usate, però a vederle, quelle belle lucenti, c'è da restare incantati

Grazie per l'attenzione e la risposta

Inviato (modificato)
2 ore fa, miciogatto dice:

... è un hobby costoso e non ho nella mia zona conoscenze che possano soddisfare la mia curiosità, forse potrei fare un salto in un negozio di numismatica....

Se posso darti un consiglio......potresti iniziare da qui:

2 ore fa, miciogatto dice:

...io continuo a guardarmele e a non capire perchè costino cosi tanto, ma so che è un mio limite dettato dall'inesperienza

Prossimamente spero di riuscire ad acquistare qualcosa di piu recente, che ho visto più dettagliate rispetto a quelle vecchie, ho visto pure alcune versioni proof, ho visto un sacco di cose belle che mi piacerebbe avere ma costano, le proof non le ho mai viste dal vivo ma sembrano veramente belle, anche se non so se in un ottica di investimento abbiano convenienza, c'è addirittura chi mi ha consigliato di prendere quelle vecchie perchè tanto alla fine tra qualche anno varranno come quelle di nuovo conio o mai usate, però a vederle, quelle belle lucenti, c'è da restare incantati

Riguardo al costo, tieni presente che le sterline pesano 7,99 grammi, il contenuto di oro è di ca. 7,32 gr (7,99x0,916666), pertanto hanno un valore intrinseco pari a 375,36 €  al valore dell'oro attuale (51,26), dati che ho preso da Valore delle monete d'ORO e d'ARGENTO (lamoneta.it)  poi naturalmente il premio rispetto al valore intrinseco fa sì che le trovi in acquisto almeno da 390/410 € in su.

Le tue sono "bullion" in quanto dal 2000 la Royal Mint ha deciso di coniare Sovrane ordinarie o normali, cioè non "proof", e per differenziarle da queste le ha denominate "bullion sovereign" nonostante siano vendute a prezzi che rappresentano un premio considerevole rispetto al loro valore intrinseco in oro. In realtà sono assimilabili alle nostre "monete di borsa" quindi monete "fior di conio" ma con un grado normale di finitura, inferiore a quella delle "proof".

Secondo me ti ha dato un buon consiglio chi ti ha indirizzato verso le sterline vecchio conio (pre 1957), in quanto a mio giudizio hanno anch'esse un grande fascino, soprattutto quelle coniate durante il regno della regina Vittoria, ma sono molto belle anche quelle di QEII, specie quelle con i primi ritratti, giovanili, tipo "fiocchetto" o "coroncina", degli anni 50-60-70.

Fossi in te mi rileggerei tutti i post del topic che ho postato sopra per farmi un quadro generale della coniazione, poi è questione di gusti personali.

Saluti

jukes19

Modificato da jukes19

Inviato (modificato)
Il 2/1/2022 alle 18:13, miciogatto dice:

E cosi, dopo essermi attrezzato di strumenti adatti all'uopo, dopo averle pesate e misurate, e ripesate e rimisurate, sono andato a farle vedere sia ad un gioielliere che ad un rivenditore ufficiale di sterline, che appena le hanno viste, in due secondi mi hanno rassicurato circa la loro originalità dicendomi che sono autentiche

Ciao @miciogatto. Le tue sovrane sono autentiche. Mi è parso però di capire che il tuo acquisto sia a scopo di investimento. In questa ottica acquistare un falso con fino contenuto congruo non è certo un dramma. Ciò che rileva è la quantità di oro presente. I dati ponderali sono sufficienti per questa verifica. 

Considera che le sovrane erano contante. Venivano scambiate al valore del loro fino in tutto il mondo e chi le maneggiava era interessato all'intrinseco non all'impronta, esattamente come te. 

Che la moneta fosse vera o falsa non era importante, era importante che non fosse sottopeso e avesse diametro e spessore esatti. Chi le maneggiava spesso aveva sempre a disposizione un trabocco. 

Sovereign_scale.thumb.jpg.1d9a396023f70decc7648514a48927f5.jpg

Questo è di epoca vittoriana, ne esistono anche versioni più antiche per verificare le ghinee. 

Insomma, se posso darti un consiglio, non farti venire tutte queste ansie, acquista un set di trabocchi moderni e compra tranquillamente le bullion che desideri. Soprattutto non sottoporre le monete a test così invasivi: io non comprerei mai le tue monete dopo ciò che han passato. Varranno sempre per il loro peso ma per un collezionista saranno irrimediabilmente rovinate. Dovessero in futuro questi millesimi assumere valore numismatico ciò non riguarderebbe i tuoi esemplari. 

Fake-Gold-Coin-Tester.jpg.9a39ab83de02ffc34736b65e3764cae9.jpg  fake-coin-tester-gold-krugerrand.jpg.c6d480e9d29f85a6510d026d92914ae8.jpg

Buona domenica

Modificato da Cinna74

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 3/1/2022 alle 18:19, jukes19 dice:

Se posso darti un consiglio......potresti iniziare da qui:

Riguardo al costo, tieni presente che le sterline pesano 7,99 grammi, il contenuto di oro è di ca. 7,32 gr (7,99x0,916666), pertanto hanno un valore intrinseco pari a 375,36 €  al valore dell'oro attuale (51,26), dati che ho preso da Valore delle monete d'ORO e d'ARGENTO (lamoneta.it)  poi naturalmente il premio rispetto al valore intrinseco fa sì che le trovi in acquisto almeno da 390/410 € in su.

Le tue sono "bullion" in quanto dal 2000 la Royal Mint ha deciso di coniare Sovrane ordinarie o normali, cioè non "proof", e per differenziarle da queste le ha denominate "bullion sovereign" nonostante siano vendute a prezzi che rappresentano un premio considerevole rispetto al loro valore intrinseco in oro. In realtà sono assimilabili alle nostre "monete di borsa" quindi monete "fior di conio" ma con un grado normale di finitura, inferiore a quella delle "proof".

Secondo me ti ha dato un buon consiglio chi ti ha indirizzato verso le sterline vecchio conio (pre 1957), in quanto a mio giudizio hanno anch'esse un grande fascino, soprattutto quelle coniate durante il regno della regina Vittoria, ma sono molto belle anche quelle di QEII, specie quelle con i primi ritratti, giovanili, tipo "fiocchetto" o "coroncina", degli anni 50-60-70.

Fossi in te mi rileggerei tutti i post del topic che ho postato sopra per farmi un quadro generale della coniazione, poi è questione di gusti personali.

Saluti

jukes19

Grazie mille jukes19, ho letto moltissimi dei post che mi hai messo in evidenza, in realtà ne avevo letti diversi anche prima di iscrivermi per poter comprendere come meglio acquistare, mi avrebbe fatto piacere trovare degli appassionati nella mia zona, perchè è pur vero che l'intenzione iniziale era quella dell investimento ma poi sono rimasto affascinato vedendo le monete dal vivo. Per il costo, se logicamente considero il valore dell'oro al giorno d'oggi tutto torna, tuttavia resto sempre perplesso quando penso al loro prezzo, ancora non me ne capacito del tutto. Sono andato a rivedere il loro prezzo quando poco dopo gli anni 2000 il valore dell oro era di 9 euro al grammo e costavano circa una 70ina di euro l'una, mi son detto che se avessi avuto da giovane la cultura dell investimento adesso potrei avere una piccola fortuna.

Sono andato in un negozio per vedere quelle piu vecchie, un altra cosa che mi desta stupore è la variazione di colore, quelle che ho io tendono al rosa ma sono abbastanza lucide, ne ho viste alcune degli anni 70 sempre rosa ma piu satinate, altre del 50 che sembrano piu color oro ma sempre satinate, però essendo monete molto vecchie ho visto che alcune presentano delle piccole ammaccature sui bordi, non so come valutare un buon acquisto o quanto possano influire delle piccole imperfezioni su un valore futuro, purtroppo sono inesperto

Grazie per la risposta

Inviato
Il 9/1/2022 alle 09:42, Cinna74 dice:

Ciao @miciogatto. Le tue sovrane sono autentiche. Mi è parso però di capire che il tuo acquisto sia a scopo di investimento. In questa ottica acquistare un falso con fino contenuto congruo non è certo un dramma. Ciò che rileva è la quantità di oro presente. I dati ponderali sono sufficienti per questa verifica. 

Considera che le sovrane erano contante. Venivano scambiate al valore del loro fino in tutto il mondo e chi le maneggiava era interessato all'intrinseco non all'impronta, esattamente come te. 

Che la moneta fosse vera o falsa non era importante, era importante che non fosse sottopeso e avesse diametro e spessore esatti. Chi le maneggiava spesso aveva sempre a disposizione un trabocco. 

Sovereign_scale.thumb.jpg.1d9a396023f70decc7648514a48927f5.jpg

Questo è di epoca vittoriana, ne esistono anche versioni più antiche per verificare le ghinee. 

Insomma, se posso darti un consiglio, non farti venire tutte queste ansie, acquista un set di trabocchi moderni e compra tranquillamente le bullion che desideri. Soprattutto non sottoporre le monete a test così invasivi: io non comprerei mai le tue monete dopo ciò che han passato. Varranno sempre per il loro peso ma per un collezionista saranno irrimediabilmente rovinate. Dovessero in futuro questi millesimi assumere valore numismatico ciò non riguarderebbe i tuoi esemplari. 

Fake-Gold-Coin-Tester.jpg.9a39ab83de02ffc34736b65e3764cae9.jpg  fake-coin-tester-gold-krugerrand.jpg.c6d480e9d29f85a6510d026d92914ae8.jpg

Buona domenica

Grazie cinna74, avevo letto dei trabucchi cercando cenni di storia delle sterline, però non avevo idea che ne esistessero anche di moderni.

Io ho preso una bilancina piuttosto precisa anche se economica, ed un calibro digitale di plastica che fa veramente schifo, pensavo che essendo di plastica non avrebbe danneggiato le monete ma è molto impreciso, sul diametro mi segnala 21,9, devo dire che dei gioiellieri a cui le ho portate in visione, nessuno le ha misurate, le hanno solo pesate ma ancor prima di pesarle mi hanno detto che sono autentiche.

Hai ragione, sarebbe meglio non farsi venire troppe ansie ma, vista la fatica per comprarle, mi dispiacerebbe proprio prendere qualche fregatura, magari con l'esperienza sarà diverso.

Quindi mi stai dicendo che esistono falsi contenenti comunque la giusta quantità d'oro? che scopo avrebbe produrre dei falsi se hanno comunque oro?

Inviato
1 ora fa, miciogatto dice:

Per il costo, se logicamente considero il valore dell'oro al giorno d'oggi tutto torna, tuttavia resto sempre perplesso quando penso al loro prezzo, ancora non me ne capacito del tutto. Sono andato a rivedere il loro prezzo quando poco dopo gli anni 2000 il valore dell oro era di 9 euro al grammo e costavano circa una 70ina di euro l'una, mi son detto che se avessi avuto da giovane la cultura dell investimento adesso potrei avere una piccola fortuna.

Allora ti faccio un altro esempio sul costo, ancor  più significativo sul  "decorso" del valore, nel 1975 iniziai a lavorare, e il mio primo stipendio ancor se buono era sempre uno stipendio di un neo assunto era di 300.000 lire, all'epoca la sterlina costava 6.000 ergo con il mio stipendio potevo acquistare 50 sterline al mese, oggi per acquistare  lo stesso quantitativo ci  vogliono 19.000€, non penso che in generale  ci siano stipendi per neoassunti  di tale portata.

saluti

TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, miciogatto dice:

Quindi mi stai dicendo che esistono falsi contenenti comunque la giusta quantità d'oro? che scopo avrebbe produrre dei falsi se hanno comunque oro?

Altra risposta al quesito, ebbe si esistono , infatti negli anni 50/60 del secolo scorso, la quotazione delle sterline ma anche dei marenghi ( soprattutto svizzeri) avevano uno scostamento tra il  valore dell'oro, ed il prezzo di mercato, in quanto si comperavano e si vendevano ad un prezzo che era più alto  ( anche  in modo significativo) rispetto il valore dell'oro contenuto, da qui la convenienza a falsificare, anche con peso e finezza esatti, maestri di queste falsificazioni, manco a dirlo furono officine italiane e mediorientali.

Quindi di parla di falsificazione di sterline vecchie ( Vittoria Edoardo Giorgio, forse la prima Elisabetta) non certamente  le ultime coniazioni.

saluti

TIBERIVS

Inviato
2 ore fa, TIBERIVS dice:

Allora ti faccio un altro esempio sul costo, ancor  più significativo sul  "decorso" del valore, nel 1975 iniziai a lavorare, e il mio primo stipendio ancor se buono era sempre uno stipendio di un neo assunto era di 300.000 lire, all'epoca la sterlina costava 6.000 ergo con il mio stipendio potevo acquistare 50 sterline al mese, oggi per acquistare  lo stesso quantitativo ci  vogliono 19.000€, non penso che in generale  ci siano stipendi per neoassunti  di tale portata.

saluti

TIBERIVS

pazzesco, pensa ad aver dedicato 4-5 stipendi in quegli anni alle sterline...altro che gli investimenti di oggi...

Inviato

Sempre nel 1975 ho fatto un lavoretto stagionale. Mi hanno dato £ 150.000 mensili. Grazie allo stipendio di @TIBERIVS, solo ora mi rendo conto che mi avevano sfruttato... :cray:

Arka :D

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.