Mas Blanco Inviato 24 Gennaio, 2022 #1 Inviato 24 Gennaio, 2022 Buongiorno a voi e alle vostre monete, oggi vi presento la mia collezione di 5 lire Repubblica in "fior di schifo" ? che però presenta qualche curiosità. ho letto in internet che ci sono 3 varianti del 1954 con la firma dell'incisore attaccata, distante o vicina e guarda guarda alla fine ne ho trovate tra le mie alcune con la firma distante, una addirittura ha la firma distante e la scritta di Repubblica Italiana attaccata, ma credo che non si veda benissimo, semmai le rifaccio meglio. Ora il discorso è questo: sto fior di schifo lo possiamo migliorare in qualche modo con una bella pulizia, alcune sono sporche davvero oltre che brutte, che ne dite? Acqua e sapone come al solito o si passa ad altro? p.s. lo so che non hanno valore se non in fior di conio, però mi sembra un bel ritrovamento. P.P.S. ci sono anche quelle del 51-52-53-55, quella del 1955 porta una rottura avanti e dietro ho messo le foto del taglio e del bordo. Grazie a chi si interesserà. Cita
417sonia Inviato 24 Gennaio, 2022 Supporter #2 Inviato 24 Gennaio, 2022 Ciao! Se posso permettermi, ti consiglio di evitare di acquistare il sapone e/o altri detergenti, ma di acquistarle ex novo. In condizioni Spl le trovi agevolmente a costi che si aggirano da €. 1,00 ed i €. 3,00; in condizioni Fdc (anche chiuse con perizia) ho visto che le trovi a prezzi da €. 15,00 a €. 20,00 (ovviamente parlo degli anni comuni). Quindi, il mio suggerimento è di risparmiare il costo di detergenti vari ed acquistare pezzi migliori, tanto pulire l'italma con i detergenti è una "guerra persa", il risultato sarà sempre scadente. saluti luciano Cita
El Chupacabra Inviato 24 Gennaio, 2022 #3 Inviato 24 Gennaio, 2022 (modificato) 5 ore fa, Mas Blanco dice: ho letto in internet che ci sono 3 varianti del 1954 con la firma dell'incisore attaccata, distante o vicina Secondo la tabella delle 5 Lire della Repubblica, pubblicata recentemente da Andrea Del Pup (perito esperto in errori e varianti di conio), le varianti del 1954 sono due: "vicina" e "distante". Quella che ti sembra "attaccata", è semplicemente dovuta all'usura (con schiacciamento) del bordo che ha fatto sì che contorno e firma venissero "a contatto". Date le condizioni di queste monete, un'eventuale pulizia (ammesso che tu riesca) toglierebbe loro l'unica cosa che gli è rimasta: il velo del tempo. Con pochissimi Euro, se vuoi collezionare Repubblica, le trovi facilmente in buona conservazione: Modificato 24 Gennaio, 2022 da El Chupacabra 1 Cita
Mas Blanco Inviato 24 Gennaio, 2022 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2022 31 minuti fa, El Chupacabra dice: Secondo la tabella delle 5 Lire della Repubblica, pubblicata recentemente da Andrea Del Pup (perito esperto in errori e varianti di conio), le varianti del 1954 sono due: "vicina" e "distante". Quella che ti sembra "attaccata", è semplicemente dovuta all'usura (con schiacciamento) del bordo che ha fatto sì che contorno e firma venissero "a contatto". Date le condizioni di queste monete, un'eventuale pulizia (ammesso che tu riesca) toglierebbe loro l'unica cosa che gli è rimasta: il velo del tempo. Con pochissimi Euro, se vuoi collezionare Repubblica, le trovi facilmente in buona conservazione: grazie per la dritta, le terrò cmq senza lavarle. Cita
Mas Blanco Inviato 24 Gennaio, 2022 Autore #5 Inviato 24 Gennaio, 2022 5 ore fa, 417sonia dice: Ciao! Se posso permettermi, ti consiglio di evitare di acquistare il sapone e/o altri detergenti, ma di acquistarle ex novo. In condizioni Spl le trovi agevolmente a costi che si aggirano da €. 1,00 ed i €. 3,00; in condizioni Fdc (anche chiuse con perizia) ho visto che le trovi a prezzi da €. 15,00 a €. 20,00 (ovviamente parlo degli anni comuni). Quindi, il mio suggerimento è di risparmiare il costo di detergenti vari ed acquistare pezzi migliori, tanto pulire l'italma con i detergenti è una "guerra persa", il risultato sarà sempre scadente. saluti luciano grazie, non le pulirò. che mi dici di quella rotta del 1955? Cita
Mas Blanco Inviato 24 Gennaio, 2022 Autore #6 Inviato 24 Gennaio, 2022 34 minuti fa, El Chupacabra dice: Secondo la tabella delle 5 Lire della Repubblica, pubblicata recentemente da Andrea Del Pup (perito esperto in errori e varianti di conio), le varianti del 1954 sono due: "vicina" e "distante". Quella che ti sembra "attaccata", è semplicemente dovuta all'usura (con schiacciamento) del bordo che ha fatto sì che contorno e firma venissero "a contatto". Date le condizioni di queste monete, un'eventuale pulizia (ammesso che tu riesca) toglierebbe loro l'unica cosa che gli è rimasta: il velo del tempo. Con pochissimi Euro, se vuoi collezionare Repubblica, le trovi facilmente in buona conservazione: che ne pensi di quellaq con firma distante e repubblica italiana attaccata? effetto dello schiacciamento anche quello? che fossero 3 l'ho letto anche io da un perito numismatico, se ritrovo dove ho letto te lo invio, era una pagina simile a questa che hai messo tu. Saluti. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 24 Gennaio, 2022 #7 Inviato 24 Gennaio, 2022 Buona sera. Secondo me la "rottura" del moneta del 1955 è semplicemente una manomissione provocata ad esempio da una tenaglia. Buona serata. Gabriella 1 Cita
417sonia Inviato 24 Gennaio, 2022 Supporter #8 Inviato 24 Gennaio, 2022 1 ora fa, Mas Blanco dice: grazie, non le pulirò. che mi dici di quella rotta del 1955? Ne ho viste di peggio! Nessun valore numismatico, ma semplice curiosità. Cita
Mas Blanco Inviato 25 Gennaio, 2022 Autore #9 Inviato 25 Gennaio, 2022 22 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Secondo me la "rottura" del moneta del 1955 è semplicemente una manomissione provocata ad esempio da una tenaglia. Buona serata. Gabriella Grazie per il tuo parere. saluti. 22 ore fa, 417sonia dice: Ne ho viste di peggio! Nessun valore numismatico, ma semplice curiosità. grazie per il saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..