Shyneon Inviato 6 Gennaio, 2022 #1 Inviato 6 Gennaio, 2022 Buonasera, guardando le tirature euro per riorganizzare la collezione ho visto le distinzioni tra circolanti e divisionali fdc. Ma le divisionali fdc sono destinate alla circolazione? Grazie Cita
mds59 Inviato 6 Gennaio, 2022 #2 Inviato 6 Gennaio, 2022 20 minuti fa, Shyneon dice: Buonasera, guardando le tirature euro per riorganizzare la collezione ho visto le distinzioni tra circolanti e divisionali fdc. Ma le divisionali fdc sono destinate alla circolazione? Grazie No, le divisionali fdc sono composte da monete teoricamente destinate alla circolazione, ma prelevate appena coniate dalla zecca e confezionate apposta per i collezionisti. Cita
Shyneon Inviato 6 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 6 Gennaio, 2022 Allora se ne ho trovate in circolazione è stata fortuna! Cita
favaldar Inviato 6 Gennaio, 2022 #4 Inviato 6 Gennaio, 2022 Le divisionali ufficiali cioè quelle che emette la Zecca sono composte da monete in FDC in confezione specifiche,disegni e cartoncino, anno per anno, dalla Zecca di Stato con una loro tiratura. Sono fatte per collezionismo ma con monete destinate alla circolazione. Non sono differenti dalle altre monete FDC che vengono distribuite in rotolino o sacchetti. Cita
pandino Inviato 6 Gennaio, 2022 #5 Inviato 6 Gennaio, 2022 (modificato) 15 minuti fa, Shyneon dice: Allora se ne ho trovate in circolazione è stata fortuna! Alcune monete di vari paesi negli anni sono state destinate solo alle divisionali e non sono mai state messe in circolazione; se le si trova in circolazione è perché qualcuno le ha tolte dalla loro confezione e le ha spese (furto, dispetto, vallo a sapere). Modificato 6 Gennaio, 2022 da pandino Cita
aldo marchesi Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #6 Inviato 6 Gennaio, 2022 Con la lira era una cosa molto frequente ,le tagliavano per prendere le 500 lire commemorative e metterle in album dedicati,allora non c'era il culto della confezione,quello che contava era la moneta,spesso le scatole di carta da parte di molti venivano buttate appena acquistate non era il mio caso. Cita
Shyneon Inviato 6 Gennaio, 2022 Autore #7 Inviato 6 Gennaio, 2022 Quindi se ho una moneta con emissione zero come circolante ma presente solo in formato divisionale fdc è stata tolta dalla confezione e utilizzata , ho capito bene? Cita
Savste86 Inviato 6 Gennaio, 2022 #8 Inviato 6 Gennaio, 2022 38 minutes ago, Shyneon said: Quindi se ho una moneta con emissione zero come circolante ma presente solo in formato divisionale fdc è stata tolta dalla confezione e utilizzata , ho capito bene? Si Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..