Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici del forum,

vorrei porvi questa domanda che mi incuriosisce troppo: quanto tempo impiega una macchilina di "cancro del bronzo", se non trattata ovviamente, a propagarsi completamente e ditruggere una moneta?

Grazie a tutti per la pazienza, come sempre :P

Inviato (modificato)

Ciao :)

il cancro del bronzo è dovuto all'azione di sali di cloro, presenti sulla superficie della moneta che reagiscono con il rame presente nella lega della moneta stessa causandone, in maniera progressiva ed inesorabile, la sua polverizzazione. Essendo un processo di reazione chimica (e come tale influenzabile anche da particolari fattori esterni) credo che non sia facilmente riassumibile in tempistiche precise, cmq appena si notano le fatidiche macchioline azzurrine è bene intervenire subito.

Per ulteriori approfondimenti:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cancro_del_bronzo

http://www.moneteantiche.org/patine/sesterzi.htm

ciao

denario69

Modificato da denario69

• 1 mese dopo...
Inviato

ho sperimentato la soluzione co H2O2 su 4 monete di bronzo antiche coreane di 800 anni a stadi diversi di aggressione del cancro.

due hanno una polvere verde-azzurra in superficie...cadendo fanno ancora un suono metallico ma leggermente più sordo. Quelle ad uno stato avanzato della malattia hanno meno polvere ma si presentano leggere e come "secche" e cadendo fanno un rumore sordo :(

una poi si stava già sbriciolando:

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=184...=all&ppuser=593

l'immersione in H2O2 ha provocato una leggera e persistente effervescenza...le ho lasciate per alcune ore, poi ho rimosso con uno spazzolino da denti tutto quanto...l'acqua era tinta di marrone e la stessa moneta si presenta più scura, ma non spatinata.

Ho ripetuto il trattamento altre due volte finchè l'acqua restasse incolore.

Le due con un suono metallico sembrano libere da cancro e le ho unte con olio paglierino ... a parte una patina bruno scuro ( che a me non piace molto in generale) il risultato sembra buono...vediamo se nei prossimi giorni riaffiora.

Le due in peggiore stato occorrono di un'ulteriore trattamento "inibitorio"...non disponendo di benzotriazolo ho pensato...

al liquido che metto nell'acqua dei pesci rossi

ora vediamo perchè questa pazzia!! :)

l'etichetta dice:

- trasforma immediatamente l'aggressiva acqua del rubinetto in acqua adatta ai pesci

- lega i metalli pesanti come il rame, lo zinco e il piombo e neutralizza il cloro- aggiunge vitamine...vabbeh non fanno mai male le vitamine! :D

che dite? :)

che diavolo ci sarà dentro non lo so ... ma gli effetti sembrano affini allo scopo:

neutralizzare il cloro :)

legare - fissare? - il rame :)

qualche chimico può descrivermi l'azione eventuale di questo prodotto?

ho trattato una moneta.

Per l'altra, quella in peggior stato, aspetto di procurarmi il benzotriazolo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.