Nazza Inviato 14 Gennaio, 2022 #1 Inviato 14 Gennaio, 2022 Bentornati c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito a questa moneta? Grazie Cita
santone Inviato 14 Gennaio, 2022 #2 Inviato 14 Gennaio, 2022 Roma periodo repubblicano 225-217 a.C. oncia fusa , servono peso e diametro Cita
Nazza Inviato 14 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 14 Gennaio, 2022 Subito ti mando il peso 20,73 gr Cita
CdC Inviato 14 Gennaio, 2022 #5 Inviato 14 Gennaio, 2022 Sposto nella sezione romana repubblicana, dove l'utente, che sta un po' sulle spine?, potrà avere commenti su questa oncia fusa Cita
Ranbel Inviato 14 Gennaio, 2022 Supporter #6 Inviato 14 Gennaio, 2022 50 minuti fa, CdC dice: Sposto nella sezione romana repubblicana, dove l'utente, che sta un po' sulle spine?, potrà avere commenti su questa oncia fusa Buonasera visto che non intervengono i veri esperti, provo io a dirti qualcosa. È un oncia della serie con la prua di nave a rovescio, mentre al dritto sono rappresentate varie divinità a secondo del valore, che qui è indicato con un pallino la serie credo che sia quella cosiddetta liberale in cui l asse può pesare anche 300 grammi, pensa tu che piacere portarli in tasca,. Questa serie non aveva ancora subito l inflazione per cui il peso rappresentava il valore reale della moneta. Non so se ti ho chiarito un po' le idee, posso aver detto a qualcosa di sbagliato, ma presto interverrà chi è più preparato di me, se hai qualche domanda chiedi pure, saluti Cita
Ranbel Inviato 14 Gennaio, 2022 Supporter #7 Inviato 14 Gennaio, 2022 (modificato) 5 ore fa, Nazza dice: C'è nessuno? Modificato 14 Gennaio, 2022 da Ranbel Errata citazione Cita
G-erardo Inviato 15 Gennaio, 2022 #8 Inviato 15 Gennaio, 2022 15 ore fa, Ranbel dice: Buonasera visto che non intervengono i veri esperti, provo io a dirti qualcosa. È un oncia della serie con la prua di nave a rovescio, mentre al dritto sono rappresentate varie divinità a secondo del valore, che qui è indicato con un pallino la serie credo che sia quella cosiddetta liberale in cui l asse può pesare anche 300 grammi, pensa tu che piacere portarli in tasca,. Questa serie non aveva ancora subito l inflazione per cui il peso rappresentava il valore reale della moneta. Non so se ti ho chiarito un po' le idee, posso aver detto a qualcosa di sbagliato, ma presto interverrà chi è più preparato di me, se hai qualche domanda chiedi pure, saluti Nessun errore. oncia = gr. 27,287 circ Cita
Scipio Inviato 15 Gennaio, 2022 Supporter #9 Inviato 15 Gennaio, 2022 (modificato) Sembrerebbe in effetti un’oncia (1/12 di una libbra) della serie librale 35/6, caratterizzata dalla prua verso destra. Anche il peso ci sta, si colloca sui valori medi di questa serie che ha peso dell’asse (= 1 libbra) di circa 268 g.. Per quello che vale, Crawford la colloca fra il 225 ed il 217 a. C. . https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB9/6 Modificato 15 Gennaio, 2022 da Scipio Cita
Nazza Inviato 15 Gennaio, 2022 Autore #10 Inviato 15 Gennaio, 2022 Grazie a tutti delle spiegazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..