Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei sapere di cosa si tratta, ho ritrovato questa moneta  nello scantinato, sapete aiutarmi? Valore anche! 

Peso 12 grammi 

Modificato da Danilo Cicerone

Inviato

Se la moneta è quella che si vede nell'anteprima è una riproduzione moderna.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Hai cambiato l'immagine. Questa è un'altra moneta.

Facciamo così, pubblica le immagini nella discussione, anziché nell'anteprima e ne riparliamo.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

Ok, adesso si capisce meglio. Il peso non corrisponde, 12 grammi sono pochi. Difficile comunque fare giudizi da una foto. La cosa migliore sarebbe di farla vedere ad un numismatico della tua zona.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Si 12ngrammi saranno pochi ma è molto smussata ai lati, cmq grazie per la disponibilità e l'interesse  vedrò se riesco a trovare un numismatico nei d'intorni

Inviato
23 minuti fa, Danilo Cicerone dice:

Si 12ngrammi saranno pochi ma è molto smussata ai lati, cmq grazie per la disponibilità e l'interesse  vedrò se riesco a trovare un numismatico nei d'intorni

Ciao, dalle foto che hai postato la tua moneta mi sembra coniata e non ottenuta tramite fusione. Ovviamente questo non vuole dire che sia autentica(purtroppo ci sono molti falsi che vengono riprodotti per coniazione e quindi molto insidiosi). Anche io ti consiglio di farla perziare da un esperto Numismatico di tale monetazione. Restiamo in attesa di altri interventi a tal proposito?.         ANTONIO 

Inviato

Assomiglia a quella che posto qui sotto, anche se la firma sotto gli zoccoli dei cavalli pare diversa. Inoltre in questa sembra ci sia FRU sulla fascia che tiene raccolti i capelli (anche se, dalla foto che ho allegato, io non riesco a distinguerla).

Naturalmente posto solo per aiutare nel confronto rispetto alla moneta in esame, senza alcun giudizio nel merito dell'autenticità della stessa.

SICILY, Syracuse. Circa 415-405 BC. Obverse die signed by Phrygillos,Reverse die signed by Euarkidas. AR Tetradrachm (16.96 gm). SVPA-KOSI-ON, head of Arethusa left wearing single-pendant earring, 
hair bound with ampyx and sphendone, FRU on ampyx, stars on sphendone; all surrounded by four dolphins swimming / Nike driving galloping quadriga right, holding torch in right hand, reins in both,
Nike flying above crowning charioteer; grain ear in exergue, signature [EY]APXI­A below horse's front hooves. Tudeer 55a (V19/R33) = Kraay-Hirmer 108 = Rizzo pl. xliii, 15 (this coin); 
SNG ANS 279 (same reverse die). Heavily toned, near EF, a few rough spots above the charioteer's head and some scratches behind the wheel. Very rare, only 2 specimens cited by Tudeer. ($12,500) From the
 William N. Rudman Collection. Ex Dr. Peter M. Suter Collection (Münzen und Medaillen Auktion 89, 14 June 2000), lot 77; Numismatic Fine Arts Auction XII (23-24 March 1983), lot 23; Barone Pennisi di Floristella
 Collection.Triton V Sale, 16 Jan 2002, lot 1223. Lot sold for USD  12000, plus buyers fees.

Questo comunque è il link: (SNG ANS 279)     

Sicily, Syracuse, Second Democracy, ancient coins index with thumbnails - WildWinds.com

SNGANS_279.jpg

Inviato

è una copia moderna

skuby

• Mi piace 1

Inviato

riproduzione.

Inviato

IMG-20220108-WA0047.jpg

Forse da questa foto posso darvi un immagine migliore 

Inviato
20 minuti fa, skubydu dice:

è una copia moderna

skuby

Ciao, grazie per l'intervento, sempre nell'ottica della didattica Numismatica e vista la tua esperienza, sempre se ne hai voglia, posso chiederti se la moneta in  questione è stata ottenuta per fusione o per coniazione? Grazie?

Inviato (modificato)

Io credo per coniazione,  se posso essere utile guardando la moneta noto un piccolo dettaglio, ovvero guardando il fronte della moneta il volto  della donna è vista dritta  girandola  in maniera  tale che si possa avere la stessa angolazione dell'immagine  il retro ( i cavalli e la carrozza) sono capovolti nel vertice opposto  leggermente inclinato (il retro) 

Modificato da Danilo Cicerone

Inviato
35 minuti fa, dux-sab dice:

riproduzione.

Ciao, anche a te chiedo sempre se ne hai voglia, di dare un tuo parere se la moneta è stata riprodotta per fusione o per coniazione. Grazie?.     ANTONIO 

Inviato

Avendo mio padre che lavora nell'ambito orificeria lui suppone che è per coniazione la moneta 

Inviato (modificato)

Le tecniche potrebbero essere le seguenti:

- coniatura (con pressa)

- Fusione

- Microfusione a cera persa

- pressofusione

Secondo voi, quale potrebbe essere stata utilizzata?

skuby

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)

Ciao, grazie per la risposta. Io propenderei o per coniatura o per pressofusione. Per fusione o fusione a cera persa nell'insieme i dettagli mi sembrano abbastanza nitidi e sempre per quello che si può vedere da una foto non noto bolle di fusione evidenti, percui mi sentirei di escluderle. Ci tengo a sottolineare che è soltanto un mio opinabilissimo parere?

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)
1 ora fa, skubydu dice:

Le tecniche potrebbero essere le seguenti:

- coniatura (con pressa)

- Fusione

- Microfusione a cera persa

- pressofusione

Secondo voi, quale potrebbe essere stata utilizzata?

skuby

Inizio innanzitutto dicendo che sono un principiante. Ma io propendo per la pressofusione. Fusione perché, soprattutto al rovescio, il dettaglio è troppo basso anche nei punti in cui non c'è traccia di consumo dovuto alla circolazione. Inoltre guardando la struttura del metallo non si vedono tracce di coniazione, anzi, nel micro, il metallo ha linee casuali. Direi "pressa" oltre che fusione (su fusione mi sento più certo, comunque) perché il bordo rotto in questo modo mi sembra tipico dell'utilizzo di una pressa.  Questa è la mia opinione ;)

PS: ma cos'è quel grigio diverso intorno alla scritta greca "SIRA" nonché in altri punti?

Modificato da Crine

Inviato

Concordo con la coniatura ma moneta appare  smussata dai timbro stesso della. Coniatura non si ha una forma. Precisa  escluderei fusione 

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Danilo Cicerone dice:

Concordo con la coniatura ma moneta appare  smussata dai timbro stesso della. Coniatura non si ha una forma. Precisa  escluderei fusione 

Se è smussata/limata, vuol dire che avranno tolto qualcosa…

cosa possono aver tolto??

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)
1 ora fa, Danilo Cicerone dice:

Ciao, dalla foto del bordo che hai postato controlla il punto che ti indico con la freccia. Purtroppo la foto è sfuocata percui avendo tu la moneta puoi controllare se ci sono segni di limatura o di abrasioni. Controlla tutto il bordo ?

IMG_20220109_113100.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)
1 ora fa, skubydu dice:

Se è smussata/limata, vuol dire che avranno tolto qualcosa…

cosa possono aver tolto??

Il codolo di fusione. @skubydu concordi con la mia disamina al post #21? :) vorrei capire se scrivo idiozie o se ci sono.. in particolare segni di coniazione io proprio non ne vedo! (mentre di fusione sì)

Modificato da Crine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.