r.tino Inviato 3 Gennaio, 2022 #1 Inviato 3 Gennaio, 2022 (modificato) Inauguriamo il 2022 con una nuova piccola monetina ...di quelle che sono la mia passione!!!!!! Con questa esco dal mio solito standard di monetine rasenti la perfezione o quasi (purtroppo ho il difetto che mi piacciono cosi), ma per questa tipologia non sono riuscito a fare di meglio!!!!!? Purtroppo la moneta presenta una marcata schiacciatura di conio in corrispondenza della faccia e della spalla di San Paolo, ma devo dire che il dritto mi soddisfa veramente molto...non presenta debolezze ,con un usura minima, e i rilievi ben delineati. Il giulio in questione viene classificato come Muntoni 57 e la rarita' e' veramente di tutto rispetto....sul Mir viene riportato come RRR, poi magari qualcuno potrebbe avere qualche dubbio cercando i passaggi?. Personalmente, nonostante venga riportato della stessa rarita' di quello classificato come Muntoni 60, ritengo che il Muntoni 57 sia, tra quelli con il busto al dritto, parecchio piu' difficile da reperire . Purtroppo le foto sono come al solito una tristezza ?.......dimenticavo , peso pieno 3,24 grammi Modificato 3 Gennaio, 2022 da r.tino 9 Cita
Giov60 Inviato 3 Gennaio, 2022 #2 Inviato 3 Gennaio, 2022 Veramente un magnifico ritratto (mai visto così per Clemente VIII)! Godevolissima monetina e per giunta rara! Le foto sarebbero anche belle, non fosse per qualche ... dito di troppo! 1 Cita
r.tino Inviato 3 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2022 59 minuti fa, Giov60 dice: Le foto sarebbero anche belle, non fosse per qualche ... dito di troppo! ?? Cita
TIBERIVS Inviato 4 Gennaio, 2022 #4 Inviato 4 Gennaio, 2022 Complimenti per la bellissima moneta, da rivedere la tecnica fotografica. Saluti TIBERIVS 1 Cita
DOGE82 Inviato 5 Gennaio, 2022 #5 Inviato 5 Gennaio, 2022 (modificato) Complimenti! Bellissima e rara moneta!! Con gradevole patina! Saluti! Modificato 5 Gennaio, 2022 da DOGE82 Cita
Faletro78 Inviato 8 Gennaio, 2022 #6 Inviato 8 Gennaio, 2022 Non so se sia corretto parlare di R3, certamente è almeno R2. Molto piacevole, complimenti. Cita
r.tino Inviato 8 Gennaio, 2022 Autore #7 Inviato 8 Gennaio, 2022 (modificato) Grazie @Faletro78 ? Sinceramente non ho avuto tempo di cercare sui cataloghi cartacei di aste un po' datate, ma da quel che ho trovato sui motori dei ricerca dedicati alle aste, sul web, a fronte di 7 passaggi ( 3 dello stesso esemplare) trovati per il giulio sempre con ritratto catalogato Muntoni 60 - Mir 1448/1 - RRR, per quello da me postato catalogato Muntoni 57 - Mir 1446/1, sono riuscito a trovare solo il passaggio della Münzen & Medaillen AG Basilea - Asta 87, Lotto 593 , 4 giugno 1998, che ha realizzato 900CHF + diritti. Questo ha confermato ancor piu' il motivo per cui, a mio avviso, nonostante fosse riporta dal Toffanin la stessa rarita', quello inerente al post lo ritenevo molto piu' difficile da reperire Modificato 8 Gennaio, 2022 da r.tino 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..