Pacaziano Inviato 27 Gennaio, 2022 #1 Inviato 27 Gennaio, 2022 Buonasera a tutti, sono recentemente entrato in possesso di questo antoniniano di Filippo l’Arabo. Potendolo osservare di persona, ho notato dei piccoli segni, delle macchioline, in presenza della fronte e della bocca. Non sono un esperto della materia, e da buon paranoico mi affido a voi: si tratta di innocue concrezioni, oppure potrebbe essere un inizio di cancro del bronzo? Vi ringrazio! ? Cita
ghezzi60 Inviato 30 Gennaio, 2022 #2 Inviato 30 Gennaio, 2022 Buon Giorno La discriminante "pratica" fondamentale sta nella “consistenza” dei depositi. Provi con un piccolo batuffolo di cotone, se sfregando delicatamente il deposito rileva la presenza di polvere “verde” deve iniziare a preoccuparsi e prendere provvedimenti. Pur non essendo particolarmente esperto in questo campo, hanno l’aspetto di concrezioni solide, dall’immagine non si apprezzano tracce di polvere. La tenga osservata, come ogni altra moneta in bronzo, senza eccessiva apprensione. Anni fa, avevo accennato in una discussione sull’argomento, che avevo contribuito a realizzare un marchingegno per trattare monete “malate” con il benzotriazolo, non dovrebbe essere il Suo caso, a distanza di anni sembra sia stato un buon lavoro. cordialità 1 Cita
Pacaziano Inviato 30 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2022 5 ore fa, ghezzi60 dice: Buon Giorno La discriminante "pratica" fondamentale sta nella “consistenza” dei depositi. Provi con un piccolo batuffolo di cotone, se sfregando delicatamente il deposito rileva la presenza di polvere “verde” deve iniziare a preoccuparsi e prendere provvedimenti. Pur non essendo particolarmente esperto in questo campo, hanno l’aspetto di concrezioni solide, dall’immagine non si apprezzano tracce di polvere. La tenga osservata, come ogni altra moneta in bronzo, senza eccessiva apprensione. Anni fa, avevo accennato in una discussione sull’argomento, che avevo contribuito a realizzare un marchingegno per trattare monete “malate” con il benzotriazolo, non dovrebbe essere il Suo caso, a distanza di anni sembra sia stato un buon lavoro. cordialità Grazie per la risposta! Ho provato a tamponare più e più volte con un batuffolo ma tracce di polvere o comunque piccoli frammenti di metallo non ce n’erano, e in effetti al tocco dà una certa sensazione di solidità. Pericolo scampato quindi? ? Cita
modulo_largo Inviato 3 Aprile, 2022 #4 Inviato 3 Aprile, 2022 Il 30/1/2022 alle 16:53, Pacaziano dice: Grazie per la risposta! Ho provato a tamponare più e più volte con un batuffolo ma tracce di polvere o comunque piccoli frammenti di metallo non ce n’erano, e in effetti al tocco dà una certa sensazione di solidità. Pericolo scampato quindi? ? All epoca di Filippo padre gli antoniniani avevano ancora una buona percentuale di argento, quindi non penso assolutamente sia cancro, sarà stata sepolta a contatto con altra moneta di bronzo.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..