Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 121 di Monete Antiche

Questo l'indice:

Mel... nel Samnium, un nuovo esemplare della serie e alcune riflessioni. (Antonio Morello) [3-20]

Il linguaggio delle immagini: Ares (Marte) - Cadmo - Bellona - Roma - Leucippo. (Giovanni Santelli e Alberto Campana) [21-27]

Valente e Martiniano, due poco noti avversari di Costantino. (Mario Ladich) [28-29]

Nummi semiufficiali dell'Africa romana del V secolo. (Mario Ladich) [30-32]

Falsi e possibili falsi nella serie monetale del "Sirmium group": nota preliminare. (Alain Gennari) [33-41]

Constatazioni sulle sigle del maestro di zecca Giovanni del Pozzo. (Pierluigi Baisi) [42-43]

ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Giuseppe Ruotolo, Scritti scelti di Numismatica. (a cura di Luca Lombardi)
La circolazione monetaria in Puglia in epoca altomedievale. (Giuseppe Ruotolo)

Cop MA n121-1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono abbonato quest’anno, spero arrivi presto per poter iniziare una nuova e piacevole lettura. Dai titoli si evince che le tematiche trattate sono di sicuro molto interessanti.

Supporter
Inviato

Veramente una bella rivista

Inviato
Il 25/1/2022 alle 09:15, Liutprand dice:

Constatazioni sulle sigle del maestro di zecca Giovanni del Pozzo. (Pierluigi Baisi) [42-43]

Questo breve articolo implica l'errata attribuzione di alcune delle sigle presenti nelle monete messinesi del '600, un approfondimento sicuramente interessante.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mel... nel Samnium, un nuovo esemplare della serie e alcune riflessioni. (Antonio Morello) [3-20]

Molto utile e pratico lo schema dell'Asse pubblicato da Morello

Inviato (modificato)

Sempre restando sullo studio di Morello anch'io sono propenso a ritenere che le serie di MEL e VELECHA furono emesse su base a 12 unciae, ma esse potevano circolare in un sistema monetale a 10 unciae. Per gli scambi economici con i romani si utilizzava il sistema monetale a 12 unciae.

Inoltre trovo molto interessante e di aiuto per gli studiosi vedere il metodo deduttivo basato su eventi storici,su elementi stilistici presenti sulle monete e su elementi ponderali,che l'autore dello studio ha utilizzato per giungere a determinate conclusioni.

odjob  

Modificato da odjob

• 2 settimane dopo...
Inviato

ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Giuseppe Ruotolo, Scritti scelti di Numismatica. (a cura di Luca Lombardi)
La circolazione monetaria in Puglia in epoca altomedievale. (Giuseppe Ruotolo)

Preziosissimo è questo inserto soprattutto per gli appassionati di Numismatica medievale e,più specificatamente,per quella del sud Italia.

Si riscontrano dati e notizie interessanti ed utili per chi studia questa monetazione.

Salutoni

odjob

• 1 mese dopo...
Inviato

Per quanto concerne le sigle IP-PP ,ed  IP-MP potrebbe essere un ipotesi plausibile quella proposta dall'autore ,per quel che concerne i titoli nobiliari,tuttavia mi sembra strano che solo in questi casi vi siano specifiche sui titoli nobiliari.Nè prima e nè dopo la presenza di questi Maestri di Zecca vi sono state inserite iniziali indicanti il titolo nobiliare,oltretutto non penso che sia stata data iniziativa al Maestro di Zecca inserire su monete le iniziali del titolo nobiliare.

odjob  

Inviato
Il 18/4/2022 alle 09:09, odjob dice:

Per quanto concerne le sigle IP-PP ,ed  IP-MP potrebbe essere un ipotesi plausibile quella proposta dall'autore ,per quel che concerne i titoli nobiliari,tuttavia mi sembra strano che solo in questi casi vi siano specifiche sui titoli nobiliari.Nè prima e nè dopo la presenza di questi Maestri di Zecca vi sono state inserite iniziali indicanti il titolo nobiliare,oltretutto non penso che sia stata data iniziativa al Maestro di Zecca inserire su monete le iniziali del titolo nobiliare.

odjob  

Diciamo che il cambio delle sigle in concomitanza con l'ottenimento dei titoli nobiliari, tra l'altro con sigle coincidenti ai titoli ottenuti, mi sembra sufficiente a rendere affidabile il contenuto dell'articolo. 

Per quanto riguarda l'assenza di titoli per altri maestri di zecca non sono pienamente d'accordo: nel primo '700 troviamo le sigle DDAC che si riconducono al "Dott. Don Antonio Calcarano" e riportano appunto la sua estrazione sociale. Tornando al secolo di Giovanni del Pozzo abbiamo il suo contemporaneo in zecca, Don Francesco Abate, che si sigla con DFA. Successivamente abbiamo DGV, Don Gregorio Vigevi, poi DFF per Don Francesco Foti. Insomma, il titolo nelle monete veniva riportato eccome, altrimenti avrebbero siglato solo FA, GV e FF ?

Awards

Inviato (modificato)
Il 18/4/2022 alle 09:09, odjob dice:

odjob  

Quando hai scritto: ......non penso che sia stata data iniziativa al Maestro di Zecca inserire su monete le iniziali del titolo nobiliare.  Su quale elementi concreti ti basi per la tua deduzione ?

Modificato da Matteo69

Inviato
1 ora fa, Matteo69 dice:

Quando hai scritto: ......non penso che sia stata data iniziativa al Maestro di Zecca inserire su monete le iniziali del titolo nobiliare.  Su quale elementi concreti ti basi per la tua deduzione ?

perchè all'autorità emittente, il Re, non penso interessasse che il Maestro di Zecca si siglasse con le iniziali anche di un titolo nobiliare.

Non vi è nulla di concreto,ho scritto un mio parere,così come l'autore o come la pensi tu basate le vostre deduzioni non su documentazione scritta dall'autorità emittente che dava liceità al Maestro di Zecca di inserire sulle monete il proprio titolo nobiliare.

In mancanza di fonti scritte ci si basa su supposizioni.

Se c'è una documentazione scritta che autorizza il Maestro di Zecca ad inserire su moneta, fra le iniziali ,anche quelle del proprio titolo nobiliare allora ha ragione l'autore.  

Inviato (modificato)

Leggi sotto...

Modificato da Matteo69

Inviato
Il 19/4/2022 alle 16:20, odjob dice:

perchè all'autorità emittente, il Re, non penso interessasse che il Maestro di Zecca si siglasse con le iniziali anche di un titolo nobiliare.

Non vi è nulla di concreto,ho scritto un mio parere,così come l'autore o come la pensi tu basate le vostre deduzioni non su documentazione scritta dall'autorità emittente che dava liceità al Maestro di Zecca di inserire sulle monete il proprio titolo nobiliare.

In mancanza di fonti scritte ci si basa su supposizioni.

Se c'è una documentazione scritta che autorizza il Maestro di Zecca ad inserire su moneta, fra le iniziali ,anche quelle del proprio titolo nobiliare allora ha ragione l'autore.  

E' pur vero che non c'è un documento scritto che attesta questo, ma se permetti, la tua supposizione non è retta da niente, mentre la supposizione (per me fatta con i piedi per terra) dell'autore dell'articolo, si basa sulle nomine dei titoli nobiliari che coincidono  cronologicamente alla perfezione con le sigle poste nelle monete dell'epoca, quindi non equiparerei assolutamente la tua supposizione con quella dell'autore dell'articolo, al di fuori di questo è normale che tutti noi possiamo esprimere i nostri pareri basati sul nostro bagaglio di sapere in materia, che a seconda di chi l'esprime, può essere più o meno cospicuo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.