padrino100 Inviato 1 Febbraio, 2022 #1 Inviato 1 Febbraio, 2022 (modificato) Salve a tutti premetto che non mi sono mai occupato o interessato di francobolli .da poco sono entrato i possesso di una cinquantina di buste da lettera e parecchie cartoline più alcune cartoline con francobollo stampato, non credo di aver trovato nulla grosso valore ma vorrei tenerli e vorrei un giudizio di qualcuno più esperto di me su come conservarli Le buste da lettera per dire siccome sono molto rovinate posso tagliare la lettera e tenere solo il francobollo con il timbro o devo provare a staccarlo dalla lettera ?Non ho idea come .posto quelli che guardando su internet dovrebbero essere i più interessanti Modificato 1 Febbraio, 2022 da padrino100
padrino100 Inviato 1 Febbraio, 2022 Autore #9 Inviato 1 Febbraio, 2022 (modificato) Ho trovato anche questa cartolina che è molto ben conservata si apre a fisarmonica ha tutti i principali monumenti di new york Modificato 1 Febbraio, 2022 da padrino100
PostOffice Inviato 2 Febbraio, 2022 #10 Inviato 2 Febbraio, 2022 (modificato) Hai fatto foto dei francobolli con gli annulli ma non di tutto (l'intero) documento postale. Peccato sarebbe interessante vedere tutto per intero. Vedo francobolli con annulli anni 50 60 70 italiani, francesi e americani, una marca da bollo anni 30, non cose di grande valore ma comunque da controllare. Se non vuoi che perda anche quel poco valore dovresti lasciare TUTTO COM'È. !!! Non staccare nulla non tagliare nulla. Modificato 2 Febbraio, 2022 da PostOffice
PostOffice Inviato 2 Febbraio, 2022 #11 Inviato 2 Febbraio, 2022 (modificato) L'intero documento postale si chiama ''storia postale'' ed è oggetto da collezione quanto se non di più del francobollo singolo staccato dal supporto cartaceo. Per conservare il tutto senza spenderci un centesimo è sufficiente la classica scatola da scarpe riposta in luogo non umido. Se poi ci vuoi spolverare all'interno della scatola un pochettino poco poco di naftalina, dureranno decine di anni. Altrimenti plastichine non acide trasparenti, ma costano un po' . Se posti foto intere di tutto quello che hai te li controllo a catalogo. Ciao. Modificato 2 Febbraio, 2022 da PostOffice
PostOffice Inviato 2 Febbraio, 2022 #12 Inviato 2 Febbraio, 2022 Questa è una marca da bollo a tassa fissa emessa 1930/32, Filigrana Corona Dentellatura 14 fasci grandi, da controllare, valore di catalogo 1 euro, se fosse visibile tutto il documento forse di più nell'insieme.
padrino100 Inviato 2 Febbraio, 2022 Autore #13 Inviato 2 Febbraio, 2022 Ok faccio delle foto migliori questa sera le posto
PostOffice Inviato 3 Febbraio, 2022 #21 Inviato 3 Febbraio, 2022 (modificato) È tutto materiale di poco valore, se lo vuoi conservare al meglio la scatola da scarpe con un po'di naftalina va più che bene. Filatelicamente parlando l'unica con qualche valore è questa busta, di secondo porto sotto affrancata con 6 copechi russi ( 1 rublo 100 copechi ) invece di 10 copechi. Tassata per 95 lire il 8 1 1962 dal verificatore A. D, di Torino (Agenzia Dogane credo.?). Valore collezionistico 4 o 5 euro o meno..?!.. sembra addirittura mancante dei francobolli in alto a destra ed è quindi difettosa. Modificato 3 Febbraio, 2022 da PostOffice
PostOffice Inviato 3 Febbraio, 2022 #22 Inviato 3 Febbraio, 2022 Questo è un'intero postale russo non viaggiato .. anche qui parliamo di qualche euro.
PostOffice Inviato 3 Febbraio, 2022 #23 Inviato 3 Febbraio, 2022 (modificato) Questa è interessante per l'annullo del XVIII° festival di Cannes del 1965, con francobollo da 25c. raffigurante la Marianna di Decaris, annullato due giorni prima dell'inizio del festival., insieme gradevole annullo non comune. Modificato 3 Febbraio, 2022 da PostOffice
PostOffice Inviato 3 Febbraio, 2022 #24 Inviato 3 Febbraio, 2022 Anche questa interessante perché sotto-affrancata T in nero di tassazione per 50,06 lire in rosso a penna.
PostOffice Inviato 3 Febbraio, 2022 #25 Inviato 3 Febbraio, 2022 (modificato) Francobolli staccati valore collezionistico zero. Le altre sono gradevoli. Modificato 3 Febbraio, 2022 da PostOffice
Risposte migliori