dux-sab Inviato 5 Gennaio, 2022 #1 Inviato 5 Gennaio, 2022 in cambio un vaso geometrico dell'ottavo secolo A/C e una statua acefala di Atena della fine del quinto secolo. https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2022/01/05/un-frammento-del-fregio-del-partenone-dalla-sicilia-in-grecia_d6b919c4-a5c8-44f0-ba72-4b0472806ac2.html 1 Cita
ARES III Inviato 5 Gennaio, 2022 #2 Inviato 5 Gennaio, 2022 Interessante accordo ma effimero: 4 anni di prestito rinnovabili per altri 4. Non sarebbe stato meglio uno scambio? Cita
sdy82 Inviato 5 Gennaio, 2022 #3 Inviato 5 Gennaio, 2022 7 minuti fa, ARES III dice: Interessante accordo ma effimero: 4 anni di prestito rinnovabili per altri 4. Non sarebbe stato meglio uno scambio? Ho pensato anch'io la stessa cosa. E comunque, come tu stesso dici, l'accordo è interessante. Chissà se genererà nuovi compromessi, nuova giurisprudenza e quindi nuove occasioni di confronto. Cita
ARES III Inviato 5 Gennaio, 2022 #4 Inviato 5 Gennaio, 2022 42 minuti fa, sdy82 dice: Chissà se genererà nuovi compromessi, nuova giurisprudenza e quindi nuove occasioni di confronto. Non vorrei essere un guastafeste, ma esistevano ed esistono molti altri accordi di scambi tra musei (anche di stati diversi) magari di durata minore, quindi non capisco i toni trionfalistici dell'articolo! Per me solo uno scambio/permuta di reperti potrebbe essere veramente un trionfo...anche perché abbiamo sì dato/prestato ai greci un frammento del loro amato Partenone ma questo non è proprio un pezzo d'eccellenza o straordinario.....siamo onesti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..