Pxacaesar Inviato 18 Gennaio, 2022 #1 Inviato 18 Gennaio, 2022 Ciao?, oggi condivido un denario di Sabina sfortunata moglie di Adriano con al rovescio la dea Giunone, rappresentata in questo caso in piedi sostenuta dallo scettro alla sua sinistra e con la patera nella mano destra(RIC 395a). Sorella ma anche moglie di Giove, era ritenuta protettrice dei cieli ed era molto venerata soprattutto dalle donne nell'antica Roma perché loro protettrice durante la gravidanza ed il parto. Come sempre chiedo anche un parere per quel che riguarda l'autenticità di questo denario, cosa sempre gradita, ovviamente se si ha voglia e tempo di farlo. Grazie ed alla prossima?. ANTONIO MM 17, 5 G 2,90 Cita
modulo_largo Inviato 18 Gennaio, 2022 #2 Inviato 18 Gennaio, 2022 Bello, per me autentico. Sabina è un tantino più difficile da reperire rispetto a Faustina I e II, quindi magari uno accetta anche una conservazione non eccelsa.. che per i miei gusti ottima comunque! Cita
Pxacaesar Inviato 18 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 18 Gennaio, 2022 Ciao?, grazie per il tuo intervento. Il fatto di prendere monete che presentano chiaramente segni di circolazione e consunzione è la mia regola base che mi sono imposto quando ho iniziato a collezionare e quindi ad acquistarle. Sbaglio sicuramente ma mi piacciono di più perché penso abbiano svolto la loro funzione ed in tutta sincerità mi danno anche più sicurezza(ribadisco che è solo un mio pensiero e non una regola numismatica) per quel che riguarda la loro autenticità ?. ANTONIO Cita
Young Inviato 20 Gennaio, 2022 #4 Inviato 20 Gennaio, 2022 Il 18/1/2022 alle 18:08, Pxacaesar dice: Ciao?, grazie per il tuo intervento. Il fatto di prendere monete che presentano chiaramente segni di circolazione e consunzione è la mia regola base che mi sono imposto quando ho iniziato a collezionare e quindi ad acquistarle. Sbaglio sicuramente ma mi piacciono di più perché penso abbiano svolto la loro funzione ed in tutta sincerità mi danno anche più sicurezza(ribadisco che è solo un mio pensiero e non una regola numismatica) per quel che riguarda la loro autenticità ?. ANTONIO Buongiorno, vi dirò che, per alcune monete, questa è una regola che anch'io condivido, il fatto che siano vissute le rende più "vere". In alcune altre (vi cito un esempio: il 10 cent francese stile liberty, Dupuis) solo in FDC se ne apprezzano certamente di più i molteplici particolari. Tornando alla tua bella moneta, anche io do un parere di autenticità. buon pomeriggio e cordiali saluti a tutti, M 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..