simone Inviato 15 Aprile, 2007 #1 Inviato 15 Aprile, 2007 (modificato) Oggi pomeriggio sono andato al Museo Archeologico di Chieti, dove si può ammirare un'ottima raccolta numismatica. Per i dettagli vi rimando al mio sito: http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=85 PS: non è che potrei avere problemi pubblicando le foto ? Non era permesso farle, ma non ho resistito.... :blink: Modificato 27 Settembre, 2007 da simone Cita
niko Inviato 15 Aprile, 2007 #2 Inviato 15 Aprile, 2007 Oggi pomeriggio sono andato al Museo Archeologico di Chieti, dove si può ammirare un'ottima raccolta numismatica.Per i dettagli vi rimando al mio sito: http://simone-numismatica-e-storia.blogspo...-di-chieti.html PS: non è che potrei avere problemi pubblicando le foto ? Non era permesso farle, ma non ho resistito.... :blink: 219243[/snapback] non saprei per la tua domanda riguardante se è lecito pubblicare foto "vietate"... cmq bel museo, finalmente un museo dove la numismatica viene apprezzata, o perlomeno si cura anche questa parte, di solito in molti musei quella parte che riguarda le monete è "a casaccio", messa lì in qualche modo <_< Cita
numes Inviato 15 Aprile, 2007 #3 Inviato 15 Aprile, 2007 Grazie per la segnalazione Simone... dovrebbero essere più frequenti queste infrazioni ;) :) Cita
simone Inviato 15 Aprile, 2007 Autore #4 Inviato 15 Aprile, 2007 (modificato) dovrebbero essere più frequenti queste infrazioni ;) :) 219251[/snapback] Ma ho infranto una legge o solo il regolamento interno del museo ? :blink: Modificato 15 Aprile, 2007 da simone Cita
uzifox Inviato 15 Aprile, 2007 #5 Inviato 15 Aprile, 2007 Dai non ti preoccupare... male che va organizzeremo una delegazione di lamonetiani per portarti le arance nelle patrie galere... :D Cita
simone Inviato 15 Aprile, 2007 Autore #6 Inviato 15 Aprile, 2007 Dai non ti preoccupare... male che va organizzeremo una delegazione di lamonetiani per portarti le arance nelle patrie galere... :D 219304[/snapback] :D :D :D Cita
polase Inviato 16 Aprile, 2007 #7 Inviato 16 Aprile, 2007 a pasquetta sono stato alla Civitella (il secondo Museo archeologico di Chieti). Come struttura è veramento molto bello (il museo) come collezione interessante come collezione numismatica un po confusa... però c'è qualcosa di interessante Vado all'archeologico e poi vi do il mio parere... PS comunque è meglio la sala numismatica del Castello a L'Aquila Cita
polase Inviato 16 Aprile, 2007 #8 Inviato 16 Aprile, 2007 ...simò la nott vatt a durmì... .."Inviato il Oggi alle, 01:25" :D Cita
simone Inviato 16 Aprile, 2007 Autore #9 Inviato 16 Aprile, 2007 ...simò la nott vatt a durmì... .."Inviato il Oggi alle, 01:25" :D 219329[/snapback] :D :D :D Chissà se hanno capito tutti :D Ciao corregionale ! Cita
legionario Inviato 16 Aprile, 2007 #11 Inviato 16 Aprile, 2007 L'ho visitato qualche anno fà e sono rimasto molto contento. Il museo (una villa neoclassica costruita intorno al 1830) ospita una raccolta archeologica molto consistente e significativa e documenta la cultura dell'Abruzzo antico dalla protostoria alla tarda età imperiale. Sono esposti corredi tombali provenienti da alcune delle più significative necropoli dell'Abruzzo preromano dal IX sec. a.C. Di estremo interesse è la statua del guerriero di Capestrano proveniente dalla necropoli dell'omonima cittadina in provincia dell'Aquila: risale alla seconda metà del VI sec. a.C. ed è alta oltre 2 metri. La sezione numismatica abbraccia un periodo storico che va dal IV sec. a.C. al 1800, con buoni esemplari di monete greche, magno-greche, romane ecc. Interessante la descrizione dei rinvenimenti dei ripostigli o tesoretti con relative immagini e monete (mi pare di ricordare di denari). Di particolare importanza è la presenza di un aureo dell'imperatore Galba: una moneta rara di cui se ne conoscono solo altri due esemplari in collezioni pubbliche. Purtroppo non mi ricordo con precisione qual'è: ho trovato solo una foto del D/ e una descrizione che indica che fu coniato in Spagna nel 68. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..