Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia di una sterlina d'oro

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

alcuni anni fa mi fu regalato, per una ricorrenza, un astuccio contenente una sterlina d'oro ed un lingottino d'oro da 5 g. Nei giorni scorsi mi è venuta voglia di andare a vedere che sterlina fosse, e ho avuto un paio di sorprese.

La prima, bella, è che dentro l'astuccio di sterline me ne sono trovate due... non hanno proliferato ?, la seconda mi fu regalata in un'altra occasione, l'avevo riposta assieme alla prima e me ne ero completamente dimenticato. Quest'ultima è una sterlina degli anni '60 (non ce l'ho sotto mano e non ricordo la data esatta), col ritratto di Elisabetta giovane, in una sua taschina di plastica.

La seconda sorpresa, decisamente meno bella, l'ho avuta quando ho provato a estrarre l'altra dall'astuccio, per vedere di quale re/regina fosse la testolina, visto che il lato che si vedeva era quello di San Giorgio e il drago... la moneta era attaccata all'interno dell'astuccio con un pezzetto di biadesivo! ???

Non potendo sopportare tale vista, ho immediatamente tentato di ripulire la moneta: non ho usato solventi, detergenti, né alcuna altra sostanza (va bene che l'oro è incorruttibile, ma non si sa mai), e non ho usato né panni né altri strumenti, per non produrre segni o graffi. Ho banalmente strofinato con il dito nudo fino a che tutto il biadesivo è sparito... oltretutto un biadesivo piuttosto tenace, sfrega sfrega mi è venuta pure una vescica sul dito... Alla fine è uscita dalle colle la testa di Giorgio V, il nonno di Elisabetta. La moneta in senso generale non sembra aver patito molto da questo trattamento, magari dopo vi posto una foto. Forse c'è qualche minuscolo residuo di colla incastrato nei rilievi, ma non me la sono sentita di andare più a fondo.

La domanda è: ci sarebbe stata una maniera migliore di trattare la sterlina, secondo la vostra esperienza? Intendo da parte mia, nel ripulirla, naturalmente, la maniera migliore sarebbe stato di non attaccarla barbaramente al velluto...

Grazie e ciao

Inviato

Essendo una moneta d'oro ( di borsa) non mi farei molti problemi per il materiale da utilizzare, comunque lo sfregamento pesante ( in quanto tu dici ti è venuta una vescica) non è mai consigliabile,  io avrei optato semplicemente l'uso di un acetone che scioglie senza problemi colle ed affini, questo su una moneta d'oro di borsa, su altre monete, anche d'oro ma numismatiche,  no.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie Tiberius,

avevo anche un po' di benzina rettificata che per le colle è l'asso di briscola (infatti ce l'ho per la rimozione dei francobolli autoadesivi dalla carta...), ma avevo paura che potesse fare danni... magari, reagendo con la componente non aurea, opacizzare o cambiare la tonalità del colore...

Ho sfregato decisamente parecchio, confermo, ma con cautela... :)

Inviato

a me capitò tanti anni fa una cosa analoga e lamisi in acqua calda e detersivo per piatti ( consiglio datomi da un ex perito numismatico della mia città non più presente nel forum....bannato se non ricordo male )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.