Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, approfitto ancora della Vs. disponibilità per un problema che ho con questo denaro foderato di Adriano (19 mm e 2,8 g.). Alcuni anni fa lo avevo trovato nel RIC telematico come RIC II Hadrian 316, oggi con tale codice trovo una moneta che non corrisponde alla mia che non riesco più a trovare. Già allora avevo notato una differenza nella scritta del retro "ADVENTVI AVG AFRICA" invece di AFRICAE come riportato nell'aureo e nei sesterzi che son riuscito vedere in RIC e WildWinds ma non ho trovato denari. Il denaro che avevo trovato sul RIC, di cui ho l'immagine e descrizione, riporta anche lui AFRICA anche se nel testo è scritto AFRICAE. Chiedo agli esperti se potete segnalarmi il nuovo indirizzo del RIC e di indicarmi la rarità della moneta. Ringrazio anticipatamente, Sergio

Africa.jpg

Inviato (modificato)

Nel 2019 è uscita una versione aggiornata ed ampliata del RIC 2 per la parte relativa ad Adriano (RIC 2.3 Hadrian).

Ciò ha comportato la totale rinumerazione delle monete, il che spiega il motivo per cui al numero 316 corrisponde ora una moneta diversa.

Pertanto, qualora sia stata confermata l'esistenza di una variante di legenda AFRICA su un esemplare ufficiale (i suberati comunque non sono ritenuti tali) essa avrà un numero diverso.

Non so però dirti quale, non possedendo questo volume del RIC.

Una tale variante era peraltro presente sul Roman Silver Coins Vol II con N. 9b, ma con diritto di tipo diverso dal tuo (busto drappeggiato).

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per il Tuo interessamento e per le notizie. Ho visto il Roman Silver Coins Vol II con N. 9b e noto che la moneta è di buon valore e quindi la ritengo rara. Allego quanto avevo trovato sul RIC nel 2016 sottolineando diversi errori nella descrizione della moneta (testa a sinistra, AFRICAE). Grazie ancora, Sergio

image.png.d0246df286db67d5d8630ea42398abf1.pngimage.png.1e3e7fc0434e42b19856da67223c2a07.png

Fronte: HADRIANVS AVG COS III P P: Head of Hadrian, bare, left.
Retro: ADVENTVI AVG AFRICAE: Hadrian, togate, standing right, left, holding roll in left hand and raising right, facing Africa, wearing elephant-skin headdress, sacrificing out of patera with right hand over altar and holding cornucopiae in left.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.