Vai al contenuto
IGNORED

Asse Antonino Pio

Miglior Risposta Inviata da FlaviusDomitianus,

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Non riesco a trovare una corrispondenza con questa moneta.. quella presente RIC 951 è molto simile, ma non è uguale sempre ammesso che ci sia o magari è una sua variante bo.. ho visto anche una discussione del 2017 presente qui sul forum ma anche quella è diversa. 

Mi sapete aiutare? Grazie

IMG-20220112-155524.jpg

IMG-20220112-155451.jpg

IMG-20220112-155440.jpg

Screenshot-2022-01-10-15-16-39-01-40deb4

Larghezza: 24 mm

Spessore: 3 mm

Peso (Bilancia cucina): 10 grammi

Modificato da ewwe
Misure, titolo

Inviato (modificato)
4 ore fa, ewwe dice:

Ciao a tutti, 

Non riesco a trovare una corrispondenza con questa moneta.. quella presente RIC 951 è molto simile, ma non è uguale sempre ammesso che ci sia o magari è una sua variante bo.. ho visto anche una discussione del 2017 presente qui sul forum ma anche quella è diversa. 

Mi sapete aiutare? Grazie

IMG-20220112-155524.jpg

IMG-20220112-155451.jpg

IMG-20220112-155440.jpg

Screenshot-2022-01-10-15-16-39-01-40deb4

Ciao,forse perché non è un dupondio, generalmente gli imperatori sono raffigurati con testa coronata,nel tuo esemplare invece è laureata...

Non sono esperto di romane quindi prendi il mio intervento con le pinze...

Modificato da gennydbmoney

Supporter
Inviato

Ciao

metti le misure peso e mm dal colore in certe foto potrebbe essere un sesterzio ma in altri il colore tende più al rosso quindi un'asse non riportato sul RIC comunque non è un dupondio.

Silvio

Inviato
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,forse perché non è un dupondio, generalmente gli imperatori sono raffigurati con testa cotonata,nel tuo esemplare invece è laureata...

Non sono esperto di romane quindi prendi il mio intervento con le pinze...

Grazie per l'intervento non lo sapevo! :)

11 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

metti le misure peso e mm dal colore in certe foto potrebbe essere un sesterzio ma in altri il colore tende più al rosso quindi un'asse non riportato sul RIC comunque non è un dupondio.

Silvio

Le ho aggiunte ore, me le ero dimenticate ? 

Ah ok bene, e dove lo posso trovare?

Inviato (modificato)

senz'altro un sesterzio, potrebbe essere questo ... su Wildwinds,  peso gr.24,39

Sestertius. 156-157 AD. ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, laureate head right / TR POT XIX COS IIII S-C, Fides standing left, holding two standards. Cohen 988. RIC 943

RIC_0943a.jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link

Ottimo,   FlaviusDomitianus   la posizione di SC corrisponde all'asse del link, decisivo è il peso

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

decisivo è l'assenza della corona radiata e poi del peso

Silvio

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 1

• ewwe ha rinominato il titolo in Asse Antonino Pio
Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Ok grazie, quindi è un asse  molto simile a questo indicato ma non è lui giusto? ? 

Ma il fatto che la faccia davanti sia a punta e con forma aliena, è un effetto della moneta un po' rovinata? ??

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Ciao, quindi per questa tipologia di asse se ho ben capito si conosce solo l'esemplare che hai postato e che non è ancora stato catalogato nel RIC ?.                                                              ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, quindi per questa tipologia di asse se ho ben capito si conosce solo l'esemplare che hai postato e che non è ancora stato catalogato nel RIC ?.                                                              ANTONIO 

Io ne ho trovato uno venduto da CNG, ma possono ben essercene altri in circolazione oltre a quello di @ewwe.

Sicuramente l'asse è molto più raro del dupondio.

• Grazie 1

Inviato

Di nuovo grazie per gli interventi, poi cercherò ancora a veder se trovo altri esemplari. Un ultima informazione, In queste condizioni ha un valore?

Inviato

Ogni discorso sul valore è sempre opinabile.

Se ipotizziamo che un asse di Antonino Pio - in queste condizioni - valga qualche decina di euro, un collezionista specializzato nella monetazione di questo imperatore "potrebbe" essere disposto a pagare 2/3 volte tanto per una rarità di questo tipo, non credo di più.

• Mi piace 3

Inviato
8 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Ogni discorso sul valore è sempre opinabile.

Se ipotizziamo che un asse di Antonino Pio - in queste condizioni - valga qualche decina di euro, un collezionista specializzato nella monetazione di questo imperatore "potrebbe" essere disposto a pagare 2/3 volte tanto per una rarità di questo tipo, non credo di più.

Grazie mille, ora andrà a riposare insieme a tutte le altre Romane ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.