Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Chiedo se gentilmente qualche esperto mi può rispondere a qualche domanda su questo oggetto acquistato molti anni fa in Viet Nam:

- di che Paese è? Cina?   Si tratta di una moneta o di una medaglia?   Di che epoca è?

Materiale ferroso, gr. 22,67, mm 45.

Grazie anticipatamente.

Cina lato A_72.jpg

Cina lato B_72.jpg

Cina lato A_72_picc.jpg

Cina lato B_72_picc.jpg

Inviato
12 minuti fa, Marzio Marzot dice:

Buonasera a tutti.

Chiedo se gentilmente qualche esperto mi può rispondere a qualche domanda su questo oggetto acquistato molti anni fa in Viet Nam:

- di che Paese è? Cina?   Si tratta di una moneta o di una medaglia?   Di che epoca è?

Materiale ferroso, gr. 22,67, mm 45.

Grazie anticipatamente.

Cina lato A_72.jpg

Cina lato B_72.jpg

Cina lato A_72_picc.jpg

Cina lato B_72_picc.jpg

Buonasera

Mai vista,premetto....

Potrebbe magari esser un' amuleto? 

Vediamo se arrivano pareri migliori?

Inviato (modificato)

I caratteri sul rovescio sono cinesi, tra parentesi l'immagine andrebbe ruotata di 90 gradi verso destra ?

Il buco quadrato al centro è quello dei "cash" cinesi, ma nonostante la mia scarsa preparazione sulla materia mi sentirei di escludere che si tratti di tale tipologia di moneta (vista l'immagine al diritto e la greca su tutto il bordo). Probabile che si tratti di un amuleto/medaglia che riprende lo stile della monetazione classica cinese.

tra parentesi nel buco al centro c'è anche un secondo buco di sezione circolare che si sovrappone, chissà cosa sia...

Modificato da Fiore151

Inviato

Grazie Fiore151! Concordo con tutte le tue osservazioni, ma spero ancora che qualcuno mi dica un po' di più...

Inviato

Ho dato un'ulteriore occhiata. I due ideogrammi ai lati (quindi, nella tua foto, in basso ed alto) coincidono con la scritta che c'è sui cash, e che sostanzialmente significa " moneta"; i due ideogrammi sulla verticale dovrebbero identificare il nome dell'imperatore, ma non coincidono con nessuno dei nomi della dinastia Qing (dal 1643 al 1912). Non avendo l'elenco degli ideogrammi degli imperatori delle dinastie precedenti, ho dato una veloce sbirciata, senza trovare una corrispondenza (ma, appunto, VELOCE...).

Attendiamo pareri più competenti :)

Inviato

Ottimo lavoro! Allora si propende per una moneta e non una medaglia. Potrebbe essere molto antica, a questo punto... Ma non ho l'esperienza per suggerirlo e potrei sbagliare tutto... Intanto GRAZIE! Chiederò a qualche cinese che conosco.

Inviato

Potrebbe anche essere una riproduzione, di moneta (non per smorzare i tuoi entusiasmi :))

• Mi piace 1

Inviato

Ho controllato con il lentino il foro centrale ed effettivamente oltre al classico quadrato vedo un ulteriore foro mezzo tondo. Sembra nato con l'oggetto e non praticato dopo. Questo potrebbe essere davvero un mistero...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.