Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Arcano

Lucilla Augusta

Risposte migliori

Arcano

Salve ragazzi finalmente ho anch'io il mio primo sesterzio. Sono davvero belli i sesterzi e imponenti :D :D .

Cmq l'ho acquistato nell'ultima asta di Inasta e credo anche a buon prezzo dato che si tratta di una moneta non comune.

Ma quella donna con i 3 bambini è Lucilla? o la fecunditas? e se è Lucilla quelli sono tutti e 3 i suoi figli? Che io sappia Lucilla ebbe solo un figlio, ma non vorrei dire una cavolata. Attendo risposte

P.s. ho preso anche un denario repubblicano su Inasta, le foto le trovate nella sezione romane repubblicane.

Walter

post-292-1176714823_thumb.jpg

post-292-1176714833_thumb.jpg

Modificato da Arcano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

E' la Fecunditas, e' una rappresentazione tipica e spesso ripetuta sulle monete delle imperatrici romane, credo in segno di buon auspicio per l'imperatrice (in questo senso piu' figli= piu' fertilita'?). Non so se il numero dei bambini dipenda dal numero di figli dell'imperatrice (in questo caso Lucilla ebbe effettivamente 3 figli, un maschio e due femmine).Normalmente pero' la Fecunditas e' rappresentata con un bambino, ma vi sono monete con fino a 4 bambini, ad esempio questa di Giulia Domna post-2689-1176716825_thumb.jpg Giulia Domna aveva pero' solo due figli che io sappia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
E' la Fecunditas, e' una rappresentazione tipica e spesso ripetuta sulle monete delle imperatrici romane, credo in segno di buon auspicio per l'imperatrice (in questo senso piu' figli= piu' fertilita'?). Non so se il numero dei bambini dipenda dal numero di figli dell'imperatrice (in questo caso Lucilla ebbe effettivamente 3 figli, un maschio e due femmine).Normalmente pero' la Fecunditas e' rappresentata con un bambino, ma vi sono monete con fino a 4 bambini, ad esempio  questa di Giulia Domna post-2689-1176716825_thumb.jpg Giulia Domna aveva pero' solo due figli che io sappia...

219364[/snapback]

Grazie mille cliff. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

complimenti, il primo sesterzio non si scorda mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
complimenti, il primo sesterzio non si scorda mai

219545[/snapback]

E' vero. E' tutto il giorno che lo guardo e lo prendo in mano e lo giro e lo peso tra le mani :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Mi associo ai complimenti! il primo sesterzio e' il primo sesterzio...

Il mio primo sesterzio e' stato un sesterziaccio di Domiziano, tutto rovinato e con un profondo taglio...ma nonostante cio' ci sono affezzionatissimo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gordiano

bel sesterzio complimenti, il fascino dei sesterzi, certo dico io ma uno che andava in giro con una decina di sesterzi, non gli si sfondavono le tasche! :) ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano
bel sesterzio complimenti, il fascino dei sesterzi, certo dico io ma uno che andava in giro con una decina di sesterzi, non gli si sfondavono le tasche! :) ciao

219641[/snapback]

aasuhauashasusahuasha è vero hai ragione. Cmq grazie tante :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti